La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LIMPORTANZA DELLINFORMAZIONE Unità formativa 4.1 Obiettivi e canali di comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LIMPORTANZA DELLINFORMAZIONE Unità formativa 4.1 Obiettivi e canali di comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 LIMPORTANZA DELLINFORMAZIONE Unità formativa 4.1 Obiettivi e canali di comunicazione

2 Limportanza dellinformazione I processi di comunicazione e di informazione possono fornire un contributo decisivo al successo dellintervento di mobilità: facilitando limplementazione delle attività; evitando il verificarsi di incomprensioni ed errori; sostenendo lazione di disseminazione e valorizzazione dei risultati.

3 Limportanza dellinformazione Pianificazione razionale della strategia di comunicazione: fase di avvio delle attività; fase di implementazione della mobilità; fase conclusiva delle attività.

4 Limportanza dellinformazione FASE DI AVVIO DELLE ATTIVITA : le azioni di informazione servono in questa fase a sensibilizzare territorio e beneficiari potenziali potenziali circa il progetto di mobilità e i suoi obiettivi. Linformazione fornita dalla rete deve essere concreta e basata sulle caratteristiche reali dei tirocini offerti.

5 Limportanza dellinformazione FASE DI IMPLEMENTAZIONE DELLA MOBILITA: le azioni di informazione in questa fase debbono coprire landamento delle attività e i primi risultati raggiunti. Essa si indirizza: ai partner della rete; ai beneficiari e le loro famiglie; ai soggetti chiave sul territorio.

6 Limportanza dellinformazione FASE CONCLUSIVA DELLE ATTIVITA: le azioni di informazione in questa fase sono finalizzate a sostenere lattività di disseminazione dei risultati e della loro valorizzazione. La comunicazione avviene: allinterno della rete di partenariato; per illustrare i risultati raggiunti con le persone in mobilità e fornire indicazioni sullimpatto verso il territorio.

7 Limportanza dellinformazione Consigli per una comunicazione di successo: la strategia di comunicazione adottata deve essere un approccio in grado di parlare con voce unica (trasmettere unimmagine unitaria e non la somma di culture, linguaggi, specificità, stili differenti e meramente giustapposti) Il progetto di mobilità transnazionale vuole comunicare per stimolare un cambiamento e, di conseguenza, il come si comunica è quasi altrettanto importante di cosa si comunica.

8 Limportanza dellinformazione Migliorare lefficacia di un intervento informativo associato alla mobilità: citare sempre il Lifelong Learning Programme; coltivare la virtù della chiarezza; ricordarsi dei destinatari finali dellattività di valorizzazione e disseminazione; comunicare col pubblico attraverso i media.

9 Limportanza dellinformazione Contenuto Importanza della comunicazione per i progetti di mobilità. Contenuti del piano di comunicazione. Elementi di una strategia di comunicazione. Elementi per una comunicazione di successo. Gli strumenti utilizzabili per comunicare: tipologia e suggerimenti.


Scaricare ppt "LIMPORTANZA DELLINFORMAZIONE Unità formativa 4.1 Obiettivi e canali di comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google