La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006"— Transcript della presentazione:

1 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Il progetto Lauree Scientifiche Il sottoprogetto Stage, master e scuole, percorsi innovativi nei corsi di laurea Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

2 Il Progetto Lauree Scientifiche è un progetto finanziato dal MIUR
per cercare di combattere la crescente disaffezione dei giovani nei confronti degli studi scientifici e in particolare della chimica, della fisica e della matematica. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

3 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Questo fenomeno ha dimensioni preoccupanti in tutta la Comunità Europea, anche se negli ultimi anni si assiste ad un’inversione di tendenza. In Italia la frazione degli studenti universitari iscritti a corsi di laurea ad orientamento scientifico (sul totale degli iscritti) era di circa il 50% nell'A.A. 1951/'52 e di solo il 30% nell’A.A. 2000/01 SU UNA POPOLAZIONE STUDENTESCA IN COSTANTE AUMENTO Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

4 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Non ci si può stupire di questo risultato se si pensa che in generale nella cultura italiana non ci si vergogna (anzi ci si fa vanto) della propria ignoranza nelle discipline scientifiche a differenza di ciò che avviene per quelle umanistiche Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

5 Chimica, Fisica e Matematica
In Italia Gli studenti di Chimica passano da (nel 1989) a (nel 2000) con una flessione del 43,1%. Gli studenti di Fisica passano da (nel 1989) a (nel 2000) con una flessione del 55,6%. Gli studenti di Matematica da (nel 1989) a (nel 2000) con una flessione del 63,3% Negli ultimi anni c’è una certa ripresa, ma i laureati sono sempre meno della richiesta Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

6 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
In contrapposizione C’è una forte crescita degli iscritti a Matematica e in generale nelle discipline scientifiche: nei paesi in via di sviluppo in Cina in Giappone Singapore, Turchia, India nei paesi dell’Est (dove la tradizione matematica è molto forte) Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

7 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Negli USA metà dei dottorandi in discipline scientifiche e tecnologiche sono studenti provenienti da paesi emergenti, in via di sviluppo o in generale da paesi più poveri. Questo perché 1) i giovani sanno che per potersi affermare ed emergere socialmente debbono puntare su studi con un sicuro sbocco occupazionale 2) i governi di questi paesi sanno che per poter progredire occorre puntare sullo sviluppo scientifico e tecnologico e incoraggiano i giovani verso gli studi scientifici Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

8 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Secondo un recente sondaggio inglese (febbraio 2006) Science 'not for normal people' Nel Regno Unito i teenagers ritengono la scienza molto importante, pensano che gli scienziati siano persone intelligenti, che svolgono un lavoro importante e creativo, ma non vedono per se stessi una carriera nella scienza (è interessante leggere le motivazioni). Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

9 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Nel Regno Unito tra il 1991 e il il numero di studenti che hanno preso gli A-levels - in chimica è diminuito del 16% - in fisica è diminuito del 34% - in matematica è diminuito del 22%. Diminuisce il numero degli studenti migliori che scelgono di studiare queste discipline Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

10 La situazione della matematica
Pochi studenti di matematica Pochi matematici Meno matematica (a tutti i livelli) Crescente bisogno di matematica e di matematici (tanto è vero che i Politecnici hanno istituito lauree e dottorati in Ingegneria Matematica) Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

11 Musil (L’uomo senza qualità, 1930):
“…quasi tutti gli uomini si rendono ben conto che la matematica è entrata come un demone in tutte le applicazioni della vita.” Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

12 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Alcuni dati di Bologna Dopo un lungo periodo di calo c’è stata una ripresa Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

13 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Da che cosa dipende ? La diminuzione degli iscritti dipende dal calo demografico? In parte dipende da una diminuzione degli sbocchi occupazionali? No Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

14 Gli sbocchi occupazionali sono di gran lunga migliori
I laureati in discipline scientifiche risultano essere tra i più richiesti dal mercato del lavoro in Italia come in Europa e in Nord America. (Per l’Italia si vedano le rilevazioni ISTAT) Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

15 Una preoccupazione europea:
Il calo di “vocazioni scientifiche” rischia di minare alla base lo sviluppo futuro della società europea far perdere le posizioni di eccellenza raggiunte Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

16 E’ necessario un rilancio:
Lo sviluppo europeo, così come del nostro Paese, richiede urgentemente il rilancio della scienza e il potenziamento degli investimenti di alta tecnologia, che è riconosciuta da tutti essere la chiave della competitività internazionale. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

17 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Napoleone soleva ripetere “il progresso e la perfezione delle matematiche sono strettamente connesse con la prosperita’ dello stato” Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

18 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
L’Italia è in ritardo: L’Italia ha perso molte posizioni e occorre uno sforzo congiunto degli Organi Istituzionali, della Scuola, dell’Università e del mondo delle imprese. Di qui l’idea di incentivare le iscrizione alle discipline scientifiche con contributi sulle tasse universitarie ( di creare borse di studio per gli studenti più brillanti che si iscrivono a Matematica (borse INdAM), del Progetto Lauree Scientifiche (che nasce su raccomandazione della UE, che da tempo finanzia analoghe iniziative) Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

19 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
MATHEMATICS IN EUROPE Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

20 Il progetto Lauree Scientifiche promuove iniziative volte a
stimolare l’interesse dei giovani allo studio di chimica, fisica e matematica; fornire, già a livello di Scuola Media Superiore, una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base; potenziare l’interazione tra Università e Impresa al fine di favorire l’inserimento dei migliori studenti nel mercato dell’alta tecnologia. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

21 prevede uno sforzo congiunto di scuola e università a
rivedere i curricula universitari per far sì che i corsi di studi universitari possano rispondere pienamente alla domanda che viene dal mondo della scienza e dell’industria aggiornare i programmi scolastici modificare, in entrambi gli ordini, alcune abitudini di insegnamento e alcuni atteggiamenti culturali Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

22 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Il Progetto Stage promuove una serie di azioni a livello nazionale per: lo sviluppo degli stage, dei master e delle scuole di matematica applicata; lo sviluppo di contatti e collaborazioni fra i Dipartimenti di Matematica e le imprese; la messa a punto di percorsi formativi innovativi nei Corsi di Laurea in Matematica che tengano conto delle indicazioni provenienti dal mondo delle aziende. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

23 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Progetto Stage Le tre azioni sono strettamente connesse e sono coordinate da una commissione nazionale, comprendente docenti universitari ed esperti delle imprese. L'Ateneo di Bologna partecipa al progetto promuovendo una serie di azioni a livello locale. Coordinatore Nazionale: prof. Alessandro Russo Università di Milano Bicocca Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

24 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Progetto stage Docenti coinvolti nel progetto: prof. Mirella Manaresi (coordinatore locale) prof. Mirko Degli Esposti prof. Massimo Ferri dott. Elena Loli Piccolomini dott. Andrea Pascucci Segreteria Scientifica: dott. Valeria Montesi dott. Camilla Valentini dott. Lorenzo Borghi dott. Elisa Lauretani Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

25 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Progetto stage Il sito del Progetto è strumento di diffusione delle iniziative che verranno realizzate dm.unibo.it Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

26 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Stage Lo stage è un momento di interazione tra Università e Impresa e costituisce un ponte molto efficace verso il mondo del lavoro. Durante lo stage lo studente lavora su un progetto concordato tra l'azienda e l'Università e viene seguito nel suo lavoro sia da un tutor universitario sia da un tutor aziendale. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

27 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Stage Sono già ampiamente utilizzati dai Corsi di Laurea in Matematica e dal Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna, che hanno all'attivo numerose convenzioni con aziende del territorio regionale e nazionale. Sul sito del progetto c’è l’elenco delle ditte in cui sono stati svolti stage. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

28 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Stage Gli stage possono essere svolti all'interno dei Corsi di Laurea (Triennale o Specialistica) eventualmente come parte del lavoro richiesto per la prova finale degli stessi; nei Master, delle Scuole di Specializzazione o di Alta Formazione (dove sono parte integrante del percorso), nei dottorati di ricerca; fino a 18 mesi dopo il conseguimento di un titolo universitario (sempre con il sostegno dell'Università ). Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

29 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Stage Per la realizzazione pratica di uno stage: occorre una convenzione tra l'Azienda e l'Ateneo e un progetto formativo concordato dal tutor universitario e dal tutor aziendale. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

30 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Stage Il Progetto si propone di incrementare la realizzazione di stage nell'ambito dei Corsi di Studio di area matematica, cercando di fornire strumenti utili a superare le eventuali difficoltà Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

31 Azioni per promuovere gli stage
organizzazione e aggiornamento di un DATABASE contenente informazioni di interesse per le aziende, per le Università e per gli studenti che vogliono affrontare uno stage nel loro percorso formativo. BORSE DI STUDIO per la copertura delle eventuali spese di mobilità connesse alla realizzazione dello stage. (gli stage possono essere disponibili in sedi diversa da quella in cui si trova lo studente ed è quindi essenziale agevolare le possibilità di spostamento). Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

32 Azioni per promuovere gli stage
finanziamento di collaborazioni innovative (PROGETTI PILOTA) tra università e aziende su temi di specifico interesse per l'azienda in cui uno o più docenti si impegnano a lavorare coinvolgendo studenti in stage. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

33 Corsi, scuole brevi, cicli di seminari
Il progetto intende potenziare questo tipo di iniziative, che sono fondamentali per stabilire contatti e collaborazioni indispensabili per creare nuove possibilità di stage per gli studenti Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

34 Corsi, scuole brevi, cicli di seminari
Ciclo di Conferenze Problemi di matematica dagli istituti finanziari Convegno MeGAI'06 Metodi Geometrici nelle Applicazioni e nell'Industria Bologna, 4 Marzo 2006 Workshop Caos, Complessità e Informazione III Bologna, Marzo 2006 Spring School in Finance 2006 Crash course on risk management of derivative securities Bologna, maggio 2006 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

35 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Accordi di ricerca Nel corso degli anni il Dipartimento ha stipulato convenzioni di ricerca con aziende su temi di interesse comune, ad esempio: con l’Istituto Oncologico Romagnolo (per studi del gruppo del prof: Ferri sul riconoscimento di immagini che sono utili nella diagnostica di certi tipi di tumori) con la Società Magneti Marelli Powertrain s.p.a. (gennaio 2006) per l'esecuzione di una ricerca sul tema: “Approssimazione di mappe motore n-dimensionali e problemi di calibrazione e generazione automatica di codice (Responsabili per il Dipartimento: prof. Ruediger Achilles, per la Magneti Marelli: dott. Andrea Toso) Nell’ambito dell’accordo è stato bandito un assegno di ricerca annuale interamente finanziato dalla Magneti Marelli. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

36 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Post laurea Master di II livello in Matematica per le Applicazioni (durata annuale) Il profilo professionale che il Master intende formare è quello di un matematico con capacità specifica di affrontare problemi applicativi quali la costruzione di modelli matematici rappresentativi di problemi di tipo economico, ingegneristico, statistico, medico o la produzione di software per lo sviluppo dei modelli stessi. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

37 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Post laurea Corso di Alta Formazione in Finanza Matematica (semestrale) sito web Il Corso di Alta Formazione in Finanza Matematica risponde alla crescente richiesta degli istituti di credito, assicurativi, di vigilanza e società di consulenza, di figure professionali capaci di gestire in maniera autonoma problemi finanziari che richiedano competenze economiche, matematiche, statistiche e computazionali. Per l'A.A. 2005/06 il progetto finanzia 6 borse di studio di 1000 € per studenti con Laurea in Matematica, Fisica o Astronomia iscritti al Corso. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

38 Professione Matematico
“Professione matematico” è un ciclo di incontri volti a mostrare che cosa fanno i matematici. L’iniziativa è nata nel 1996 su richiesta degli studenti con lo scopo di illustrare alcuni possibili sbocchi professionali di un laureato in matematica nel mondo industriale ed economico, nei centri di servizi, negli enti di ricerca. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

39 Professione Matematico
Partecipano agli incontri, presentando una breve relazione sulle loro esperienze lavorative, alcuni matematici che hanno studiato a Bologna, o che hanno contatti scientifici con docenti bolognesi, e che attualmente operano in campo industriale, bancario e dei servizi. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

40 Cosa fanno i matematici?
Nell’immaginario collettivo il mestiere del matematico non è esiste, se si esclude la funzione di docente Jean Dieudonnè (1989): una delle opinioni correnti più diffusa, e piu’ sbagliata, è quella secondo la quale “nella matematica non vi sia più nulla da scoprire, e che il matematico si limiti a insegnare quanto ha ereditato dai secoli passati.” Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

41 Cosa fanno i matematici?
Spesso gli studenti, le loro famiglie e la società civile non riescono a percepire il legame tra "la matematica della scuola secondaria" e i successi della scienza e della tecnologia e molti ignorano che le società tecnologicamente avanzate hanno bisogno di matematica di alto livello. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

42 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Thomas Hardy (1940): "Se sono in viaggio su un aeroplano e ho voglia di discutere con il mio vicino di posto, alla domanda "che mestiere faccio" rispondo "L'avvocato". Se invece non ho voglia di discutere rispondo "Il matematico". L'insieme di coloro che sono scocciati o spaventati dalla seconda risposta coincide praticamente con tutta l'umanità. In questo modo avrò un viaggio quieto e tranquillo." Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

43 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
E' un fatto sconosciuto all'opinione pubblica che la richiesta di matematici proveniente dal mondo del lavoro è ampia e articolata. che con la matematica si possono fare lavori interessanti Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

44 Cosa fanno i matematici?
Il Jobs Rated Almanac del 2000 riporta i risultati di un’inchiesta sulla soddisfazione lavorativa. Matematici e statistici occupano i primi due posti per il miglior ambiente di lavoro su 250 tipi di occupazioni Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

45 Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006
Da un’indagine francese in cui sono state interpellate aziende di ogni tipo e dimensione (Air France, Axa, France Telecom, Renault, Saint Gobain, Fabre, ecc) è emerso che c’è una domanda estremamente articolata di matematici con bisogni di matematica di alto livello vi sono matematici inseriti in diverse posizioni, fino a quelle di livello più elevato, in vari settori. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

46 Settori in cui operano i matematici
1) Finanza e rischio di credito: banche borse e mercati assicurazioni 2) Business intelligence Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

47 Settori in cui operano matematici
3) Gestione di dati e informazioni: società di sondaggio società di consulenza sviluppo di software trattamento delle immagini; trasmissione delle informazioni (settore audiovisivi, settore medico, ecc) gestione del web cartoni animati (si veda conferenza di Todesco) Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

48 Settori in cui operano matematici
4) Ricerca e sviluppo (grandi imprese e organismi di ricerca): industria automobilistica industria aeronautica (si veda esperienza di Alinghi) industria aerospaziale telecomunicazioni settore dell’energia Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

49 Settori in cui operano matematici
5) Logistica e gestione della produzione: grandi imprese operanti nei più diversi settori 6) Marketing e gestione commerciale nel settore industriale e dei servizi Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

50 Settori in cui operano matematici
7) Settore medico e biomedico: industrie farmaceutiche, laboratori, aziende che si occupano di informatizzazione nel settore medico, ecc organismi di ricerca sull’evoluzione delle malattie dell’uomo e dei viventi 8) Ambiente: metereologia ecologia Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

51 Cosa vogliono le aziende?
Le imprese non richiedono persone che siano immediatamente operative, ma persone che possono essere rapidamente operative, adattandosi alla situazione specifica dell’azienda. I giovani matematici, grazie alla loro formazione, rispondono molto bene a queste aspettative delle imprese. Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

52 Scopo del ciclo di incontri
Far sapere ai giovani che cosa fa un matematico Far percepire ai giovani il legame tra la matematica che fanno a scuola (consolidata nei programmi e nella tradizione) e la richiesta di matematica che viene dal mondo del lavoro Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

53 Scopo del ciclo di incontri
Far percepire le reali possibilità del sapere matematico Far recepire ai giovani che la matematica ha prodotto e produce progresso e che le società sviluppate hanno bisogno di matematica Migliorare presso il grande pubblico l’immagine della matematica, dei matematici, del lavoro del matematico Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

54 Professione Matematico
Relatori: Lucia Cattabriga (Think 3) Francesca Durì (Ferrari SpA) Silvia Frasson (Banca Caboto) Daniele Menegon (ACNielsen) Daniele Montanari (Eni SpA). Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006

55 Abbiamo posto ai relatori alcune domande
1) Quale è stata la vostra formazione (laurea e post-laurea, eventuali studi all'estero, ecc)? 2) Come e' avvenuto il vostro inserimento nel mondo del lavoro? 3) Quali sono state le vostre esperienze lavorative e qual e' il vostro lavoro attuale? 4) Fate un lavoro in cui si utilizzano le competenze matematiche acquisite o semplicemente l'attitudine al ragionamento sviluppata attraverso la formazione matematica? 5) Quali parti della formazione vi sono state piu' utili? 6) Gli studi teorici fatti hanno a vostro avviso stimolato l'attitudine a risolvere problemi, a lavorare in equipe, a interfacciarsi con formazioni e preparazioni di tipo diverso? Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006


Scaricare ppt "Progetto Lauree Scientifiche- Bologna 5 maggio 2006"

Presentazioni simili


Annunci Google