La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il."— Transcript della presentazione:

1 Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il bando regionale denominato Piccoli progetti per grandi idee aggiudicandosi un finanziamento di 12.000 euro che consentirà di incrementare le azioni di prevenzione contro la violenza sulle donne. Partner del progetto saranno lAssociazione Da donna a Donna e la Cooperativa Onlus La Grande Casa. Le risorse ottenute grazie al finanziamento regionale verranno utilizzate per: 1) AZIONE Implementare il servizio CID Centro Informazione Donna, che offre gratuitamente consulenza legale extragiudiziale riferita alla branca del Diritto di famiglia.

2 2)AZIONE attivare una rete locale finalizzata allo sviluppo delle pari opportunità e del contrasto alla violenza sulle donne a partire da una serie di percorsi formativi indirizzati ai seguenti soggetti che hanno già aderito alla proposta: - Operatori dei Servizi Sociali alla Persona e Promozione Sociale - Operatori del CID (Centro Informazione Donna) - Componenti del Comitato Pari Opportunità - Polizia di stato - Carabinieri - Polizia Locale - Consultori ASL - Centro per la Famiglia (Consultorio Decanale) - Cooperativa Lotta contro lEmarginazione - Associazione Medici di Base di Sesto San Giovanni - Ospedale di Sesto San Giovanni (Pronto Soccorso) - AVO (Ass. Volontari Ospedalieri) - S.O.S. - Caritas Decanale - Caritas Salesiana - CGIL, CISL, UIL - Croce Rossa - Cespi - Osservatorio Casa - Associazione Da Donna a Donna - Cooperativa La Grande Casa

3 LA SECONDA AZIONE PARTE ECCO IL CALENDARIO E GLI ARGOMENTI DEL CORSO Una rete contro la violenza VENERDI 16 APRILE ORE 9.30 – 12.30 Il fenomeno della violenza di genere Definizione e tipologie della violenza - I protagonisti della violenza Le dinamiche relazionali nelle situazioni di violenza (maltrattamento e abuso) I vissuti e i bisogni delle donne che hanno subito violenza VENERDI 23 APRILE ORE 9.30 – 12.30 Entrare in relazione con una donna che ha subito violenza I presupposti e i criteri - Le strategie dascolto Elementi legali in tema di violenza alle donne Quali strumenti e come proporli VENERDI 30 APRILE ORE 9.30 – 12.30 Importanza del lavoro di rete sul territorio Presentazione delle strutture partecipanti Coordinarsi con altre strutture:confronto sui ruoli e sulle competenze nella rete VENERDI 7 MAGGIO ORE 9.30 – 12.30 Importanza del lavoro di rete sul territorio Coordinarsi con altre strutture: avvio costruzione di un intervento integrato Simulazione di un caso di violenza affrontato in unottica di rete SEDE DEL CORSO BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO LINCOLN CADIOLI I DOCENTI I docenti del corso saranno due formatori della Cooperativa I Cerchi dAcqua, con cui il Comune di Sesto San Giovanni ha una convenzione attiva finalizzata a contrastare il fenomeno della violenza domestica sulle donne METODOLOGIA La presentazione dei contenuti della giornata prevederà lausilio di lucidi e lorganizzazione di lavori di gruppo.

4 3) AZIONE diffondere una cultura basata sul rispetto, sulluguaglianza che riconosce la diversità, sulla forza della relazione e sulla debolezza della prevaricazione. Lazione, affidata allAssociazione Da Donna a Donna, si rivolgerà ad un target di giovani con lobiettivo di sensibilizzare e creare momenti di discussione sui modelli di relazione tra i due sessi. In particolare i giovani saranno invitati a partecipare alla costruzione del Manuale di comportamenti non violenti per lui e lei contenente anche le indicazioni utili per affrontare situazioni di violenza vissuta direttamente o indirettamente. 4) AZIONE Organizzare un convegno finale sul tema della violenza sulle donne, al fine di divulgare, comunicare e verificare gli obiettivi raggiunto dal progetto. Tale azione è stata affidata alla cooperativa sociale onlus La Grande Casa.


Scaricare ppt "Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il."

Presentazioni simili


Annunci Google