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Percorso formativo Banca Prossima. 2 Il contesto Per rispondere alle nuove esigenze del mercato nonprofit e per rafforzare la propria leadership, Intesa.

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Presentazione sul tema: "Percorso formativo Banca Prossima. 2 Il contesto Per rispondere alle nuove esigenze del mercato nonprofit e per rafforzare la propria leadership, Intesa."— Transcript della presentazione:

1 Percorso formativo Banca Prossima

2 2 Il contesto Per rispondere alle nuove esigenze del mercato nonprofit e per rafforzare la propria leadership, Intesa Sanpaolo crea PROSSIMA, una banca specializzata per il nonprofit, che unisce la focalizzazione e il livello di servizio di una struttura dedicata alla forza e al radicamento del maggiore gruppo bancario italiano Il mercato di riferimento di Banca Prossima sarà costituito da clienti, già presenti sulle ex-Reti del Gruppo Intesa Sanpaolo, e potenziali da acquisire sul mercato attraverso iniziative commerciali, appartenenti alle categorie Enti Religiosi,Imprese Sociali e Sacerdoti La nuova realtà consta di circa 80 Responsabili di Relazione, dislocati sul territorio e dedicati alla relazione con la clientela di riferimento I Responsabili di Relazione provengono sia dalla Rete ex Intesa che dalla Rete ex Sanpaolo, e hanno ricoperto ruoli di Gestore Investimenti, Gestore Small Business/Imprese, Direttore La fase di formazione dedicata al lancio del progetto è stata effettuata dal 25 marzo al 5 aprile 2007; attualmente è in corso di erogazione il secondo modulo, focalizzato sugli aspetti tecnici dei principali prodotti di investimento e di finanziamento e i relativi strumenti operativi e procedure di vendita

3 3 Obiettivi: Comprendere le caratteristiche e le peculiarità del mondo nonprofit religioso e laico Interiorizzare la missione e la visione di Banca Prossima Favorire lintegrazione e il lavoro in team Sviluppare le competenze necessarie alla copertura dei singoli ruoli Condividere lofferta commerciale della nuova banca Architettura del percorso: 1° modulo Persone speciali per unidea speciale 3° modulo Lofferta commerciale Sviluppi successivi Classe mista (*) Max Val (°) 2° modulo Formazione tecnico- -specialistica (*) Iniziative per colleghi e clienti (°) Laboratori interaziendali Il piano formativo

4 4 Il primo modulo del percorso formativo rivolto alle persone che entreranno in Banca Prossima è caratterizzato dai seguenti obiettivi: Diffondere e agevolare la condivisione dei valori su cui si fonda la nuova banca, guidando i partecipanti attraverso un lavoro di analisi e declinazione degli stessi in prassi operative e comportamenti commerciali Illustrare e analizzare il contesto sociale e commerciale in cui la nuova banca opera; approfondire la conoscenza del target di clientela di riferimento, riuscendo ad individuarne esigenze e potenzialità Fornire un panorama delle caratteristiche contrattuali, legali e commerciali del mercato in cui la nuova banca opera Creare allinterno del gruppo un sentimento condiviso di appartenenza ad una squadra che opera in maniera omogenea e sostenuta da valori e principi condivisi Accompagnare ogni singolo partecipante in un percorso di sviluppo personale, indispensabile per poter affrontare con responsabilità, entusiasmo e spirito diniziativa unattività che, necessariamente, richiede un alto livello di autonomia Il primo modulo: Persone speciali per unidea speciale

5 5 La struttura di questo primo primo modulo poggia su 5 blocchi che identificano altrettanti macro-argomenti e rappresentano la risposta formativa agli obiettivi esposti. 1 Avvio e socializzazione 1 Avvio e socializzazione 2 Incontro con il mondo nonprofit 2 Incontro con il mondo nonprofit 5 Il progetto personale, la relazione e chiusura 5 Il progetto personale, la relazione e chiusura 4 I contenuti normativi e commerciali 4 I contenuti normativi e commerciali 3 Team building 3 Team building Il primo blocco è dedicato a una iniziale fase di conoscenza tra i partecipanti, al saluto di benvenuto da parte della Direzione di Banca Prossima e a un lavoro di analisi e declinazione dei valori presentati Il secondo blocco si concretizza in alcune visite effettuate nei vari enti non profit - sia laici, sia religiosi – e anche attraverso importanti testimonianze di chi, quotidianamente opera o interagisce con queste realtà Il terzo blocco, attraverso una docenza innovativa e basata sullesperienza diretta dei partecipanti, guida le persone in una ricerca del raggiungimento dellobiettivo attraverso il lavoro positivo e armonico del gruppo Il quarto blocco presenta gli aspetti più importanti della normativa collegata allattività rivolta a enti nonprofit. In questa fase del percorso si affrontano anche gli aspetti del modello e dellofferta commerciale Il quinto blocco vuole affrontare il tema del rapporto col cliente e della comunicazione, nonché gli aspetti legati alla dimensione personale. Questa parte si avvale di metodologie coinvolgenti, volte ad ingaggiare tutti i partecipanti nel progetto di cui sono i protagonisti Il primo modulo - struttura

6 6 84 partecipanti (responsabili di relazione e personale DC) 1 stabile discussant 40 relatori 16 testimoni aziendali 6 arene serali con 16 ospiti 10 gruppi di lavoro per attività formative 8 associazioni nonprofit visitate nellambito di 12 attività di outdoor sociale 85 ore di corso circa ore uomo di formazione 2 spettacoli teatrali serali 1 partita di calcio 12 pranzi 8 cene I numeri del primo modulo

7 7 Lo staff Human Connections (consulenza) 2 docenti della consulenza per un totale di 4 gg.uomo 3 musical leader per un totale di 3 gg.uomo 3 tutor per un totale di 5 gg.uomo Lo staff Intesa Sanpaolo 2 progettisti/formatori/tutor di percorso (con attività non-stop durante il corso dalle 7 a.m. alle 1 a.m.) per un totale di 20 gg.uomo daula, 68 gg.uomo di progettazione e 10 incontri sul territorio per lorganizzazione degli outdoor sociali 4 tutor per un totale di 15 gg.uomo 2 operatori video per un totale di 13 gg.uomo in cui sono state realizzate 80 ore di riprese audiovisive che hanno prodotto 50 ore ca. di documentazione filmata e 2 corti sulliniziativa formativa I numeri del primo modulo

8 8 Il secondo modulo: Formazione tecnico-specialistica Obiettivi: Fornire una panoramica sui principali aspetti tecnici dei principali prodotti di investimento, di finanziamento e transazionali del Catalogo prodotti rete ex Sanpaolo Trasferire le conoscenze relative agli aspetti commerciali dellofferta di prodotti per condurre in maniera efficace la proposizione commerciale Far conoscere gli strumenti operativi, le fonti informative a supporto dellattività e le procedure di vendita Sanpaolo Tempistiche: dal 12 aprile Modalità didattiche: si prevede unalternanza di momenti di aula, di formazione a distanza on line, di stage in filiale e di progress check intermedi Progress Check Formazione a distanza Aula Stage in filiale Larticolazione del percorso formativo potra essere diversificato sulla base degli skills di provenienza dei partecipanti

9 9 * Parallelamente si svolgerà il percorso per promotori finanziari Il secondo modulo - struttura


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