La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dell’istruzione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dell’istruzione"— Transcript della presentazione:

1 Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dell’istruzione
Presentazione base: finalità generali e procedure di somministrazione a cura di Claudio Marangon con la collaborazione di Danila Canzian e Marina Favero

2 Indice Le prove oggettive

3 Le prove oggettive L’esigenza di rapidità e velocità per l’immissione e l’elaborazione dei dati ha precluso la possibilità di risposte aperte Le prove sono costituite tutte, uniformemente, da quesiti a scelta multipla (4 o 5 risposte, una sola corretta; 3 solo per la classe 2a sc. primaria) I quesiti si riferiscono sostanzialmente agli obiettivi della programmazione dell’anno precedente a quello in cui si svolge la prova numero limitato di obbiettivi durata circa 60’ (leggermente sovradimensionata) taratura difficoltà su indici medio-facili (pre-testing)

4 La prova di ITALIANO/1 Quel che si intende testare:
Abilità grafiche (e di scrittura) di base Padronanza di un lessico di estensione adeguata Nozioni fondamentali di morfosintassi e semantica L’architettura di un testo Aspetti retorici e formali Comprensione particolare e globale del testo

5 La prova di ITALIANO/2 ESEMPIO 1
All’interno della frase: forme implicite, … Indica il significato del gerundio nella frase: Piovendo a dirotto, arrivai in ritardo Siccome pioveva a dirotto, … Anche se pioveva a dirotto, … Ogni volta che pioveva a dirotto, … Se pioveva a dirotto, …

6 La prova di ITALIANO/3 ESEMPIO 2
Oltre la frase: i connettivi testuali, … Indica la relazione di significato che collega le due frasi seguenti: Lo chiamai. Non si voltò Lo chiamai. Ma non si voltò Lo chiamai. Infatti Non si voltò Lo chiamai. Dunque non si voltò Lo chiamai. Poi non si voltò

7 Comprensione particolare del testo
La prova di ITALIANO/4 Comprensione particolare del testo Es. 1: livello scuola primaria (testo narrativo) All’inizio del racconto, il personaggio X è presentato come un … Che cosa fa X per / contro Y? Perché X compie una certa azione? Es.2: livello scuola sec. I grado (testo espositivo) Dopo aver letto la prima parte del brano hai capito che … L’autore afferma che X: questo vuol dire che… Qual è il significato dell’espressione X?

8 Comprensione globale del testo
La prova di ITALIANO/5 Comprensione globale del testo Es. 1: livello scuola primaria Da chi è raccontata la storia? Dove/Quando si svolge la storia? In quale ordine accadono i fatti della storia? (uso di disegni) Es.2: livello scuola sec. I grado Qual è lo scopo principale del brano? Qual è l’argomento principale del brano? Quale delle seguenti sequenze riassume meglio il brano?

9 La prova di ITALIANO/6 Tipologia per livelli Livello Tipo di testo II
quesiti n° distrattori II elementare Narrativo (+ prova scienze) 12 2 IV Espositivo 15 3 Medie inferiori Espositivo (argomentativo) 20 Medie superiori Narrativo/poetico espositivo- argomentativo

10 Comprensione testo poetico
La prova di ITALIANO/7 Comprensione testo poetico Livello: scuola secondaria II grado, III anno Qual è il ‘tema’ profondo della poesia? Qual è il registro linguistico usato dal poeta? In quante strofe si articola la poesia? Da che tipo di versi è composta la poesia? Qual è lo schema ritmico della poesia? Il poeta si rivolge a un interlocutore che va identificato con … La condizione esistenziale / Lo stato d’animo del poeta trova una corrispondenza nell’immagine di … Confrontando il verso X con il verso Y si può osservare che … Qual è la parafrasi corretta dei versi XY?


Scaricare ppt "Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dell’istruzione"

Presentazioni simili


Annunci Google