La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola POLO – Liceo “A. Gatto” – Agropoli (SA) Modulo: Discipline scientifiche e TIC Tutor: prof. Antonio Iannuzzi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola POLO – Liceo “A. Gatto” – Agropoli (SA) Modulo: Discipline scientifiche e TIC Tutor: prof. Antonio Iannuzzi."— Transcript della presentazione:

1 Scuola POLO – Liceo “A. Gatto” – Agropoli (SA) Modulo: Discipline scientifiche e TIC Tutor: prof. Antonio Iannuzzi

2 I l Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è stato ideato nella profonda convinzione che l’ambiente Scuola non può rimanere tagliato fuori dalla innovazione digitale che caratterizza la società attuale ma, al contrario, può e deve farsi promotore, da protagonista, del cambiamento. Il Piano nasce con uno slogan: Il laboratorio in classe e non la classe in laboratorio - Una strategia - tante azioni”. Il PNSD si propone dunque l'ambizioso obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e con i ritmi del mondo contemporaneo. Presentazione - finalità

3  I corsi previsti dal PNSD sono corsi brevi: sono dunque corsi di formazione informazione.  Dopo un veloce brainstorming conoscitivo delle esigenze e del livello della classe, i tutor devono presentare esempi pratici di utilizzo delle ICT nell’ambito della tematica oggetto dei corsi.  I corsisti, lavorando anche in gruppo su postazioni pc e/o sussidi multimediali, dovranno poter sperimentare praticamente i materiali e/o i percorsi didattico- metodologici presentati dal tutor. Ampio spazio deve essere dato alla discussione e alla condivisione di esperienze.

4 Programma del modulo: I incontro  Questionario in ingresso –Brainstorming  Materiali dai corsi nazionali (Didatec, ecc.)  Esempi di attività

5 Questionario

6 Brainstorming

7 Livello di integrazione TIC  Esempio pendolo e piano inclinato Pendolo active https://phet.colorado.edu/sims/pendulum-lab/pendulum-lab_it.html https://phet.colorado.edu/sims/pendulum-lab/pendulum-lab_it.html Pendolo static immagine immagine Piano inclinato active https://phet.colorado.edu/it/simulation/the-ramp https://phet.colorado.edu/it/simulation/the-ramp Piano inclinato static immagine immagine  Esempio uso web Statico repository repository Dinamico (web 2.0) BLOG BLOG

8 Livello di integrazione TIC  Geometria Statica con uso di immagini Dinamica Geogebra o Cabrì

9 Materiali di studio in rete  tale/html/pnsd/pnsd.shtml tale/html/pnsd/pnsd.shtml   Ricerca individuale

10 Programma del modulo: II incontro  Lavoro di ricerca, selezione materiali e preparazione attività da condividere con gli altri gruppi ed eventualmente sperimentare in classe. Dopo consultazione individuale dei materiali

11  Presentazione/condivisione delle attività prodotte.  Discussione sulle procedure seguite, difficoltà incontrate, validità dei materiali disponibili sui repository presentati.  Questionario finale Programma del modulo: III incontro


Scaricare ppt "Scuola POLO – Liceo “A. Gatto” – Agropoli (SA) Modulo: Discipline scientifiche e TIC Tutor: prof. Antonio Iannuzzi."

Presentazioni simili


Annunci Google