La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo: Discipline scientifiche e TIC

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo: Discipline scientifiche e TIC"— Transcript della presentazione:

1 Modulo: Discipline scientifiche e TIC
Scuola POLO – Liceo “A. Gatto” – Agropoli (SA) Modulo: Discipline scientifiche e TIC Tutor: prof. Antonio Iannuzzi

2 Presentazione - finalità
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è stato ideato  nella profonda convinzione che l’ambiente Scuola non può rimanere tagliato fuori dalla innovazione digitale che caratterizza la società attuale ma, al contrario, può e deve farsi promotore, da protagonista, del cambiamento. Il Piano nasce con uno slogan: Il laboratorio in classe e non la classe in laboratorio -  Una strategia -  tante azioni”. Il PNSD si propone dunque l'ambizioso obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e con i ritmi del mondo contemporaneo.

3 Presentazione - finalità
I corsi previsti dal PNSD sono corsi brevi: sono dunque corsi di formazione informazione. Dopo un veloce brainstorming conoscitivo delle esigenze e del livello della classe, i tutor devono presentare esempi pratici di utilizzo delle ICT nell’ambito della tematica oggetto dei corsi. I corsisti, lavorando anche in gruppo su postazioni pc e/o sussidi multimediali, dovranno poter sperimentare praticamente i materiali e/o i percorsi didattico-metodologici presentati dal tutor. Ampio spazio deve essere dato alla discussione e alla condivisione di esperienze.

4 Programma del modulo: I incontro
Questionario in ingresso –Brainstorming Materiali dai corsi nazionali (Didatec, ecc.) Esempi di attività

5 Questionario

6 Brainstorming

7 Livello di integrazione TIC
Esempio pendolo e piano inclinato Pendolo active https://phet.colorado.edu/sims/pendulum-lab/pendulum-lab_it.html Pendolo static immagine Piano inclinato active https://phet.colorado.edu/it/simulation/the-ramp Piano inclinato static immagine Esempio uso web Statico repository Dinamico (web 2.0) BLOG

8 Livello di integrazione TIC
Geometria Statica con uso di immagini Dinamica Geogebra o Cabrì

9 Materiali di studio in rete
Ricerca individuale

10 Programma del modulo: II incontro
Dopo consultazione individuale dei materiali Lavoro di ricerca, selezione materiali e preparazione attività da condividere con gli altri gruppi ed eventualmente sperimentare in classe.

11 Programma del modulo: III incontro
Presentazione/condivisione delle attività prodotte. Discussione sulle procedure seguite, difficoltà incontrate, validità dei materiali disponibili sui repository presentati. Questionario finale


Scaricare ppt "Modulo: Discipline scientifiche e TIC"

Presentazioni simili


Annunci Google