La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rete Provincia di Ravenna Provincia di Ravenna. C.C.R. - Consulte – Gruppi di Rappresentanza Giovanile Comuni Scuole Facilitatori Provincia Regione “Assemblea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rete Provincia di Ravenna Provincia di Ravenna. C.C.R. - Consulte – Gruppi di Rappresentanza Giovanile Comuni Scuole Facilitatori Provincia Regione “Assemblea."— Transcript della presentazione:

1 Rete Provincia di Ravenna Provincia di Ravenna

2 C.C.R. - Consulte – Gruppi di Rappresentanza Giovanile Comuni Scuole Facilitatori Provincia Regione “Assemblea Legislativa” Provincia di Ravenna Incontri tecnici di: Progettazione Condivisione realizzazione verifica LA RETE Incontri assembleari in Consiglio Provinciale Visita in Assemblea Legislativa Sostegno all’iniziativa promozione delle reti divulgazione dei progetti

3 1.Incontri del Gruppo Tecnico 1.Da ottobre a dicembre 2014, vari incontri di progettazione e condivisione in vista della presentazione del progetto 2.Da gennaio a maggio 2015 vari incontri di progettazione, organizzazione, condivisione e ritaratura, del progetto a supporto dei C.C.R., Consulte e Gruppi di Rappresentanza Giovanile. 2.Incontri assembleari in Consiglio Provinciale 1. da gennaio a maggio 2015: quattro incontri assembleari. Momenti di condivisione, confronto e coinvolgimento di tutte le ragazze e i ragazzi e che saranno i portavoce dell’esperienza di cittadinanza nei territori locali. 1.Visita in Assemblea Legislativa 1.15 maggio 2015 Provincia di Ravenna TAPPE DEL PERCORSO

4 I ragazzi e i loro territori Comune di Brisighella Comune di Cervia Gruppo di Rappresentanza Giovanile Comune di Faenza Comune di Ravenna Comune di Riolo Terme Comune di Russi Comune di Solarolo Unione della Bassa Romagna con le Consulte di: Alfonsine - Bagnacavallo - Conselice - Cotignola - Fusignano - Lugo - Massa Lombarda - Sant’Agata Provincia di Ravenna

5 Individuazione del tema: “Memoria” Incontri Assembleari Rivista online “TRACCE” raccogliere storie per progettare futuro 23 Gennaio 2015 5 marzo 2015 23 aprile 2015 14 maggio 2015 Dal Progetto al Prodotto Visita all’Assemblea Legislativa 15 maggio 2015

6 Provincia di Ravenna Ricordo che… La nonna racconta che… Le foto illustrano che… Leggendo immagino che… Il Tema: “LA MEMORIA” L’idea progettuale: “RIVISTA ONLINE” Il titolo: “TRACCE - Raccogliere storie per progettare futuro”

7 Provincia di Ravenna I PROGETTI DEL TERRITORIO ALFONSINE – “ Giuseppe Orioli” libraio ed editore, BAGNACAVALLO – “Il gioco del tamburello”. BRISIGHELLA – “Achille Lega” artista ed incisore. CERVIA – “ Il gioco 100 anni fa”. CONSELICE - Bonifica del territorio e lavoro di “BRACCIANTI E MONDINE”. COTIGNOLA - "Operazione bandiera bianca” Una storia, che vide unirsi due uomini profondamente diversi:- capo partigiano,- capo religioso. FAENZA – “Maddalena Venturi” pittrice, dipingeva i pesanti carri agricoli tirati da buoi, simboli della Romagna. FUSIGNANO – “Alfredo Belletti” Uomo di cultura (bibliotecario) che ha incentivato la nascita della nuova biblioteca.

8 Provincia di Ravenna I PROGETTI DEL TERRITORIO LUGO – “Francesco Baracca” MASSA LOMBARDA - Produzione della " Pesca dal buco incavato " storia e ricaduta sul territorio RAVENNA – “ Roberto Bachi”, storia di un bambino ebreo deportato. RIOLO TERME – “127 giornate e la liberazione ” l a lunga sosta della linea del fronte sul Senio. RUSSI – “Maratona del Lamone”. SANT’AGATA – “Il castello”, importanza e vita sociale. SOLAROLO – “ Giuseppe Minardi” detto "Pipaza".

9 AZIONI COLLEGATE DEI PARTNERS Provincia di Ravenna Scavando nel passato del paese i ragazzi hanno deciso di conoscere il personaggio che ha dato il nome alla biblioteca comunale "G. Orioli“. Con la collaborazione di insegnanti, responsabili della Biblioteca, anziani del paese e operatori hanno viaggiato nel tempo. Hanno scoperto che Giuseppe Orioli che è vissuto nella prima metà del 900. Oriolo è stato libraio- editore ed è divenuto famoso per aver pubblicato per primo il celebre libro "L'amante di Lady Chatterlay".

10 AZIONI COLLEGATE DEI PARTNERS Provincia di Ravenna IL GIOCO DEL TAMBURELLO Come la lotta greco-romana è il solo sport singolo di origine italiana. Così il tamburello è l’unico sport di squadra ad aver visto i natali nei nostri confini. Con le testimonianze dell’allenatore Baldini, in accordo con i professori di educazione fisica della scuola media G.Graziani, si sono coinvolti i ragazzi in veri e propri tornei Organizzati per mantenere vivo questo gioco senza tempo. ATTIVITA’ COLLEGATA: nasce la Fulgur Tamburello, in omaggio a uno sport antico ma dal volto moderno.

11 AZIONI COLLEGATE DEI PARTNERS Provincia di Ravenna IL C.C.R. di Brisighella ha delegato i bambini della scuola primaria nella realizzazione del progetto conCittadini. I bambini e le bambine hanno preso in esame Achille Lega pittore ed incisore del 900. Hanno cercato informazioni e con la collaborazione dell’associazione culturale “La memoria storica di Brisighella” hanno sintetizzato alcuni dati tratti da fonti storiche.

12 AZIONI COLLEGATE DEI PARTNERS Provincia di Ravenna I rappresentanti del C.C.R. Cervia hanno elaborato il tema delle memorie ludiche, in particolare il “Gioco delle uova”. Il lavoro è stato realizzato con la collaborazione del Centro risorse, della Cooperativa kaleidos e delle Scuole. La rivista “TRACCE - raccogliere storie per progettare futuro” sarà presentata presso il Centro giovani “Scambiamenti” nel mese di luglio alla presenza dei ragazzi delle scuole e della cittadinanza.

13 AZIONI COLLEGATE DEI PARTNERS Provincia di Ravenna I bambini e le bambine di Conselice hanno aderito ad un Progetto Reg. sull'Acqua e sulla Bonifica. In particolare al centro della storia vi è un'alluvione gravissima che ha colpito Conselice. Il progetto è correlato da esperimenti scientifici e ricerche storiche sull'importante lavoro di bonifica realizzato in questo territorio e sul prezioso e duro lavoro svolto da Scariolanti e Mondine. Da ricordare!

14 AZIONI COLLEGATE DEI PARTNERS Provincia di Ravenna La Consulta di Cotignola ha presa in esame l'Operazione Bandiera Bianca, l'azione che ha posto fine ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale nel paese. I ragazzi hanno letto e sintetizzato alcune fonti storiche in un breve racconto dell'evento; l'11 aprile il racconto è stato presentato, in forma di lettura animata, durante la "Passeggiata dei Ricordi", nell'ambito delle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione.

15 AZIONI COLLEGATE DEI PARTNERS Provincia di Ravenna I ragazzi hanno fatto alcune ricerche su personaggi esemplari del territorio e dopo una votazione hanno scelto di presentare Maddalena Venturi donna e pittrice. Con la collaborazione di famiglie e amici i giovani hanno analizzato e conosciuto i lavori di questa donna di grande emancipazione per i suoi tempi. Sono riusciti ad avere a scuola, un carro da lavoro originale, dipinto dalla Venturi e oggi conservato a Boncellino dal Prof. Ricci estimatore della Venturi. Attraverso documenti scritti e testimonianze i ragazzi hanno prodotto un articolo inerente al progetto e pubblicato dal resto del Carlino il 21 aprile.

16 AZIONI COLLEGATE DEI PARTNERS Provincia di Ravenna La Consulta di Fusignano ha lavorato sul personaggio più coinvolto nella vita sociale di Fusignano “Alfredo Belletti”. I partners in questa ricerca sono stati i vecchi del paese, sui grandi amici che, con testimonianze, hanno raccontato il personaggio. È stato descritto come persona di grande sensibilità e disponibilità verso i giovani, come un uomo fantastico che col suo sorriso accogliente ha saputo coinvolgere e stimolare diverse generazioni a mettersi in gioco, a coltivare le proprie passioni, a sognare e costruire un mondo diverso.

17 AZIONI COLLEGATE DEI PARTNERS Provincia di Ravenna I ragazzi della Consulta hanno conosciuto e ascoltato la testimonianza di Ivan Rossi, ex dipendente del Comune di Lugo presso l'Ufficio Sport. Rossi da sempre impegnato nel volontariato sportivo ha scritto un libro sulla storia dello sport a Lugo dal titolo “100-Un Secolo di Sport a Lugo”.

18 AZIONI COLLEGATE DEI PARTNERS Provincia di Ravenna I ragazzi dopo aver somministrato un questionario ai nonni, genitori e insegnanti per cercare informazioni sulla storia di Massa Lombarda, hanno scelto di approfondire il tema della pesca dal «Buco Incavato» e il personaggio di Adolfo Bonvicini perché ha segnato una svolta del paese in campo economico, sociale e culturale. Partner il referente del Museo della Frutticoltura di Massa Lombarda durante la visita ha raccontato ai ragazzi la storia e gli aneddoti relativi a questa grande avventura della “pesca dal buco incavato”.

19 AZIONI COLLEGATE DEI PARTNERS Provincia di Ravenna Sulla figura di Roberto Bachi, un ragazzino che frequentò la quarta elementare presso la scuola Mordani di Ravenna poi deportato e morto ad Auschwizt nel 1944, è stato realizzato un dramma lirico dal titolo "Il viaggio di Roberto, un treno verso Auschwizt". Lo spettacolo è stato prodotto dal Teatro Alighieri, presentato a Ravenna in occasione del Giorno della Memoria 2015 e replicato nei teatri di Modena e Piacenza che hanno partecipato alla produzione. Per le scuole sono state allestite più rappresentazioni e la vicenda di Bachi è diventata oggetto di studio e ricerca e ora tradotta in un'azione scenica e musicale commissionata a Guido Barbieri, il curatore del libretto e al compositore Paolo Marzocchi, per la regia di Alessio Pizzech. La pièce è permeata da un ricco materiale musicale all'interno del quale il pezzo più importante è stato ricavato da una sequenza di sei note ottenuta direttamente dal numero di matricola di Roberto, 167973, secondo un procedimento volto a trasformare lettere in numeri e numeri in suoni. PER NON DIMENTICARE!

20 AZIONI COLLEGATE DEI PARTNERS Provincia di Ravenna I ragazzi del C.C.R. hanno partecipato alle celebrazioni del 70esimo anniversario di Riolo Terme e in particolare l'11 aprile hanno presidiato all'inaugurazione del monumento ai portaferiti del nostro territorio. Il 28 marzo hanno partecipato alla cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria alla Professoressa Povia Inoltre hanno organizzato iniziative a scuola dove presenteranno la rivista “TRACCE raccogliere storie per progettare futuro”

21 AZIONI COLLEGATE DEI PARTNERS Provincia di Ravenna I ragazzi del C.C.R. hanno conosciuto e ascoltato la testimonianza di Lucia Sassi, Presidente della G.S. Lamone che organizza nella città la MARATONA DEL LAMONE. É stata regalata ad ogni bambino la maglietta ufficiale della Maratona.

22 AZIONI COLLEGATE DEI PARTNERS Provincia di Ravenna I ragazzi della Consulta di Sant’Agata dopo aver cercato notizie su personaggi o “cose” importanti del loro Comune, hanno deciso di analizzare il castello. I partners più significativi sono stati i cittadini anziani e non, ai quali è stato somministrato un questionario per capire quanto è rimasto del passato tra gli attuali abitanti. I partners più significativi inoltre sono stati i referenti della biblioteca e con l’intervista ad Armanda Capucci, esperta di storia locale hanno capito il valore di tale simbolo..

23 AZIONI COLLEGATE DEI PARTNERS Provincia di Ravenna Lo sport è il tema scelto dai ragazzi del C.C.R. Fin dai primi del 900 lo sport nasce per merito dei volontari con lo scopo di far conoscere e amare l’attività fisica a giovani e anziani senza creare “campioni”. Oggi manca il coinvolgimento del pubblico che, in passato, tutti i Solarolesi venivano coinvolti, anche quelli più anziani. Partner Si sono svolti diversi incontri con i rappresentanti delle società sportive del territorio, momenti importanti per i ragazzi che hanno analizzato personalmente il significato di sport ieri e oggi.

24 Ricaduta del progetto sul territorio Provincia di Ravenna CALENDARIO EVENTI di presentazione della rivista online “TRACCE” Consulta di Alfonsine: I ragazzi hanno deciso di inventare una intervista impossibile con il fantasma di Orioli. Presenteranno il tutto e la rivista online durante la sagra del paese che si terrà il 29-30-31 maggio. Consulta di Bagnacavallo: presenterà l’esito dei lavori svolti nel progetto conCittadini 2014-2015 in giugno durante la festa di chiusura della scuola alla presenza di tutti gli allievi e i docenti e i referenti istituzionali locali C.C.R. Brisighella: il 30 Maggio presso Loggetta Miro Fabbri di Brisighella, i bambini della scuola primaria dell’IC di Brisighella presenteranno la rivista online durante la mostra organizzata dall’associazione culturale “La memoria storica di Brisighella” partner nella realizzazione dei lavori svolti. C.C.R. Cervia: La rivista “TRACCE - raccogliere storie per progettare futuro” sarà presentata presso il Centro giovani “Scambiamenti” nel mese di luglio alla presenza dei ragazzi delle scuole e della cittadinanza. Consulta di Conselice: I lavori realizzati per il progetto conCittadini saranno presentati durante l’ultimo incontro della Consulta alla presenza della Giunta Comunale e dei genitori dei ragazzi 19 maggio Consulta di Cotignola: l'11 aprile il racconto è stato presentato, in forma di lettura animata, durante la "Passeggiata dei Ricordi", nell'ambito delle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione. Gruppo di Rappresentanza Giovanile di Faenza: Durante la festa della Repubblica del 23 maggio a Granarolo, i ragazzi della scuola di Granarolo presenteranno la rivista “TRACCE raccogliere storie per progettare futuro” ai rappresentanti della Circoscrizione, delle associazioni di volontariato e alle altre scuole del territorio,. Consulta di Fusignano: il durante le manifestazioni della “Città dei ragazzi” a Fusignano: da giovedì 22 maggio, sotto lo slogan “Amarcord: non c’è futuro senza passato” i ragazzi della Consulta presenteranno la rivista online “TRACCE – raccogliere storie per progettare futuro”.

25 Ricaduta del progetto sul territorio Provincia di Ravenna CALENDARIO EVENTI di presentazione della rivista online “TRACCE” Consulta di Lugo: i ragazzi faranno da guida turistica alle scolaresche in visita al Museo e presenteranno i lavori realizzati per il progetto conCittadini durante l’ultimo incontro della Consulta alla presenza della Giunta Comunale e dei genitori dei ragazzi alla fine di maggio Consulta di Massa Lombarda: In occasione della manifestazione della “Città dei bambini “ che si terrà il 7-8 maggio durante la mostra fotografica relativa ai lavori della Consulta sarà presentata la rivista “TRACCE”, oltre ai giochi ludico ricreativi legati al tema della “Pesca col buco incavato” tema scelto dai ragazzi del progetto conCittadini. Consulta di Ravenna: i ragazzi presenteranno la rivista a tutti i compagni della consulta di Ravenna durante l’ultimo incontro. C.C.R. di Riolo Terme: l'11 aprile hanno presidiato all'inaugurazione del monumento ai portaferiti. Il 28 marzo hanno partecipato alla cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria alla Prof.ssa Povia. Presenteranno la rivista “TRACCE” il 6 giugno durante la manifestazione di chiusura della scuola alla presenza dei ragazzi, insegnanti, genitori e amministratori. C.C.R. di Russi: I lavori realizzati per il progetto conCittadini saranno presentati durante l’ultimo incontro della Consulta alla presenza della Giunta Comunale e dei genitori dei ragazzi ad inizio giugno. Inoltre i ragazzi hanno partecipato alla Conferenza Stampa Ufficiale di presentazione della Maratona del Lamone. Alla presenza delle autorità è stato presentato il lavoro svolto dalla Consulta ed è stato loro regalato il quadro ricordo della Maratona dell'anno 2015 Consulta di Sant’Agata: la consulta ha analizzato il castello, la sua storia e l’importanza per la città. Gli esiti di questi lavori e la presentazione della rivista, saranno oggetto della giornata della “Maratona fotografica” che si terrà il 9 maggio durante la manifestazione della “Città dei bambini”, dedicata alla ricerca dei monumenti più importanti di Sant’Agata. C.C.R. di Solarolo: La presentazione della rivista online avverrà durante il SOLAROLO FOR KIDS dal 23 al 24 maggio, in quella occasione saranno presenti anche i ragazzi del neonato CCR di Bagheria Provincia di Palermo con cui Solarolo ha stretto un Patto di amicizia.

26 NOVITA’ Provincia di Ravenna C.C.R. di Solarolo I n questa annualità la nostra consulta ha stretto un patto di amicizia con il del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Bagheria in provincia di Palermo.


Scaricare ppt "Rete Provincia di Ravenna Provincia di Ravenna. C.C.R. - Consulte – Gruppi di Rappresentanza Giovanile Comuni Scuole Facilitatori Provincia Regione “Assemblea."

Presentazioni simili


Annunci Google