La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sfruttamento minorile Il lavoro infantile o minorile è un fenomeno che coinvolge i bambini di età compresa fra i 5 e 16 anni in tutto il pianeta. Le aree.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sfruttamento minorile Il lavoro infantile o minorile è un fenomeno che coinvolge i bambini di età compresa fra i 5 e 16 anni in tutto il pianeta. Le aree."— Transcript della presentazione:

1 Sfruttamento minorile Il lavoro infantile o minorile è un fenomeno che coinvolge i bambini di età compresa fra i 5 e 16 anni in tutto il pianeta. Le aree principalmente interessate dal lavoro minorile sono i paesi in via di sviluppo : - Asia - Europa dell’ Est, - Africa - America Del Sud - Colombia - Brasile. I lavori imposti ai bambini si possono dividere in due categorie: Settore produttivo agricoltura,industria,pesca Settore urbano In agricoltura i bambini vengono impiegati nei piccoli orti familiari,oppure nelle multinazionali nelle agricolture di piantagione come braccianti. Nell’industria invece, i ragazzi, generalmente fra i 7 e 15 anni, vengono impiegati per produrre oggetti tessili,ad esempio: tappeti; oppure palloni o scarpe!

2 Il Caso della Colombia Nel 1989 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’infanzia, eppure in molti paesi del mondo i bambini non possono sottrarsi al lavoro a causa dell’estrema povertà delle loro famiglie. Nel sud della Colombia, ad esempio, migliaia di minori sono costretti a lavorare nelle miniere abusive di carbone. Si tratta di un lavoro massacrante e pericoloso, anche perché condotto con metodi antiquati ZUCCHERIFICI:Cali(AgenziaFides) Circa 412 bambini e bambine sono coinvolti nel lavoro minorile nel settore della canna da zucchero. Si tratta del primo studio condotto sul settore dalla stessa Asociación de Cultivadores de Caña de Azúcar della Colombia (Asocaña) e reso noto dal Ministero del Lavoro. La ricerca, realizzata tra novembre e dicembre 2012, alla quale ha preso parte anche l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, è stata applicata in 10 municipi del dipartimento del Cauca e della sua valle. I lavori più faticosi ai quali sono sottoposti i piccoli consistono prevalentemente nell’uso di veicoli a trazione animale, carrelli a mano, e lavoro nei mulini. Secondo gli ufficiali del Ministero del Lavoro, i bambini non vengono assunti per le loro capacità o possibilità ma in modo informale, attraverso accordi con i familiari o perché costretti dalla fame e dalla povertà. (AP) (2/2/2013 Agenzia Fides)

3 Lo schiavismo è purtroppo una realtà ancora presente, nei Paesi in via di sviluppo e non solo, come pratica abitudinaria da parte di numerose multinazionali al fine di ottenere il massimo guadagno e rendimento produttivo, a costo zero per i loro bilanci economici, ma a costo della vita per centinaia di adulti e bambini in tutto il mondo, costretti a lavorare in condizioni disumane per soddisfare ogni bisogno consumistico dei Paesi industrializzati. Spesso anche noi ci ritroviamo ad essere complici, a nostra insaputa o per carenza di informazione, di una realtà che dovrebbe essere scomparsa da decenni, ma che continua a persistere e a condannare coloro che ne cadono vittima giorno dopo giorno, senza sosta. Lo schiavismo non è purtroppo assente nemmeno nel nostro Paese, come nel caso della multinazionale delle bevande Coca Cola. coinvolte-nello-schiavismo-e-nello-sfruttamento-del-lavoro-minorile

4 Produzione Nike Palloni Scarpe Nike

5 Produzione Nike La Nike con sede centrale nell’Oregon USA,produce una vasta gamma di scarpe,sportive molto pubblicizzate. Nata negli anni ‘60,ha assunto il suo attuale nome nel 1985! Se si scava un po’ più a fondo nella storia della multinazionale emergono molte ombre: VIOLAZIONE DI 12 LEGGI NAZIONALI tra cui: quelle sul salario minimo,il lavoro minorile,gli straordinari,gli orari di lavoro,l’assicurazione,l’organizzazione sindacale e i licenziamenti. Ci sono alcuni episodi che hanno infangato il nome della prestigiosa marca Nike come … L’EPISODIO DELLA CAMBOGIA: due anni fa la Nike ricevette pesanti accuse che riguardano lo sfruttamento di manodopera minorile..il caso scatenò accesi dibattiti,quando,in seguito al tentativo di smentita da parte della nike, che dichiarò che i suoi fornitori Cambogiani impiegavano solo ragazze sopra i 16 anni,un inchiesta – verità di una tv americana riuscì a filmare fabbriche dove lavoravano eserciti di bambine, infangando ancor di più l’immagine di questa grande multinazionale.. Il risultato fu che lo sfruttamento minorile continuò lo stesso..

6 Cosa combina la Nike nel mondo.. Regimi oppressivi: Tutte le scarpe Nike sono prodotte in Asia, in particolare in Indonesia,Cina,Thailandia,Taiwan,Corea del Sud,Vietnam. Relazioni sindacali:In Indonesia sono illegali e vengono repressi dall’esercito,i dirigenti sindacali sono licenziati,imprigionati,torturati e anche uccisi. Salari e condizioni di lavoro:I lavoratori della Nike ricevono un salario da fame,inferiore al salario minimo stabilito dalla legge indonesiana. Lavorano esposti ai vapori delle colle,ai solventi,alle vernici,per 12 ore al giorno. Commercializzazione irresponsabile:La Nike spende circa 180 milioni di $ all’anno in pubblicità, quando sarebbe sufficiente l’1%di questo bilancio per migliorare le condizioni di lavoratori indonesiani. Campagna di boicottaggio:Nel 1990( Operation Push),un gruppo per i diritti civili,ha lanciato il boicottaggio della Nike perché,nonostante venda il 45%dei suoi prodotti a nero,non vi sono afroamericani ai vertici dell’azienda; essa inoltre non concede sufficienti benefici sociali alla comunità nera.

7 Quanto costa una scarpa NIKE.. Voce importo percentuale MATERIALE $ 4,7 4% MANODOPERA $ 1,3 1% PROFITTI ALL’INGROSSO $62 49% PROFITTI AL DETTAGLIO $57 46% PREZZO AL PUBBLICO $ % htm

8 Abbiamo posto alcune domande ai nostri amici dell’IPIA “Enzo Ferrari” per parlare della problematica che riguarda lo sfruttamento minorile. Il nostro sondaggio verte su questi tre semplici quesiti: - Secondo te quali sono i diritti dei bambini? -Pensi che nel 2015 ci siano ancora bambini che vengono sfruttati? -Come risolveresti il problema?

9

10 Progetto realizzato dalla classe 3°A Servizi Socio-Sanitari Istituto Ipia Enzo Ferrari Castellammare di Stabia Montato da : Capriglione Fiorella,Longobardi Martina,Cacace Anna,Supino Mattialuigi e Geremia Veropalumbo.


Scaricare ppt "Sfruttamento minorile Il lavoro infantile o minorile è un fenomeno che coinvolge i bambini di età compresa fra i 5 e 16 anni in tutto il pianeta. Le aree."

Presentazioni simili


Annunci Google