La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bimbi e capricci Bimbi e capricci WWW.DIDATTICAPERSUASIVA.COM.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bimbi e capricci Bimbi e capricci WWW.DIDATTICAPERSUASIVA.COM."— Transcript della presentazione:

1 Bimbi e capricci Bimbi e capricci

2 Bimbi e capricci Di fronte ad un capriccio spesso ci chiediamo, come dobbiamo comportarci con il nostro bambino. Una piccola punizione può essere utile?

3 Bimbi e capricci LA PUNIZIONE NON ELIMINA IL CAPRICCIO. La punizione è una forma di attenzione, quando si punisce qualcuno, si dà attenzione al comportamento sbagliato.

4 Bimbi e capricci L’unico modo per eliminare un capriccio è fare finta di niente.

5 Bimbi e capricci Il nostro bimbo con il suo capriccio: COSA EVITA?COSA OTTIENE?

6 Bimbi e capricci Ottiene il giocattolo che voleva? Evita di mangiare alcuni cibi?

7 Bimbi e capricci QUELLO CHE OTTIENE O QUELLO CHE EVITA RAPPRESENTA UN VANTAGGIO PER IL NOSTRO BAMBINO CHE FA SI CHE IL SUO COMPORTAMENTO SI MANTENGA NEL TEMPO.

8 Bimbi e capricci Ogni comportamento viene appreso e per questo motivo può essere modificato.

9 Bimbi e capricci Il nostro comportamento deriva dagli effetti che produce sull’ambiente. Se con il nostro comportamento otterremo dei vantaggi continueremo a comportarci nello stesso modo. Per modificare il loro comportamento dobbiamo ignorare i loro capricci!!!

10 Bimbi e capricci Cosa possiamo fare, invece, per insegnare ai nostri bambini a comportarsi bene?

11 Bimbi e capricci Possiamo imparare a rinforzare ogni loro comportamento adeguato!!! Ad esempio lodandoli.

12 Bimbi e capricci Nella realtà, quando una persona si comporta bene, nessuno dice nulla, perché è naturale che faccia il suo dovere. Raramente si lodano le persone per comportamenti positivi. E’ importante, invece, che il genitore impari a gratificare il figlio per le cose positive che fa, senza darle per scontate.

13 Bimbi e capricci Ad esempio, possiamo dire: Bravo Mario che metti a posto i giocattoli!!

14 Bimbi e capricci Ogni bambino, infatti, ha bisogno di : lode e approvazione, la gratificazione è molto importante per l’autostima del bambino; guida, è importante guidare i bambini verso le soluzioni dei problemi; sostegno, nelle difficoltà che possono incontrare; protezione, che non deve diventare iperprotezione, un figlio va protetto in maniera equilibrata perché deve imparare a mettersi in gioco;

15 Bimbi e capricci capacità di ottenere risultati, un bambino ha bisogno di provare e sperimentare; a volte il genitore, per eccesso di protezione, tende ad agire in sua vece, senza permettergli di sbagliare e imparare, rendendo in tal modo il figlio insicuro di sé ; accettazione, ossia essere accettato per quello che è, che presuppone comunque l’impegno a migliorare se stessi; libertà, cioè la possibilità di seguire i propri interessi, modi di essere, inclinazioni senza che il genitore imponga le proprie idee; amore incondizionato.

16 Bimbi e capricci Per riassumere, dobbiamo: Ignorare i comportamenti inadeguati Incoraggiare quelli adeguati

17 Bimbi e capricci Grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "Bimbi e capricci Bimbi e capricci WWW.DIDATTICAPERSUASIVA.COM."

Presentazioni simili


Annunci Google