La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’aria Composizione, proprietà ed esperimenti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’aria Composizione, proprietà ed esperimenti"— Transcript della presentazione:

1 L’aria Composizione, proprietà ed esperimenti
Lavoro svolto dagli alunni della Classe 4 A della Scuola primaria di Oriolo Romano

2 L’aria è composta da: Azoto al 78 % Ossigeno al 21% indispensabile per tutti gli esseri viventi perché permette la respirazione e prodotto dalle piante grazie alla fotosintesi clorofilliana Anidride carbonica all’1% Vapore acqueo, in percentuale variabile a seconda dell’umidità Pulviscolo atmosferico piccole particelle di polvere visibili in una stanza semibuia in cui filtrano i raggi del sole. Composizione

3 Grafico della composizione dell’aria

4 Le proprietà dell’aria
L’aria è ovunque intorno a noi, ma non ci accorgiamo della sua presenza in quanto è inodore, incolore e insapore. Ha queste proprietà: è elastica, cioè si può comprimere; esercita una pressione sulla superficie terrestre chiamata pressione atmosferica ; non ha una forma propria ma assume quella del recipiente che la contiene Le proprietà dell’aria

5 La pressione atmosferica
Il peso che l’aria esercita sulla terra si chiama pressione atmosferica. Tale pressione viene esercitata in tutte le direzioni: se così non fosse, noi saremmo schiacciati dal suo peso. La pressione è variabile : se il cielo è nuvoloso la pressione è meno intensa (bassa pressione); Se il cielo è sereno la pressione è più intensa (alta pressione). Lo strumento per misurare la pressione si chiama barometro. La pressione atmosferica

6 Gli strati dell’atmosfera
L’atmosfera intorno alla Terra è divisa in cinque strati: Troposfera: è lo strato più vicino alla Terra ed è quello in qui si formano le nuvole e avvengono gli altri fenomeni atmosferici. Stratosfera: qui si trova lo strato di ozono che protegge la Terra dai raggi nocivi del sole. Mesosfera: è la fascia dove bruciano le stelle cadenti. Termosfera o ionosfera: in questo strato le temperature aumentano di colpo è l’aria si fa più rarefatta. Esosfera: è la fascia più esterna dell’atmosfera, quella in cui inizia lo spazio Gli strati dell’atmosfera

7 Immagine degli strati dell’atmosfera

8 I venti L’aria calda è più leggera dell’aria fredda, per questo sale verso l’alto, attirando masse d’aria più fredda. Si crea così un vortice che forma i venti. I venti vengono classificati in base agli effetti, secondo una scala detta «Scala di Beaufort», dal nome del suo inventore.

9 La scala di Beaufort Forza o clima Il fumo sale verso l’alto Forza 1-3
brezza Il fumo ondeggia si muovono foglie e banderuole Forza 4-5 vento moderato I rami si agitano e la carta viene sollevata. Forza 6-7 vento forte Gli alberi si scuotono gli ombrelli restano aperti a fatica Forza 8-9 burrasca Possono volare tegole o altri oggetti. Si cammina a fatica . Forza 10 Tempesta Possono cadere alberi e alcune case sono danneggiate forza 11 fortunale Ci sono gravi danni e devastazioni Forza 12 Uragano Catastrofe .

10 L’aria e l’inquinamento cause :
Oggigiorno l’aria è inquinata, soprattutto nelle metropoli a causa di diversi fattori: I gas di scarico delle automobili è di tutti gli altri mezzi di trasporto; I fumi tossici prodotti dalle industrie; I residui nocivi degli impianti domestici di riscaldamento e di condizionamento L’aria e l’inquinamento cause :

11 Conseguenze dell’inquinamento
L’inquinamento dell’aria provoca gravi problemi di carattere ambientale e sanitario. Per ciò che riguarda l’ambiente si rileva da un po’ di anni a questa parte un assottigliamento dello strato di ozono che circonda la terra (buco dell’ ozono) che serve a proteggerci dai raggi ultravioletti del sole. Questo fenomeno viene chiamato effetto serra e provoca il riscaldamento della crosta terrestre con effetti climatici catastrofici : scioglimento dei ghiacciai, estensione dei deserti, allagamento delle pianure. Per ciò che riguarda i problemi di carattere sanitario, assistere all’aumento di malattie legate alla respirazione, soprattutto nei bambini. Buco dell’ozono Conseguenze dell’inquinamento

12 Immagini di aria inquinata

13 Rimedi Gli stati dei paesi più industrializzati si stanno organizzando per diminuire l’emissione di gas tossici. Anche noi, però, possiamo fare qualcosa per evitare l’inquinamento ambientale, come spostarci più spesso a piedi o in bicicletta, evitare di accendere il riscaldamento quando fa meno freddo, utilizzare i mezzi pubblici e non l’automobile per spostarci…

14 Esperimenti con l’aria

15 Prendi una bottiglia di plastica vuota, mettile il tappo, poi prova a schiacciarla
Cosa accade? Non ci riesci! Perché? La bottiglia è piena di aria. L’aria è dappertutto anche se non si vede! L’aria è dappertutto ?

16 L’aria occupa uno spazio ?
Prendi una bacinella di acqua e una bottiglia vuota. Immergi la bottiglia in verticale nella bacinella (figura 1) cosa accade? L’acqua non entra Ora inclina leggermente la bottiglia : cosa noti? L’acqua entra leggermente nella bottiglia. Perché? Inclinando la bottiglia abbiamo permesso all’aria che occupava lo spazio di uscire dalla bottiglia per far entrare l’acqua. (figura 2). Ciò dimostra che l’aria occupa uno spazio L’aria occupa uno spazio ? Figura 1 Figura 2

17 Prendi una stampella lega ad una estremità un palloncino ben gonfiato all’alta estremità un palloncino ben sgonfiato. Ora appendi la stampella ad un chiodo, in modo che sia in equilibrio. Che cosa accade? La stampella pende dal lato del palloncino gonfio, ciò dimostra che l’aria ha un peso. L’aria ha un peso?

18 L’aria si può comprimere?
Prendi una siringa, naturalmente senza ago! Tira indietro lo stantuffo, tappando con il polpastrello il foro della siringa. Premi a fondo lo stantuffo. Rilascia lo stantuffo, cosa noti? Esso ritorna nella posizione iniziale. Ciò significa che l’aria si può ma poi riprende il suo volume iniziale L’aria si può comprimere?

19 L’aria esercita una pressione?
Riempi completamente d’acqua un bicchiere di vetro. Appoggia una cartolina sul bicchiere, dal lato lucido. Capovolgi di colpo il bicchiere sostenendo la cartolina. Leva la mano dalla cartolina . Cosa succede? La cartolina non cade a terra perché la pressione dell’aria esterna la tiene attaccata al bicchiere facendole fare da tappo: l’aria non entra e l’acqua non esce. Conclusione: l’aria ha un peso che si chiama pressione atmosferica. L’aria esercita una pressione?

20 Prendi un pezzo di carta di giornale e crea una piccola pallina.
Appoggiala su una superfice piana. Prendi un flacone di shampoo vuoto, comprimilo fortemente tenendo l’apertura davanti alla pallina di carta. Che cosa noti? Il soffio di aria ha fatto spostare la pallina perciò l’aria ha una forza. L’aria ha una forza?

21 L’aria calda è più leggera dell’aria fredda?
Prendi un foglio di carta, disegna una spirale e ritagliala. Lega un filo sottile al centro della spirale. Tieni sospesa la spirale sul termosifone. Cosa accade? La spirale si muove verso l’alto , ciò vuol dire che l’aria calda è più leggera dell’aria fredda è perciò sale verso l’alto. L’aria calda è più leggera dell’aria fredda?

22 L’ossigeno contenuto nell’aria permette la combustione?
Prendi un piatto fondo e fissaci al centro, con la cera fusa una candela. Riempi di acqua il piatto. Accendi la candela, e coprila con un bicchiere. Attendi qualche minuto. Cosa osservi ? Perché? l’ossigeno che permette la combustione si è consumato e perciò la candela si è spenta. Nel bicchiere è rimasta solo l’anidride carbonica. L’ossigeno contenuto nell’aria permette la combustione?

23 Gli autori del seguente lavoro sono:
Cristian Albanese Mirko Bellucci Alice Belmonte Cristopher Bonaurio Andrea Carrazza Francesco Cerzosimo Leonardo Cesarini Eleonora Chicca Rodolfo Civitella Ugolini Francisca Luana Dinca David Faggioli Roberto Intonti Damiano Massari Paolo Minelli Adriano Montefoschi Junior Martina Persi Riccardo Platti Gaia Silvagni Giulia Spiga Con l’aiuto delle insegnanti Pina Gasperini e Giuliana Burla Le immagini sono state tratte da Internet


Scaricare ppt "L’aria Composizione, proprietà ed esperimenti"

Presentazioni simili


Annunci Google