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Il marketing sportivo IL RUOLO DELL’ATLETA Moreno Poppi 14 Aprile 2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA.

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1 Il marketing sportivo IL RUOLO DELL’ATLETA Moreno Poppi 14 Aprile 2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

2 ” “ Il business ha due funzioni di base: il marketing e l’ innovazione. Il marketing e l’innovazione producono risultati ; tutto il resto rappresenta costi. P ETER D RUCKER Ciò significa che la formula vincente è data da una grande capacità di innovazione combinata a grandi capacità di marketing. Innovare non significa solo creare nuovi e migliori prodotti, ma anche migliorare i sistemi e introdurre nuovi concetti di business.

3 Il marketing sportivo: cenni storici Anni ’30: sporadici casi di marketing sportivo. Pubblicità rivolte al mondo del ciclismo, più affine alla classe medio borghese industriale.

4 Co-marketing sportivo I principali beneficiari del co-marketing sportivo. Essi ruotano intorno all’atleta- campione, al centro dell’intero processo. CAMPIONE Società sportiva Federazione/ Lega Aziende sponsor Media

5 Il nuovo ruolo dell’atleta/1 Atleta non più considerato esclusivamente manifestazione del proprio talento sportivo. Il campione diventa intermediario fra il consumatore e i numerosi stakeholder. Benefici economici reciproci. SponsorMedia Società sportive Soggetti economici CAMPIONE Consumatore

6 Il nuovo ruolo dell’atleta/2 Per l’atleta impegno maggiore Professionalità e competenza di specialisti ed esperti del settore. CAMPIONE Gestione immagine Environment Impegni promo- pubblicitari Budget

7 La sponsorizzazione del singolo atleta Campioni dello sport = personaggi, vere e proprie icone.

8 Il valore delle sponsorizzazioni David BeckhamCristiano Ronaldo

9 Pianificazione marketing sportivo Il potenziamento della società rappresenta elemento cardine nella pianificazione del marketing Partecipazioni sportive Requisiti che portano alla realizzazione di introiti Aumento della capacità di spesa. Potenziamento società Partecipazione gara Successo - Attenzione pubblico - Immagine - Attenzione imprese Introiti Capacità di spesa

10 L’esperienza Sportwide Le attività svolte dall’area marketing atleti possono essere delegate ad aziende di servizi esterne.

11 Le leve del marketing mix applicate a un campione Marketing Mix ProdottoPrezzo Comunicazione Distribuzione Per l’atleta, anche fuori dei campi di gara, risultati di eccellenza a livello di immagine “Capitalizzazione” nel tempo la sua notorietà e popolarità.

12 Il prodotto L’atleta può essere considerato un prodotto. Il prodotto/atleta è costituito principalmente dai suoi meriti sportivi. Confezione del prodotto: abbigliamento

13 Il prezzo Il prezzo è il valore contrattuale attribuito all’atleta. Relazione di proporzionalità diretta tra livelli di notorietà e valore economico della sponsorship

14 La comunicazione Mediante un’attività continuativa e programmata di gestione e coordinamento dei momenti di contatto tra l’atleta e i suoi pubblici di riferimento. Pubbliche relazioni (PR).

15 La distribuzione La visibilità è un aspetto determinante nel management di una celebrità sportiva. La visibilità genera notorietà in misura direttamente proporzionale all’esposizione dell’atleta ai media.

16 Da oggi per il futuro… Segnali dal pubblico di intolleranza a mere logiche di ricavi Recupero dei valori dello sport Manager formati a sinergie di marketing e aspettative valoriali Investire su vivai giovanili


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