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Lazienda sponsor Andrea Santini Facoltà di Economia Università di Roma Tor Vergata.

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Presentazione sul tema: "Lazienda sponsor Andrea Santini Facoltà di Economia Università di Roma Tor Vergata."— Transcript della presentazione:

1 Lazienda sponsor Andrea Santini Facoltà di Economia Università di Roma Tor Vergata

2 Marketing Communications Mix Modalità di comunicazione: Pubblicità (advertising) Promozione (sales promotion) Pubbliche relazioni (PR e publicity) Rete di vendita (personal selling) Direct marketing

3 Marketing Communications Mix Pubblicità - in TV o su carta stampata - packaging (in/out) - posters - volantino - cartelloni pubblicitari - simboli e loghi - materiale audio- visivo Promozione - campioni gratuiti - buoni sconto sul prezzo di vendita - confezioni con regalo - concorsi - dimostrazioni - fiere e mostre - depliant, cartelli, insegne, locandine - sponsorizzazione P.R. - Seminari - Discorsi - Bilanci annuali - Donazioni pubbliche - pubblicazioni - press kit - eventi - magazine aziendale Rete di vendita - presentazioni - incontri - programmi di incentivo - fiere e mostre Direct mktg - Cataloghi - Mailing - Telemarketing - Fax mail - - voice mail - TV shopping

4 Le caratteristiche dello Sport come mezzo Sport come mezzo atipico di comunicazione di massa Il mezzo è il messaggio Il mezzo parla da solo Non è necessaria alcuna lingua per comunicare Il mezzo è veicolabile su altri mezzi (2 audience)

5 FILIERA DELLA CONVERGENZA SPORTIVA PARTNER COMMERCIALI PARTNER TECNICI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE MEDIA & HIGH TECH PRATICANTI/ SPETTATORI/ STAKEHOLDERS TERRITORIO

6 Imprese Istituzioni Organizzazioni sportive Spettatori Praticanti Sostenitori Praticanti Stakeholders Denaro Collaborazioni Biglietti / Tariffe Attenzione Tempo Attrezzature Gara / spettacolo Atmosfera / servizi Mercati di unorganizz.ne sportiva

7 Sponsor, Definizione Termine di origine latina Istituto dello sponsio per garantire sussidiariamente un obbligazione di un terzo Recepimento tramite cultura anglosassone Person making himself responsible for another Godfather – godmother Finanziatore di programmi radiofonici per scopi pubblicitari

8 Nellaccezione moderna, ha perso le radici antiche per indicare una forma particolare di comunicazione pubblicitaria delletà contemporanea Vocabolo polisenso Utilizzo nel linguaggio comune Utilizzo nel linguaggio tecnico Francia, provvedimento ministeriale del 1982 Sponsor, Definizione

9 Tipiche attività che si avvalgono della notorietà e/o dellimmagine acquisita (o di presunta acquisizione) da determinate iniziative – attivabili indipendentemente dagli obiettivi delle imprese – ed alle quali è associabile pro tempore il nome di unimpresa, di un prodotto o di una marca, per stimolare un interesse attivo di definite audiences nei confronti di una comunicazione aziendale finalizzata, seppure di natura indiretta e mediata. Sponsor, Definizione

10 Forme di sponsorizzazione (1/2) Sponsorizzazione di un club Senza cambiare la denominazione sociale FIGC – campionato e Abbinamento- Assunzione del nome dello sponsor Sponsorizzazione del singolo atleta Sponsorizzazione di una manifestazione sportiva Pool – v. caso di Federazioni

11 Forme di sponsorizzazione (2/2) Figure similari Sponsoring advertiser o testimonial Un personaggio fa degli apprezzamenti su di un prodotto di cui dichiara di servirsi personalmente Rientra negli schemi della pubblicità classica, ma in questo caso si tratta di una situazione reale – v. caso Pat Boone / pubblicità ingannevole Endorsersed advertising Simile alla figura del testimonial, ma i personaggi operano nel settore di appartenenza del prodotto da reclamizzare Product placement Noto anche come sponsorizzazione occulta Partnership Unico accordo promopubblicitario (es. logo su biglietti, tessere, locandine pubblicitarie) Merchandising Commercializzazione di una notorietà Tutela legale

12 Evoluzione Fine Anni 50 …la divulgazione del nome o dellimmagine può ledere lonore e la reputazione della persona, se avviene nella pubblicità di unindustria, perché fa sorgere lopinione che la persona stessa ne abbia fatto commercio.

13 Evoluzione Mecenatismo Imprenditori tifosi con spirito di liberalità Spinta passionale – affermazione sociale Atti unilaterali di natura liberale – senza obbligo di controprestazione

14 Evoluzione Anni 70 – Evoluzione Mondo dello sport realizza il suo ruolo di media – v. FIGC Mondo della comunicazione: sponsorizzazione come mezzo efficiente di comunicazione Contratto commerciale nel quale vengono individuate a carico dei soggetti sponsorizzati delle prestazioni quale corrispettivo delle somme di denaro ricevute Realtà sociale: evoluzione per quel che riguarda luso del nome o dellimmagine per fini commerciali


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