La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FRANCESCO CASTELLI O BORROMINI 1599-1667. VITA 27 settembre 1599 27 settembre 1599: nasce a Bissòne, vicino al lago di Lugano. Si trasferisce giovanissimo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FRANCESCO CASTELLI O BORROMINI 1599-1667. VITA 27 settembre 1599 27 settembre 1599: nasce a Bissòne, vicino al lago di Lugano. Si trasferisce giovanissimo."— Transcript della presentazione:

1 FRANCESCO CASTELLI O BORROMINI

2 VITA 27 settembre settembre 1599: nasce a Bissòne, vicino al lago di Lugano. Si trasferisce giovanissimo a Milano : in questa data l’artista è già a Roma, alle dipendenze del Bernini, col quale non ci fu mai un buon rapporto : a partire da questa data diventa un architetto indipendente. 3 agosto agosto 1667: morì suicida a Roma, dopo una notte di sofferenza.

3 CARATTERISTICHE ARTISTA INTEGRALE o UNIVERSALE Operò esclusivamente come architetto (tramonta l’idea rinascimentale di ARTISTA INTEGRALE o UNIVERSALE) ARTISTA SPECIALIZZATO Con lui nasce il concetto di ARTISTA SPECIALIZZATO, che concentra tutte le sue capacità in un unico campo nel quale tende all’eccellenza.

4 CHIESA DI SAN CARLO ALLE QUATTRO FONTANE ( ) Per i Padri Trinitari Scalzi, il Borromini realizzò l’ala dormitorio, il chiostro e la Chiesa di San Carlo. IL CHIOSTRO IL CHIOSTRO : Ha pianta rettangolare è composto da un doppio ordine di colonne: ordine tuscanico,abaco quelle inferiori sono di ordine tuscanico, con abaco prolungato fino a costruire un architrave; quelle superiori sono trabeate. Gli angoli del rettangolo sono smussati, perciò la pianta si trasforma in un ottagono con 4 lati curvi e meno ampi degli altri.ottagono

5 L’INTERNO DELLA CHIESA (1638 – 1677) La forma convessa del chiostro viene riprodotta anche nella chiesa. LA PIANTA LA PIANTA : è basata sulla forma dell’ellisse ed è un insieme di sporgenze e rientranze. Quattro arconi introducono la struttura ovale della cupola.

6 F ACCIATA DELLA CHIESA Iniziata nel 1665 venne ultimata solo nel CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE : La grande invenzione della facciata fu la pianta, che ha l’andamento di una sinusoide (una curva continua che rende la facciata concava alle estremità e convessa nella parte centrale. Le 4 colonne inferiori reggono una trabeazione che segue l’andamento della sinusoide. L’ordine superiore presenta invece 3 concavità; nella parte centrale c’è un’aggiunta convessa, e un coronamento a balaustra e un grande medaglione sorretto da angeli.

7 PIANTA DEL CHIOSTRO


Scaricare ppt "FRANCESCO CASTELLI O BORROMINI 1599-1667. VITA 27 settembre 1599 27 settembre 1599: nasce a Bissòne, vicino al lago di Lugano. Si trasferisce giovanissimo."

Presentazioni simili


Annunci Google