La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scheda 11. A. Il pensiero Siamo al cap.V, dove lo sviluppo è strettamente collegato e visto dipendente dalla collaborazione della famiglia umana. La riflessione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scheda 11. A. Il pensiero Siamo al cap.V, dove lo sviluppo è strettamente collegato e visto dipendente dalla collaborazione della famiglia umana. La riflessione."— Transcript della presentazione:

1 Scheda 11

2 A. Il pensiero Siamo al cap.V, dove lo sviluppo è strettamente collegato e visto dipendente dalla collaborazione della famiglia umana. La riflessione tiene conto anche del contributo della religione allo sviluppo.

3

4

5

6

7

8

9 Alla luce dellesperienza personale e sociale, proviamo a riflettere e capire le parole del Papa sulla relazione con Dio e con il prossimo, ritenuta fattore necessario per realizzare una vera famiglia capace di aiuto. Perché la religione concorre allo sviluppo? In che modo? Ricordiamo degli esempi? Esaminiamo la storia recente e notiamo fatti di solidarietà tra i popoli, a livello internazionale, nazionale, locale.

10 Leggere dal Compendio i nn. 160-196.

11 La prima comunità cristiana mette bene in luce la trama di relazione con Dio, con i fratelli, con il mondo esterno. Leffetto è economico-sociale, vi è pane e gioia per tutti. Questo testo rimane per sempre licona pentecostale della Chiesa di tutti i tempi.

12

13 La provvidenza di Dio riempie di doni la comunità di Israele. Anche gli altri popoli sono chiamati a partecipare a questa benedizione e associarsi, come in una sola famiglia, ad Israele nella lode che da tutta la terra sale a Dio.

14 Dio abbia pietà di noi e ci benedica, su di noi faccia splendere il suo volto; 3 perché si conosca sulla terra la tua via, la tua salvezza fra tutte le genti. 4 Ti lodino i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti.

15


Scaricare ppt "Scheda 11. A. Il pensiero Siamo al cap.V, dove lo sviluppo è strettamente collegato e visto dipendente dalla collaborazione della famiglia umana. La riflessione."

Presentazioni simili


Annunci Google