La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Francesco Gesualdo. biografia Nacque a Mazzarino il 9 agosto 1895; finite le scuole elementari continuò a studiare e si diplomò al liceo nell’anno scolastico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Francesco Gesualdo. biografia Nacque a Mazzarino il 9 agosto 1895; finite le scuole elementari continuò a studiare e si diplomò al liceo nell’anno scolastico."— Transcript della presentazione:

1 Francesco Gesualdo

2 biografia Nacque a Mazzarino il 9 agosto 1895; finite le scuole elementari continuò a studiare e si diplomò al liceo nell’anno scolastico 1913- 14. Nel 1915 si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma. Sognava di diventare un avvocato, un magistrato, per mettere la sua opera a difesa dei più umili. Convinto interventista si arruola allo scoppio della guerra e dopo essere stato allievo ufficiale a Palermo, nel novembre 1915 è già sottotenente di fanteria a Col di Lana, sulla cima delle Dolomiti a quota 2464, in zona di guerra. Dopo due lunghi anni di guerra cadde eroicamente sulla Bainsizza, altopiano della Venezia Giulia, in provincia di Gorizia, il 25 agosto 1917, convinto fermamente che « non avrebbe potuto chiudere la sua esistenza in modo migliore ». Il Ministero della Guerra gli conferì la medaglia d’argento al valor militare, e ‘l’Università di Roma la laurea ad honorem.

3

4

5

6

7

8

9

10 1)Quali erano le idee di Francesco rispetto alla guerra? Da cosa lo capisci(sottolinea nel testo)? 2)Dove viene mandato a combattere? 3)Come descrive il paesaggio? E le condizioni di vita? 4)Come viene descritto lo scoppio di una bomba? 5)Ti sembra che Francesco abbia paura della morte in battaglia? Quali sono i suoi pensieri a riguardo? (sottolinea e spiega) 6)Sottolinea 3 parti del testo che ti hanno colpito e spiega il perché. 7)Riesci ad immedesimarti con Francesco? Come pensi che ti saresti comportato se avessi avuto la sua età nel 1915?


Scaricare ppt "Francesco Gesualdo. biografia Nacque a Mazzarino il 9 agosto 1895; finite le scuole elementari continuò a studiare e si diplomò al liceo nell’anno scolastico."

Presentazioni simili


Annunci Google