La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile nel tempo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile nel tempo."— Transcript della presentazione:

1 In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile nel tempo. Insieme al campo magnetico esso costituisce il campo elettromagnetico, responsabile dell'interazione elettromagnetica. Fatta da Vita e silvia <3

2 Dove le cariche elettriche sono uguali si respingono e il campo si annulla,e dove le cariche sono diverse si attraggono formando un campo elettrico.

3 Legge di coulomb La forza elettrica è direttamente proporzionale al prodotto delle cariche ed è inversamente alla distanza al quadrato

4 Esperimento Strumenti usati: Macchina di Wimshurst ( due dischi,bracciette di metallo con spazzoline, condensatori che immagazzinano carica elettrica)

5 Procedimento Si fanno ruotare due dischi di materiale isolante in senso opposto. Sulle parti esterne dei dischi sono incollati dei settori metallici che vengono strofinati sui dischi fatti girare a forte velocità tramite una manovella e a loro volta caricano dei condensatori. Quando questi ultimi hanno accumulato una quantità sufficiente di carica elettrica, l'elevata differenza di potenziale tra i poli della macchina fa scoccare una scintilla. La macchina non ha bisogno di alimentatori elettrici per creare la carica iniziale. Ha invece bisogno di lavoro meccanico per far girare i dischi. Quando produce scintille di notevole lunghezza diviene un debole emettitore di raggi X. Si fanno ruotare due dischi di materiale isolante in senso opposto. Sulle parti esterne dei dischi sono incollati dei settori metallici che vengono strofinati sui dischi fatti girare a forte velocità tramite una manovella e a loro volta caricano dei condensatori. Quando questi ultimi hanno accumulato una quantità sufficiente di carica elettrica, l'elevata differenza di potenziale tra i poli della macchina fa scoccare una scintilla. La macchina non ha bisogno di alimentatori elettrici per creare la carica iniziale. Ha invece bisogno di lavoro meccanico per far girare i dischi. Quando produce scintille di notevole lunghezza diviene un debole emettitore di raggi X.

6

7 La stessa cosa la facciamo con dei fili di cotone attaccato alle sfere. I quali si attraggono seguendo le linee di forza

8 Conclusione Quando le cariche elettriche sono opposte si attraggono mentre quando due cariche sono uguali si respingono


Scaricare ppt "In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile nel tempo."

Presentazioni simili


Annunci Google