La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SISTEMA SOLARE INTERNO il nostro quartiere nel cosmo SOLE Ogni oggetto nel sistema solare orbita attorno al Sole, una stella di medie dimensioni che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SISTEMA SOLARE INTERNO il nostro quartiere nel cosmo SOLE Ogni oggetto nel sistema solare orbita attorno al Sole, una stella di medie dimensioni che."— Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA SOLARE INTERNO il nostro quartiere nel cosmo SOLE Ogni oggetto nel sistema solare orbita attorno al Sole, una stella di medie dimensioni che rappresenta il 99% della massa dellintero sistema. SISTEMA SOLARE INTERNO Sole Mercurio Venere Terra Marte Asteroidi Satelliti e immondizia

2 Pianeti rocciosi o terrestri Mercurio Venere Terra Marte

3 MERCURIO E il pianeta più piccolo e più vicino al Sole. La sua superficie è coperta di crateri. E privo di atmosfera. La temperatura della faccia illuminata è 427°C. La temperatura di notte cade a -173°C.

4 Foto a mosaico di Mercurio Questa immagine è stata presa dalla navicella spaziale Mariner quando si avvicinò al pianeta il 29 Marzo Il mosaico consiste di 18 foto prese a intervalli di 42 secondi su un periodo di 13 minuti. Circa 6 ore prima di atterrare sul pianeta.

5 Superficie collinare di Mercurio

6 La superficie di Mercurio è simile a quella della Luna: numerosi crateri da impatto sono stati riempiti da lava vulcanica nel corso della sua storia geologica. Primo piano della superficie di Mercurio. 10Km

7 5, Km 58,6 giorni MERCURIO statistica 88 giorni Calcola il tuo peso su Mercurio Vai al link:

8 VENERE Una immagine allultravioletto. Sono visibili i sistemi nuvolosi costituiti da dense nubi contenenti anidride carbonica, acido solforico e acido cloridrico.

9 VENERE Venere vista a colori (artificiali) Nuvole di acido solforico nellatmosfera del pianeta. Le nuvole sono sospinte da venti di 370Km/h. I corpi nuvolosi ai poli appaiono più brillanti.

10 Il Cratere Barton (54Km di diametro) possiede anelli anziché una punta centrale. Il fondo piatto suggerisce che sia stato riempito di lava fluida dopo limpatto. Il Cratere BARTON

11 TERRA Il terzo pianeta dal Sole. Sono visibili i sistemi nuvolosi, gli oceani e le terre emerse. Immagine presa dagli uomini dellequipaggio dellApollo 17 nel 1972.

12 La Terra scambia energia e materia con lambiente interplanetario 1. energia (calore che la Terra riceve dal Sole) 2. materia (libera vapore acqueo nello spazio, riceve 4,000 tonnellate/anno di micrometeoriti) LA TERRA E UN SISTEMA APERTO radiazione solare meteoriti calore vapore acqueo

13 1.La Terra è lunico pianeta in cui esiste acqua nei tre stati di aggregazione (gassoso, liquido, solido) 2.Atmosfera consistente contenente ossigeno (21%) 3.Ospita la vita CARATTERISTICHE PECULIARI DELLA TERRA Aria, acqua, terra e vita, uno spettacolo unico nel sistema solare

14 TERRA: una foto storica La prima foto della Terra presa dallo spazio (23 Agosto, 1966).

15 TERRA-LUNA-SOLE Lombra della Luna proiettata sulla Terra durante una eclissi di Sole.

16 La Terra vista dallo space shuttle Discovery (1988).

17 Dense formazioni nuvolose attraverso loceano Indiano. Ripresa dallo space shuttle Discovery (1999).

18 MARTE: il pianeta rosso Il quarto pianeta dal Sole, visto dal telescopio spaziale Hubble (2003)

19 CANYON E VULCANI SU MARTE Il sistema di canyons VALLES MARINERIS (lunghezza 4000Km, profondità 7Km) I tre VULCANI THARSIS (altezza 18Km) poggiano sul plateau Tharsis

20 SCORREVA ACQUA SUL SUOLO MARZIANO NEL PASSATO? Una serie di canyons nella regione Gorgonum Chaos nellemisfero sud di Marte.

21 IL POLO SUD DI MARTE Calotta al Polo Sud di Marte (immagine a mosaico del Viking Orbiter). La calotta polare è costituita da ghiaccio di acqua (inferiore) e ghiaccio di anidride carbonica (superiore).

22 IL CRATERE SCHIAPARELLI Le righe scure sul margine superiore del cratere sono causate dalla erosione ad opera del vento. Gli spot bianchi allinterno del bacino (in basso a destra) sono cime ricoperte da ghiaccio di CO 2. diametro: 460Km

23 UN PICCOLO CRATERE MARZIANO Un piccolo cratere marziano formatosi per impatto e successiva esplosione di un meteorite. E grande due volte il famoso cratere terrestre Meteor Crater in Arizona.

24 Il più grande vulcano del Sistema Solare. Alto (25Km) quanto tre volte lEverest. Largo (500Km) come la catena delle Isole Hawaii. IL MONTE OLIMPO

25 Una foto storica: la prima foto a colori mai ripresa del suolo marziano. IL SUOLO MARZIANO La superficie di Marte, come quella degli altri pianeti terrestri è stata modificata da: eruzioni vulcaniche, impatti di corpi celesti, movimenti della crosta.

26 Sito di atterraggio del robot Rover Spirit nel cratere Gusey su Marte (18 Gennaio, 2004).

27 Immagine a 360° del suolo marziano ripresa dal robot Rover Spirit posizionato sulla collina Low Ridge.

28 Immagine della superficie rocciosa di Marte presa dal Pathfinder (1997).

29 Rocce ricche di solfati (SO 4 2- ) sulle colline Colombia

30 Una volta forse ricoperte dallacqua abbastanza a lungo da esserne levigate. Ricoprono la superficie marziana a nord del Cratere Vittoria. Concrezioni ricche di ferro (blueberries)

31 Scrivi tu il nome: Caratteristiche dei pianeti rocciosi o terrestri 1. Sono i più vicini al Sole 2. Hanno dimensioni medio-piccole (il più grande è la Terra) 3. Sono costituiti da materiale di elevata densità 4. Superficie solida 5. Pochi satelliti (Marte due, Terra uno, gli altri nessuno) 6. Nessun anello 7. Atmosfera di consistenza variabile (nessuna su Mercurio, tenue su Marte, consistente su Terra, densissima su Venere)

32 ASTEROIDI O PIANETINI Gli asteroidi sono dei reperti rocciosi dellepoca in cui il sistema solare si è formato. Orbitano attorno al Sole nella cintura degli asteroidi, tra Marte e Giove. asteroide

33 ASTEROIDI FAMOSI Alcuni degli asteroidi meglio noti. Corpi rocciosi con diametro da pochi Km a centinaia di Km. Gli asteroidi più piccoli si chiamano anche meteore. Cerere E lasteroide più grande con diametro pari a un quarto di quello della Luna, contiene più di un terzo della massa totale degli asteroidi della fascia.

34 ASTEROIDI BINARI Anche se gli asteroidi non sono pianeti, possono anchessi avere satelliti! Si conoscono circa due dozzine di asteroidi binari come questo IDA è un asteroide (30Km di diametro) che possiede un suo satellite (DACTYL)

35 SATELLITI E RIFIUTI SPAZIALI Oltre 8,000 oggetti artificiali in orbita attorno alla Terra Più di 2,500 sono satelliti (attivi o in disuso) Gli oggetti rimanenti sono rifiuti (parti di razzi, moduli di navicelle)

36 SATELLITI ARTIFICIALI: OCCHI PUNTATI SULLA TERRA La maggior parte dei satelliti prodotti dalluomo appartengono a queste categorie: 1. Satelliti astronomici 2. Satelliti per comunicazioni 3. Satelliti per la navigazione 4. Satelliti meteorologici 5. Stazioni spaziali 6. Navicelle spaziali

37 SE VUOI SCOPRIRE DI PIU E INTERAGIRE CON I PIANETI CLICCA SU:


Scaricare ppt "IL SISTEMA SOLARE INTERNO il nostro quartiere nel cosmo SOLE Ogni oggetto nel sistema solare orbita attorno al Sole, una stella di medie dimensioni che."

Presentazioni simili


Annunci Google