La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BIOMOLECOLE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BIOMOLECOLE."— Transcript della presentazione:

1 BIOMOLECOLE

2 Gli aminoacidi sono i “mattoni di costruzione”
A: dei polisaccaridi B: dei lipidi C: degli acidi nucleici D: delle proteine E: dei polinucleotidi

3 Risposta Esatta D: Gli aminoacidi sono le unità fondamentali delle catene polipeptidiche (proteine)

4 Quali delle seguenti molecole non è mai contenuta in un nucleotide?
A: ribosio B: glucosio C: citosina D: acido fosforico

5 Il glucosio è uno zucchero a 6 atomi
Risposta Esatta B: Il glucosio è uno zucchero a 6 atomi di carbonio (esoso) e come tale non È contenuto nei nucleotidi

6 I polisaccaridi vengono sintetizzati mediante una reazione di:
A: idrolisi B: condensazione C: idratazione D: idrosintesi

7 Risposta Esatta B: Un polisaccaride viene sintetizzato mediante una reazione di condensazione (eliminazione di una molecola d’acqua) tra un monosaccaride e la catena polisaccaridica in crescita.

8 Una proteina denaturata è un polipeptide che
(domanda equivoca) A: ha reversibilmente perso la sua conformazione nativa B: ha irreversibilmente perso la sua conformazione nativa C: è stata idrolizzata nei singoli aminoacidi D: usa il glucosio per fabbricare ossigeno E: ha perso le sue modificazioni posttraduzionali

9 Risposta Esatta A: Le proteine sottoposte a pH estremi o alte temperature perdono la propria struttura secondaria (es: alpha elica) e terziaria (es: alpha elica + foglietto beta) senza modificazioni della sequenza aminoacidica (struttura primaria). In questo caso i polipeptidi si dicono denaturati. Quando la denaturazione è reversibile la proteina riacquista la propria conformazione ed attività biologica.

10 Per processo di traduzione si intende che
(pensa prima di leggere risposte) A: si forma una nuova molecola di DNA in base all’appaiamento delle basi azotate B: avviene la conversione del linguaggio da acidi nucleici a polipeptidi C: il messaggio portato dal DNA viene copiato da una molecola di RNA D: a ogni base azotata dell’RNA corrisponde un determinato aminoacido della proteina E: si forma una nuova molecola di RNA grazie all’appaiamento

11 Risposta Esatta B: Il termine traduzione indica la sintesi delle proteine che si svolge utilizzando l’mRNA ottenuto con la trascrizione dello stampo di DNA (gene). La traduzione è quindi la conversione delle informazioni contenute negli acidi nucleici (sequenza di nucleotidi) nelle corrispondenti proteine (sequenza di aminoacidi).


Scaricare ppt "BIOMOLECOLE."

Presentazioni simili


Annunci Google