La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Economia della conoscenza e sviluppo locale. Dalla curiosità alla commercializzazione? The knowledge-based economy and local development. From curiosity.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Economia della conoscenza e sviluppo locale. Dalla curiosità alla commercializzazione? The knowledge-based economy and local development. From curiosity."— Transcript della presentazione:

1 Economia della conoscenza e sviluppo locale. Dalla curiosità alla commercializzazione? The knowledge-based economy and local development. From curiosity to commercialisation? Lorenzo Ciapetti Antares, Università di Bologna sede di Forlì

2 Il costo della conoscenza The cost of knowledge Scientific, technological and industrial knowledge Conoscenza scientifica, tecnologica ed industriale

3 Source: personal elaboration on MoneyTree data La geografia della conoscenza The geography of knowledge Lobiettivo della conoscenza The focus of knowledge Scientific, technological and industrial knowledge Conoscenza scientifica, tecnologica ed industriale

4 - Triplice elica - Triple helix (H Etzkowitz, L Leydesdorff, 2000, 2001) - Conoscenza 2, transdisciplinare – Knowledge Mode 2, problem focused transdiciplinarity (Gibbons, 1994) Globalizzazione 2 - Globalisation 2, regional capabilities (Cooke, 2005) Le tre dimensioni (economica, geografica, scientifica) sono state affrontate con diverse prospettive istituzionali: Different institutional perspectives:

5 Regional advantages (Saxenian, 1994) VS Regional disadvantages (Leslie, 2001) Come può un sistema locale intercettare i flussi di conoscenza su scala globale? How can a locality tap into the global knowledge potential? Silicon valley è lunica regione al mondo che non sta cercando di diventare silicon valley (Robert Matcalf, fondatore della 3Com) Silicon valley is the only region that is not trying to become silicon valley (Robert Matcalf, founder of 3Com)

6 A problem with macro contextualisation… Il problema del contesto economico di riferimento…

7 LOCCUPAZIONE MANIFATTURIERA IN ALCUNI PAESI OCSE Manufacturing employment in selected OECD countries (elab.su fonte ILO e OECD) Aspetto dimensionale Aspetto di specializzazione (modello industriale)

8 Negli USA tra il 1997 ed il 2002 le imprese del tessile-abbigliamento sono diminuite dell88% e loccupazione del 99%; In Europa (15) le imprese sono diminuite del 12% (tra il 1999 ed il 2002) In Italia, nello stesso periodo, le imprese del tessile-abbigliamento sono diminuite del 14%; Italia USA LOCCUPAZIONE MANIFATTURIERA: Italia – USA a confronto US and Italian manufacturing employment (elab.su fonte ILO e OECD) Outsourcing come modello di competizione industriale Perché lItalia ha mantenuto stabilità nella manifattura?

9 Limpatto sulle imprese e sui distretti The impact on SMEs and districts

10 MERCATOMERCATO COMPETITORSCOMPETITORS Frontiera di trasformazione tecnologica – frontier of tech change Frontiera di competizione commerciale – frontier of commercial competition La doppia frontiera della competizione – the double frontier of competition CLIENTICLIENTI FATTORI CRITICI: qualità, velocità, scambio di conoscenza, talvolta prossimità fisica

11 Lupgrading dei prodotti – product upgrading….mechanical cluster in Reggio Emilia 73% 27% Attuale proporzione in una industria hi tech dellEmilia Romagna Possibile proporzione in 6-7 anni Slow process of adaptation Lento processo di adattamento

12 Ingredienti di un cluster tecnologico – the road to a technological cluster Sistema di integrazione della conoscenza necessaria per la trasformazione dei prodotti CLUSTER TECNOLOGICO SUPPORTO ALLA RICERCA ricerca

13 Limpatto sulle produzione di conoscenza The impact on production of knowledge

14 Una specificità del sistema della ricerca italiana è il modesto contributo delle imprese alla R&S, sceso dal 50,1 per cento del 2000 al 47,3 per cento nel Si tratta di unanomalia rispetto ai principali paesi Ue, dove la quota della spesa sostenuta dal settore privato supera frequentemente il 60 per cento con punte, nei paesi nordici, superiori al 70 per cento. Poor contribution of firms to research Altra peculiarità del sistema italiano è dato dal fatto che contributo della ricerca universitaria in Italia è più elevato che nella maggioranza dei paesi OCSE ed UE (la spesa R&S universitaria sul totale della spesa R&S in Italia è del 32,6%, negli USA è il 15,9, in Finlandia del 19,2). High contribution of academic research to overall R&D In Italia

15 Tipi di ricerca per ente realizzatore in Italia, Fonte AIRI In Italia

16 ISTAT, 2004

17 Quota media di finanziamento per tipo di finanziamento (% sulle entrate). Ricerca Antares – Assindustria RE su 50 centri di ricerca nazionali, 2007 In Italia

18 The role of Universities Il ruolo delle Università

19 The role of Universities

20 Over the last decade, universities have increasingly become, especially in the US context, a crucial actor of economic development ( Cooke; Etzkovitz; et al ) and urban revitalisation ( Perry and Wiewel, 2005 ). Il ruolo delle Università - The role of universities Challenge: Universities have to balance many competing demands Base scientifica + istruzione + tech-transfer + attori di sviluppo Knowledge base + education + tech-transfer + developers Sfida: le università devono conciliare ruoli spesso in contrapposizione

21 In Italy No comparable government effort toward basic research in life sciences; No comparable private investment (e.g. venture capital) Different role of universities in tech transfer (no property of research to universities) not huge market for commercialization of research (dimension and specialization of firms and industry) In Italia Assenza di una strategia nazionale in tema di ricerca di base Scarsità di investimenti privati (e.g. venture capital) Ruolo limitato delle Università nel trasferimento tecnologico (proprietà della Ricerca ai ricercatori) mercato ridotto per la commercializzazione della ricerca (dimensioni e specializzazione delle imprese) Il ruolo delle Università - The role of universities

22 And creativity…? Creative knowledge environments in innovation process (Kanter, 1996, 1997) : Idea generation Coalition building Translation of ideas into product Diffusion of innovation How creativity works (Caves, 2000) Superstar Vs teamwork Knowledge for knowledge sake Vs commercialisation Motley crew Vs Google Nobody knows Vs time flies E la creatività…?

23 Idea generation Innovation diffusion curiosity Fundamental research Applied research Sistematical work Is Creativity a capital? La creatività è un capitale? Economic, geographic, scientific constraints Limiti economici, geografici, scientifici Come funziona? How does it work?

24 Possiamo conciliare conoscenza e mercato?....alla ricerca di un equilibrio Ruolo della ricerca di base e delle politiche nazionali Ruolo dellopinione pubblica e dei cittadini Ruolo delle università come attori di conoscenza e di sviluppo Ruolo delle imprese nel cambiamento tecnologico Ruolo delle città e dei sistemi locali Can we reconcile research and the market ?…searching for a balance Role of Basic research and national policies Role of public opinion and citizens Role of Universities as actors of knowledge and development Role of firms in technological change Role of cities and localities

25 The experience in Emilia Romagna so far… Rete istituzionale di ricerca avanzata Processi di trasformazione tecnologica in atto Processi di trasformazione industriale in atto Attenzione delle politiche regionali alla ricerca applicata Lesperienza in Emilia Romagna, ad oggi… Institutional network for advanced research Technological change at SMEs level Industrial change occurring in localities Attention of regional policy to applied research

26 Technology and democracy (Gallino 2007) Knowledge and social inclusion (resIST project) Altre contraddizioni? Further contradictions?


Scaricare ppt "Economia della conoscenza e sviluppo locale. Dalla curiosità alla commercializzazione? The knowledge-based economy and local development. From curiosity."

Presentazioni simili


Annunci Google