La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La natura ci parla di DIO...

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La natura ci parla di DIO..."— Transcript della presentazione:

1 La natura ci parla di DIO...

2 In principio Dio creò il cielo e la terra. (Gen.1,1)

3 Dal salmo 121: Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l’aiuto
Dal salmo 121: Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto viene dal Signore, che ha fatto cielo e terra.

4 Dal salmo 130: L’anima mia attende il Signore più che le sentinelle l’aurora.

5 Dal salmo 33: Signore, sia su di noi la tua grazia, perché in Te speriamo.

6 Dal salmo 23: Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla; su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce.

7 Dal salmo 42: come la cerva anela ai corsi d’acqua, così l’anima mia anela a te o Dio. L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente: quando verrò e vedrò il volto di Dio?

8 Dal salmo 47: Cantate inni a Dio, cantate inni; cantate inni al nostro re, cantate inni; perché Dio è re di tutta la terra, cantate inni con arte.

9 Dio, che di chiara luce tessi la trama al giorno, accogli il nostro canto nella quiete del Vespro. Ecco, il sole scompare all’estremo orizzonte; scende l’ombra e il silenzio sulle fatiche umane. Non si offuschi la mente nella notte del male, ma rispecchi serena la luce del tuo volto.

10 Osserva l’arcobaleno e benedici colui che l’ha fatto, bellissimo nel suo splendore. Avvolge il cielo con un cerchio di gloria, l’hanno teso le mani dell’Altissimo (Sir. 43,11-12)

11 I fiori tra le rocce…

12 L’erba inaridisce, i fiori cadono, ma la parola del Signore rimane in eterno. (1Pt. 1,25)

13 La Chiesa: tanti fiori colorati per un’unica composizione…

14 Di buon mattino andremo alle vigne; vedremo se mette gemme la vite, se sbocciano i fiori, se fioriscono i melograni: là ti darò le mie carezze! (Ct. 7,13)

15 Dal salmo 86: Mostrami Signore la tua via, perché nella tua verità io cammini.

16 Isaia 35,1-2: Si rallegrino il deserto e la terra arida, esulti e fiorisca la steppa. Come fiore di narciso fiorisca; sì, canti con gioia e con giubilo.

17 Affrettiamoci a conoscere il Signore, la sua venuta è sicura come l’aurora. Verrà a noi come la pioggia di autunno, come la pioggia di primavera, che feconda la terra. (Os.6,3)

18 Ascoltatemi, figli santi, e crescete come una pianta di rose su un torrente. Come incenso spandete un buon profumo, fate fiorire fiori come il giglio, spargete profumo e intonate un canto di lode; benedite il Signore per tutte le opere sue. (Sir. 39,13-14)

19 Dal salmo 63: O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora ti cerco, di te ha sete l’anima mia,a te anela la mia carne, come terra deserta, arida, senz’acqua.

20 "Perché il regno di Dio non è questione di cibo o di bevanda, ma è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo. "  Romani 14,17

21 «Il regno dei cieli si può paragonare a un granellino di senapa, che un uomo prende e semina nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande degli altri legumi e diventa un albero, tanto che vengono gli uccelli del cielo e si annidano fra i suoi rami». (Mt. 13,31-32)

22 "Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò."  Matteo 11,28

23 Dal salmo 103: Come il cielo è alto sulla terra, così è grande la sua misericordia su quanti lo temono;

24 Sì, tu sei la mia lucerna, Signore; il Signore illumina la mia tenebra. (2Sam. 22,29)

25 "Ogni buon regalo e ogni dono perfetto viene dall’alto e discende dal Padre della luce."  (Gc.1,17)

26 Dal Cantico dei Cantici 2,12 i fiori sono apparsi nei campi, il tempo del canto è tornato e la voce della tortora ancora si fa sentire nella nostra campagna.

27 Fece sgorgare ruscelli dalla rupe e scorrere l’acqua a torrenti.
Dal salmo 78: Fece sgorgare ruscelli dalla rupe e scorrere l’acqua a torrenti.

28 Isaia 55,10-11: Come infatti la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra,senza averla fecondata e fatta germogliare, perché dia il seme al seminatore e pane da mangiare, così sarà della parola uscita dalla mia bocca:non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l’ho mandata.

29 O Signore nostro Dio, quanto è grande il tuo nome su tutta la terra..

30 Tutto parla di Dio (S. Agostino) Ho interrogato la terra e mi ha risposto: "Non sono io il tuo Dio". Tutto ciò che vive sulla sua superficie mi ha dato la medesima risposta. Ho interrogato il mare e gli esseri che lo popolano e mi hanno risposto: "Non siamo noi il tuo Dio, cerca più in alto". Ho interrogato il cielo, il sole, la luna, le stelle: "Neppure noi siamo il Dio che tu cerchi". Allora ho detto a tutti gli esseri che io conosco attraverso i miei sensi: "Parlatemi del mio Dio, dal momento che voi non lo siete, ditemi qualcosa di lui". Ed essi hanno gridato con la loro voce possente: "E' Lui che ci ha fatto!". Per interrogarli, io dovevo solo contemplarli, e la loro bellezza era la loro risposta.


Scaricare ppt "La natura ci parla di DIO..."

Presentazioni simili


Annunci Google