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NO.I. Personaggi 2007 NO.torietà e I.mmagine Metodologia Indagine Multiclient.

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Presentazione sul tema: "NO.I. Personaggi 2007 NO.torietà e I.mmagine Metodologia Indagine Multiclient."— Transcript della presentazione:

1 NO.I. Personaggi 2007 NO.torietà e I.mmagine Metodologia Indagine Multiclient

2 2. NO.I. PERSONAGGI 2007 LA CONTINUITA CON IL PASSATO … La ricerca continua a rilevare - con le stesse modalità delle precedenti edizioni - alcune fondamentali informazioni su un numero molto ampio di personaggi e di conseguenza può offrire una chiara visione dei più importanti trend relativi al mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport nellultimo ventennio della storia italiana...

3 3. NO.I. PERSONAGGI 2007 LA CONTINUITA CON IL PASSATO … Per ciascun personaggio, ledizione 2007 rileva, come in passato: NOTORIETA conoscenza del personaggio su sollecito del nome e cognome PROFILO DI IMMAGINE presso chi conosce il personaggio (nome e cognome): bravura simpatia indice di popolarità (calcolato sui valori di bravura e simpatia) attrazione in TV credibilità in advertising

4 4. NO.I. PERSONAGGI 2007 LA CONTINUITA CON IL PASSATO … Lindagine 2007 si sviluppa in 3 fasi di rilevazione, ciascuna di circa 330 personaggi per un totale di personaggi in un anno (una rilevazione in più rispetto al passato). Laumento della cadenza di rilevazione permette di selezionare in modo più opportuno i settori di riferimento e i relativi personaggi, in base alla stagionalità degli eventi musicali, culturali, sportivi, etc. Le 3 rilevazioni annuali consentono inoltre un aggiornamento più continuo dei dati per i personaggi più importanti. … ottimizzando la scelta dei personaggi in funzione del periodo di rilevazione

5 5. NO.I. PERSONAGGI 2007 LE NOVITA … Ledizione 2007 presenta importanti novità rispetto al passato, per sempre meglio comprendere e definire lo scenario in cui si muovono i personaggi ed i conseguenti effetti sulla loro immagine …

6 6. NO.I. PERSONAGGI 2007 LE NOVITA … NO.I. Personaggi 2007 offre una maggiore ricchezza informativa e unestensione delle possibilità di analisi: NOVITA 2007 unulteriore informazione di awareness: il riconoscimento visual del personaggio (notorietà tramite stimolo fotografico). approfondimento qualitativo tramite lanalisi No.I. Q: venti attributi utili a definire il profilo che caratterizza lartista, il conduttore, lo showman, il cantante, lo sportivo, etc. arricchimento dei dati socio-demografici, strutturali e multimedia, allo scopo di individuare target ancora più raffinati.

7 7. NO.I. PERSONAGGI 2007 PHOTO BOOK

8 8. NO.I. PERSONAGGI 2007 LE NOVITA … NO.I. Personaggi 2007 offre una maggiore ricchezza informativa e unestensione delle possibilità di analisi: NOVITA 2007 unulteriore informazione di awareness: il riconoscimento visual del personaggio (notorietà tramite stimolo fotografico). approfondimento qualitativo tramite lanalisi No.I. Q: venti attributi utili a definire il profilo che caratterizza lartista, il conduttore, lo showman, il cantante, lo sportivo, etc. arricchimento dei dati socio-demografici, strutturali e multimedia, allo scopo di individuare target ancora più raffinati.

9 9. NO.I. PERSONAGGI 2007 NO.I Q Il profilo di immagine di ciascun personaggio viene approfondito attraverso i venti attributi NO.I. Q: CREDIBILE DINAMICO DIVERTENTE EMOZIONANTE FAMILIARE CREDIBILE DINAMICO DIVERTENTE EMOZIONANTE FAMILIARE FALSO RIGIDO INTRIGANTE NOIOSO AGGRESSIVO FALSO RIGIDO INTRIGANTE NOIOSO AGGRESSIVO INNOVATIVO INTERESSANTE IRONICO ORIGINALE RASSICURANTE INNOVATIVO INTERESSANTE IRONICO ORIGINALE RASSICURANTE TRADIZIONALE SUPERFICIALE SERIO CONFORMISTA TRASGRESSIVO TRADIZIONALE SUPERFICIALE SERIO CONFORMISTA TRASGRESSIVO

10 10. NO.I. PERSONAGGI 2007 LE NOVITA … NO.I. Personaggi 2007 offre una maggiore ricchezza informativa e unestensione delle possibilità di analisi: NOVITA 2007 unulteriore informazione di awareness: il riconoscimento visual del personaggio (notorietà tramite stimolo fotografico). approfondimento qualitativo tramite lanalisi No.I. Q: venti attributi utili a definire il profilo che caratterizza lartista, il conduttore, lo showman, il cantante, lo sportivo, etc. arricchimento dei dati socio-demografici, strutturali e multimedia, allo scopo di individuare target ancora più raffinati.

11 11. NO.I. PERSONAGGI 2007 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Gli indicatori socio-demografici degli intervistati sono integrati da una più puntuale rilevazione: della struttura del nucleo familiare (numero ed età dei bambini presenti); possesso in casa e uso (in casa o sul lavoro) di apparecchiature mediali e multimediali: numero di TV presenti in casa, TV 16:9, Decoder per DTT, antenna parabolica, collegamento a Internet ADSL, SKY, Videofonino, etc. Grazie a queste informazioni aggiuntive, NO.I. Personaggi diventerà uno strumento più efficace di supporto per: identificare il target di comunicazione; individuare le strategie di comunicazione, dirette e indirette, più adatte a raggiungerlo.

12 12. NO.I. PERSONAGGI 2007 METODOLOGIA E CAMPIONE Le informazioni di NO.I. Personaggi 2007 sono raccolte attraverso questionari in autocompilazione presso un panel di individui costituito ad hoc e gestito dal field personale di TNS Infratest. Ogni panelista è invitato a compilare i questionari (No.I. Personaggi e Photo Book) in due momenti separati: in una prima visita lintervistatore consegna solo il photo book (per la rilevazione del riconoscimento visual), in una seconda visita, lintervistatore ritira il photo book e consegna il questionario No.I. Personaggi (questionario tradizionale con rilevazione della notorietà su indicazione del nome del personaggio).

13 13. NO.I. PERSONAGGI 2007 METODOLOGIA E CAMPIONE 3 fasi di rilevazione nel corso dellanno: Marzo, Giugno e Ottobre Ciascuna fase prevede la raccolta di informazioni su 330 personaggi, per un totale di personaggi in un anno. TNS Infratest ha attivato un panel di individui rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni ed oltre, al fine di ottenere campioni di casi per ciascun personaggio. In fase di elaborazione dati la composizione dei campioni viene opportunamente bilanciata, al fine di renderli omogenei rispetto alla distribuzione delluniverso di riferimento, secondo i seguenti parametri: sesso, età, titolo di studio, professione, area geografica, ampiezza centri, tipo di centro (capoluogo/non capoluogo).


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