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Sport Turismo Territorio. Schema vincente? 11 ottobre 2012.

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Presentazione sul tema: "Sport Turismo Territorio. Schema vincente? 11 ottobre 2012."— Transcript della presentazione:

1 Sport Turismo Territorio. Schema vincente? 11 ottobre 2012

2 Turismo sportivo: un possibile antidoto alla crisi?

3 Il turismo sportivo in Italia: Dati ONT 2011: 10 milioni di viaggi e 60 milioni di pernottamenti in strutture ricettive italiane legate allo sport Giro d'affari di 6,3 miliardi di euro Un italiano su 4 sceglie la meta delle proprie vacanze anche in base all'offerta sportiva Tra i 27 milioni di italiani che praticano sport, 20 milioni sono amatori, 6,5 milioni dilettanti ed oltre 10 mila professionisti. Al primo posto ci sono gli sport invernali: 28% dei viaggi sportivi sul totale. Rappresentano il 35,6% del turismo attivo ed il 4,8% del turismo passivo Al secondo posto si attestano gli sport acquatici: 22,9% dei viaggi complessivi (27% del turismo attivo, 10,8% del turismo passivo) 3

4 Stagionalità dei flussi turistici % sul totale January February March April May June July August September October November December Total Fonte: Euromonitor International

5 Consumi direttamente legati ad eventi sportivi: + 6,7% nel 2011 (7,1 miliardi di dollari negli USA) Impatto economico complessivo degli eventi sportivi nel mondo: 450 miliardi di $ (+6,8% nel 2011) La crescita è dovuta per 2/3 al lancio di nuovi eventi, per 1/3 alla crescita dei partecipanti e della spesa media negli eventi esistenti I mercati in maggiore crescita sono quelli degli eventi di media grandezza e degli sport minori Innovazione, novità e varietà sono i fattori critici di successo (Fonte: 7° annual Sports Events Trends & economic Impact Study, Sports events magazine) Il mercato degli eventi sportivi

6 Sport: un mercato segmentato Fonte: Euromonitor International

7 Il turismo sportivo: un mercato segmentato Turismo sportivo come spettatori e accompagnatori Turismo sportivo nostalgico Turismo sportivo praticato Spettatori occasionali

8 Turismo sportivo, ruolo della natura e modalità di consumo

9 Trend: la ricerca dellestremo

10 Trend: Fai da te come reazione alla Mcdonaldizzazione della società

11 Trend: sportainment e protagonismo

12 Trend: celebrities

13 Trend: la ricerca di novità 13

14 Trend: Sportainment ed eroismo

15

16 Trend: il consumo nostalgico

17 Turismo e Wellness Il consumo di sport è sempre più legato al concetto di benessere olistico (edonistico, curativo, estetico…) Crescita dei consumi e del turismo del benessere (terme, Spa, soggiorni...).

18 Wellness, fitness e consumi per personal care In Italia, i consumi di personal care ammontano al 2,5% dei consumi totali. Nel mondo tale dato è del 2%. In Europa, solo in Danimarca, Austria, Francia e UK la spesa pro-capite per personal care è superiore a quella italiana Il mercato del fitness italiano è il quarto in Europa, alle spalle di Regno Unito, Spagna e Germania, e il primo per numero di centri fitness % donne utilizzatrici : PedicureManicureMake-upMassageFacial France Germany Italy Spain UK TOTAL Fonte: Euromonitor International

19 Previsioni consumi globali per Spa Valori in milioni di US$ a prezzi costanti 2009 Fonte: Euromonitor International (base: 54 paesi) Previsioni consumi globali per prodotti di personal care 2009/2014: +15%

20 Tassi di frequentazione delle Spa nei principali mercati europei Numero di frequentatori (milioni) % popolazione totale US Thailand Japan Italy (13.7 regolarmente) Germany UK France Spain Canada Australia Austria Singapore Fonte: ISPA, Euromonitor International

21 Evoluzione consumi per turismo legato al benessere in Europa occidentale +34,4%

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