La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Bertolami Salvatore ROBERT OWEN Robert Owen (Newtown, 14 maggio 1771 –Newtown, 17 novembre 1858) è stato un imprenditore e sindacalista gallese.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Bertolami Salvatore ROBERT OWEN Robert Owen (Newtown, 14 maggio 1771 –Newtown, 17 novembre 1858) è stato un imprenditore e sindacalista gallese."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Bertolami Salvatore ROBERT OWEN Robert Owen (Newtown, 14 maggio 1771 –Newtown, 17 novembre 1858) è stato un imprenditore e sindacalista gallese.

2 Prof. Bertolami Salvatore ROBERT OWEN Ambiente e produzione Owen è considerato uno dei primi socialisti, facente parte di quella corrente nata nella prima metà dell'800 e denominata socialismo utopistico. Il suo pensiero riformatore era improntato sulla convinzione che l'ambiente esercitasse un'influenza decisiva sulla formazione del carattere … e che il sistema industriale del suo tempo avesse in sé le risorse per funzionare al meglio senza bisogno di un'eccessivo sfruttamento dei lavoratori o dell'esasperazione della concorrenza. Occorreva soltanto risolvere il problema della distribuzione dei prodotti e dell'anarchia produttiva. propone le cooperative di consumopropone le cooperative di consumo

3 Prof. Bertolami Salvatore ROBERT OWEN valore = lavoro R. Owen pensa di sostituire la moneta con dei buoni di lavoro che devono rimanere fissi (senza fluttuazioni), pensa a banche di ricchezza reale (prive di inflazione); i buoni di lavoro premiano il merito personale e mirano a tagliare le gambe alle speculazioni. lequazione fondamentale in economia per Owen è: valore = lavoro. ( Lequazione era rispettata nella società del baratto ma non in quella della moneta (sistema capitalistico) che causa egoismo)

4 Prof. Bertolami Salvatore ROBERT OWEN Istruzione e vita comunitaria Le sue idee sono di origine prettamente illuminista; bisogna stimolare un ritorno alla natura. Luomo può modificare lambiente in cui vive e può farlo solo attraverso listruzione, attraverso di essa luomo può ritrovare larmonia naturale. Egli era convinto che "luomo è un prodotto dellambiente e che mutando lambiente si può mutare anche luomo"; La società si deve basare sulla vita comunitaria, si vive assieme secondo un profilo socialista: moneta, commercio e profitto causano lindividualismo;vita comunitaria

5 Prof. Bertolami Salvatore ROBERT OWEN e i suoi fallimenti Era materialmente inevitabile, per un personaggio coerente come Owen, passare … dal fallimento dell'esperienza produttiva, egli dirigeva una fabbrica di operai a New Lanark e offriva ai lavoratori salari adeguati e per la prima volta alle loro famiglie un'assistenza sociale, … e dal fallimento di vita comunitaria sperimentata negli Stati Uniti ove fondò una comunità basata sulla produzione e sul consumo sociale: New Harmony, 1826) … alla lotta di classe e alla fondazione del sindacato generale.

6 Prof. Bertolami Salvatore ROBERT OWEN cause della sconfitta La sua sconfitta dovuta esclusivamente a tre elementi: all'immaturità della situazione; alla lotta che la società borghese condusse contro di lui; all'impossibilità di legare il movimento sindacale ad un movimento politico rivoluzionario.

7 Prof. Bertolami Salvatore ROBERT OWEN le cooperative Owen parla di paradiso in terra, di cooperative di consumo: piccole comunità autogestite in cui i membri partecipano al lavoro secondo le capacità e il bisogno.

8 Prof. Bertolami Salvatore ROBERT OWEN vita comunitaria Riguardo alla struttura della società Owen era contrario allistituto del matrimonio e alla vita familiare, scostandosi nettamente anche su questo punto dalle idee di Fourier. A ogni coppia convivente, nelle sue comunità, era consentito di allevare un massimo di due figli, fino alletà di tre anni. Dopo tale età i bambini sarebbero stati trasferiti in dormitori comuni. La superiorità di una vita pienamente comunitaria


Scaricare ppt "Prof. Bertolami Salvatore ROBERT OWEN Robert Owen (Newtown, 14 maggio 1771 –Newtown, 17 novembre 1858) è stato un imprenditore e sindacalista gallese."

Presentazioni simili


Annunci Google