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1 John RAWLS John Rawls (Baltimora, 21 febbraio 1922 – 24 novembre 2002) è stato un filosofo statunitense. Le sue idee hanno influenzato notevolmente il.

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1 1 John RAWLS John Rawls (Baltimora, 21 febbraio 1922 – 24 novembre 2002) è stato un filosofo statunitense. Le sue idee hanno influenzato notevolmente il pensiero liberal- democratico del XX secolo. Il suo libro più importante, A Theory of Justice del 1971 (tradotto in italiano con il titolo Una teoria della giustizia, Feltrinelli, 1982), rappresenta un'opera di filosofia politica fra le più studiate del Novecento. A Rawls si deve la rinascita del contrattualismo, cioè, la tecnica utilizzata da autori come Hobbes e Rousseau per sviluppare le loro idee.

2 2 John RAWLS A Theory of Justice (1971) Lo stato di natura dei contrattualisti inteso come posizione originaria, situazione ipotetica caratterizzata da velo di ignoranza ed equità.

3 3 John RAWLS Velo di ignoranza: nessuno degli individui nella posizione originaria conosce il suo posto nella società, la sua posizione di classe o il suo status sociale, la parte che il caso gli assegna nella suddivisione delle doti naturali, la sua intelligenza, forza o simili.

4 4 John RAWLS Giustizia come equità: la giustizia è frutto di una scelta compiuta da individui in condizioni di equità (accordo tra persone morali: razionali, libere ed eguali) (imperativi categorici e non quelli ipotetici degli utilitaristi).

5 5 John RAWLS Scelta di due principi di giustizia basilari: 1) Il primo richiede leguaglianza nella assegnazione dei diritti e dei doveri fondamentali; 2) il secondo sostiene che le ineguaglianze economiche e sociali, come quelle di ricchezza e di potere, sono giuste soltanto se producono benefici compensativi per ciascuno, e in particolare per i membri meno avvantaggiati della società.

6 6 John RAWLS Questi principi escludono la possibilità di giustificare le istituzioni in base al fatto che i sacrifici di alcuni sono compensati da un maggior bene aggregato. Il fatto che alcuni abbiano meno affinché altri prosperino può essere utile, ma non è giusto (30).

7 7 John RAWLS Motivazioni: - egoistiche (pensare solo a se stessi) - utilitaristiche (pensare alla maggioranza) - morali (incondizionate o kantiane: pensare a tutti)

8 8 John RAWLS Primo: ogni persona ha un eguale diritto alla più estesa libertà fondamentale compatibilmente con una simile libertà per gli altri; Secondo: le ineguaglianze sociali ed economiche devono essere combinate in modo da essere: a) ragionevolmente previste a vantaggio di ciascuno; b) collegate a cariche e posizioni aperte a tutti (66).

9 9 John RAWLS Libertà fondamentali civili e politiche (prioritarie e inviolabili): - politica (diritto di voto, attivo e passivo) - di parola e riunione - di coscienza e di pensiero - personale e di possesso di proprietà personale - dallarresto e dalla detenzione arbitrari

10 10 John RAWLS Differenze e ineguaglianze nella distribuzione del reddito sono ingiuste se arrecano danno a qualcuno; sono ammesse se portano vantaggi non a pochi o a molti, ma a tutti, e in particolare ai meno avvantaggiati. Le cariche (autorità, responsabilità) devono essere aperte a tutti: eguaglianza delle opportunità. Lingiustizia, quindi, coincide semplicemente con le ineguaglianze che non vanno a beneficio di tutti (67)

11 11 John RAWLS Gruppo meno favorito: chi si trova in condizioni economiche precarie o chi per ragioni naturali, non dipendenti dalla società, sono meno avvantaggiati rispetto alla media (svantaggi immeritati). Le società aristocratiche o castali sono ingiuste perché fanno di questi fatti contingenti la base ascrittiva su cui assegnare lappartenenza a una classe sociale più o meno chiusa e privilegiata (99).

12 12 John RAWLS Principio di riparazione: Lidea è quella di riparare torti dovuti al caso, in direzione delleguaglianza…maggiori risorse nelleducazione dei meno intelligenti invece che in quella dei più dotati, almeno in un determinato periodo della vita, quello dei primi anni di scuola (97). Principio di differenza (parte dalla condizione dei più avvantaggiati anziché dei meno avvantaggiati): richiede che le maggiori aspettative dei più avvantaggiati contribuiscano alle prospettive di quelli che lo sono meno (93), cosicché il benessere di ognuno dipende da uno schema di cooperazione sociale, in mancanza del quale nessuno potrebbe avere unesistenza soddisfacente

13 13 John RAWLS Passaggio da una condizione etica (scelta dei due principi di giustizia) a una condizione politica (scelta delle istituzioni conformi ai due principi): assemblea costituente: primo principio delle libertà fondamentali; assemblea legislativa: distribuzione delle risorse e garanzia delle pari opportunità per le cariche; fase applicativa: applicazione, da parte dei giudici e amministratori, delle norme ai casi particolari, e del loro rispetto, in generale, da parte dei cittadini. In questo stadio, ognuno ha pieno accesso a tutti i fatti (174). E caduto il velo dignoranza.


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