La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Bertolami Salvatore JEAN BODIN Jean Bodin (Angers, 1529 – Laon, 1596) è stato un giurista francese, fu avvocato del parlamento parigino e consigliere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Bertolami Salvatore JEAN BODIN Jean Bodin (Angers, 1529 – Laon, 1596) è stato un giurista francese, fu avvocato del parlamento parigino e consigliere."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Bertolami Salvatore JEAN BODIN Jean Bodin (Angers, 1529 – Laon, 1596) è stato un giurista francese, fu avvocato del parlamento parigino e consigliere alla corte di re Enrico III di Francia. Visse nell'epoca della Riforma protestante e delle successive guerre di religione, ed è ritenuto il teorico della "Sovranità".

2 Prof. Bertolami Salvatore SCIENZA POLITICA Lopera di J. Bodin si colloca in contesto socio- politico francese sconvolto dai contrasti religiosi e di conseguenza anche politici. La sua opera ha come obiettivi primari: 1. Ricerca del fondamento di legittimità del sovrano 2. Affermazione della Sovranità al di sopra delle leggi 3. Descrizione del sovrano giusto, teso al conseguimento del fine comune: virtù intellettuale = felicità.

3 Prof. Bertolami Salvatore FORMA DI STATO Monarchia assoluta ereditaria

4 Prof. Bertolami Salvatore SOVRANITA Quattro postulati sulla sovranità dello Stato: 1. La sovranità è perpetua, escludendo che essa deriva dal popolo in quanto ereditaria; con ciò si esclude anche la possibilità di ribellione del popolo poiché cancellando la sovranità si annienterebbe anche lo Stato; 2. La sovranità è assoluta e non può essere ripartita con altri (divisione dei poteri), semmai è possibile delegare alcune funzioni e poteri pur sempre nellottica dellaccentramento assoluto; 3. Il sovrano è soggetto super parte, egli non può per la sua natura essere sottoposto alle leggi naturali o alle consuetudini; 4. Riconoscimento del concetto di proprietà non uti singuli bensì come bene della famiglia e quindi dello Stato (del sovrano)

5 Prof. Bertolami Salvatore Riferimenti bibliografici Sei libri della Repubblica (1576) Metodo per una facile conoscenza della Storia (1566)


Scaricare ppt "Prof. Bertolami Salvatore JEAN BODIN Jean Bodin (Angers, 1529 – Laon, 1596) è stato un giurista francese, fu avvocato del parlamento parigino e consigliere."

Presentazioni simili


Annunci Google