La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Bertolami Salvatore LEON WALRAS Marie Esprit Léon Walras (Évreux, 16 dicembre 1834 – Clarens, 5 gennaio 1910) è stato un economista francese. Fu.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Bertolami Salvatore LEON WALRAS Marie Esprit Léon Walras (Évreux, 16 dicembre 1834 – Clarens, 5 gennaio 1910) è stato un economista francese. Fu."— Transcript della presentazione:

1

2 Prof. Bertolami Salvatore LEON WALRAS Marie Esprit Léon Walras (Évreux, 16 dicembre 1834 – Clarens, 5 gennaio 1910) è stato un economista francese. Fu il "padre" della prima formulazione completa della teoria di equilibrio economico generale. Walras è stato uno dei tre capostipiti del marginalismo, in contrapposizione alla scuola classica dei primi economisti, anche se il suo scritto più importante: Éléments déconomie politique pure, ou théorie de la richesse sociale, (1874), fu pubblicato tre anni dopo la dissertazione delle idee marginaliste di William Stanley Jevons e Carl Menger.

3 Prof. Bertolami Salvatore TEORIA Walras edifica una teoria del valore secondo la quale il principio per la determinazione dei valori di scambio (prezzi) è fondato sul concetto di utilità marginale, che Walras esprime in termini di unità fisica di uno di essi. Il modello viene arricchito recependo da Cournot il calcolo infinitesimale ed applicandolo alleconomia pura. In tal modo Walras arrivò a dimostrare come, in condizioni di concorrenza perfetta, è possibile determinare un sistema di prezzi dequilibrio che comporta leguaglianza tra domanda ed offerta in tutti i mercati, nonché leguaglianza tra costo di produzione e prezzo di vendita per ciascun bene e per ciascun imprenditore. In tal modo, viene eliminato il mistero della mano invisibile in quanto non ce n è più esigenza: mentre in Smith e nei classici, l equilibrio era determinabile in due stadi - il primo era costituito dalla dimostrazione dell esistenza logica dell equilibrio, il secondo dalla dimostrazione del modo per arrivarvi - con Walras i due stadi sono diventati uno solo: dato che la dimostrazione dell esistenza logica dell equilibrio incorpora anche come arrivarvi, la mano invisibile non è più necessaria.

4 Prof. Bertolami Salvatore LEON WALRAS SINTESI: Elementi di economia politica pura (1874) Leconomia pura. Il rapporto tra modelli teorici e realtà. Dati esogeni: gusti, progresso tecnico, struttura istituzionale Variabili: dotazioni iniziali; quantità e prezzi dei beni offerti e domandati; Lequilibrio economico generale: interdipendenza dei settori e comportamento degli agenti economici. Il processo che porta allequilibrio La rappresentazione matematica

5 Prof. Bertolami Salvatore EQUILIBRIO PARZIALE ed EQUILIBRIO GENERALE nella Teoria dello scambio di Walras: in un sistema perfetto di libera concorrenza lo scambio dipende da 2 fattori: 1) la possibilità di ottenere, per ogni scambista, la max utilità 2) luguaglianza fra la qn domandata e la qn offerta di ogni merce per tutti gli scambisti P Q O D Punto di equilibrio q p gli EQUILIBRI PARZIALI si compongono nellEQUILIBRIO GENERALE gli EQUILIBRI PARZIALI si compongono nellEQUILIBRIO GENERALE

6 Prof. Bertolami Salvatore Interpretazione marginalista di VALORE-RARITA ogni uomo raggiunge la sua massima soddisfazione individuale, o il suo equilibrio individuale, quando lUTILITA FINALE (denominata RARITA) di ogni bene di consumo, divisa per il prezzo del rispettivo bene, e la DISUTILITA FINALE di ogni SERVIZIO PRODUTTIVO COSTOSO (fertilità della terra, produttività del capitale, forza del lavoro), divisa per il prezzo del rispettivo servizio, diano lo stesso quoziente (risultato), che rappresenta anche lUTILITA FINALE del REDDITO NETTO PERPETUO moltiplicato per il SAGGIO DI INTERESSE.


Scaricare ppt "Prof. Bertolami Salvatore LEON WALRAS Marie Esprit Léon Walras (Évreux, 16 dicembre 1834 – Clarens, 5 gennaio 1910) è stato un economista francese. Fu."

Presentazioni simili


Annunci Google