La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DAVID RICARDO Nato a Londra il 19 aprile 1772 da un banchiere ebreo – è stato un economista britannico, considerato uno dei massimi esponenti della scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DAVID RICARDO Nato a Londra il 19 aprile 1772 da un banchiere ebreo – è stato un economista britannico, considerato uno dei massimi esponenti della scuola."— Transcript della presentazione:

1 DAVID RICARDO Nato a Londra il 19 aprile 1772 da un banchiere ebreo – è stato un economista britannico, considerato uno dei massimi esponenti della scuola classica. In Inghilterra accumulò una enorme fortuna inizialmente come agente di cambio e successivamente come banchiere. Acuistata una proprietà terriera per potere entrare a far parte del Parlamento ivi rimase, con gran prestigio, sino alla morte (Gatcombe Park,1823).

2 DAVID RICARDO Classi sociali Principi dellEconomia politica e dellimposta (1871): Distribuzione del prodotto nazionale tra le classi lavoratrici: 1. Proprietari terrieri 2. Capitalisti 3. Lavoratori

3 DAVID RICARDO distribuzione del reddito 1. Salario Salario 2. Profitto Profitto 3. Rendita Rendita 1. Lavoratori 2. Capitalisti-imprenditori 3. Proprietari terrieri

4 DAVID RICARDO ricchezza prodotta + Valore del bene prodotto - Anticipazioni del capitalista per sementi e vari - Salario da pagare al lavoratore - Rendita da pagare al proprietario = profitto del capitalista

5 DAVID RICARDO Il salario è spinto a livello della sussistenza dalla legge sulla popolazione di Malthus e, in parte, dalla mano invisibile di Smith.

6 DAVID RICARDO Il profitto è un residuo del sovrappiù una volta pagata la rendita. Esso tende a diminuire quando cresce il valore assoluto della rendita.

7 DAVID RICARDO La rendita è una parte del sovrappiù che tende ad aumentare a causa dellaumento della popolazione. Tale crescita fa aumentare la domanda di beni che tende a spingere a mettere a coltura i terreni meno fertili.

8 DAVID RICARDO tipi di rendita Rendita assoluta: somma di denaro che percepisce il proprietario terriero per avere dato in uso il proprio podere. Rendita differenziale : Dipende dalla diversa fertilità dei terreni messi a coltura dagli agricoltori, che consente loro di percepire, a parità di costi fissi, un maggiore o minore rendimento.

9 DAVID RICARDO Teoria del valore il valore di un bene dipende dalla quantità di ore lavoro contenute nella merce. Nel lavoro necessario alla produzione di un bene, a differenza di A. Smith, egli aggiunse anche quello impiegato per la fabbricazione di utensili, macchine e attrezzature.

10 DAVID RICARDO Politica economica sostenitore del laissez-faire con abolizione dei dazi doganali; sostenitore di un sistema tributario a carico delle rendite, perché hanno una funzione parassitaria rispetto al sistema economico e se colpiscono i profitti rallentano il processo di accumulazione e di crescita economica.


Scaricare ppt "DAVID RICARDO Nato a Londra il 19 aprile 1772 da un banchiere ebreo – è stato un economista britannico, considerato uno dei massimi esponenti della scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google