La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Bertolami Salvatore Lawrence Klein Lawrence Robert Klein (Omaha, 14 settembre 1920) è un economista statunitense, vincitore del premio Nobel per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Bertolami Salvatore Lawrence Klein Lawrence Robert Klein (Omaha, 14 settembre 1920) è un economista statunitense, vincitore del premio Nobel per."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Bertolami Salvatore Lawrence Klein Lawrence Robert Klein (Omaha, 14 settembre 1920) è un economista statunitense, vincitore del premio Nobel per l'economia nel 1980 per «la creazione di modelli econometrici e per l'applicazione di essi all'analisi delle fluttuazioni economiche e delle politiche economiche». Lawrence Klein è nato a Omaha, Nebraska, da una famiglia di discendenza ebraica.

2 Prof. Bertolami Salvatore Lawrence Klein Klein sviluppa il Wharton Econometric Forecasting Model. Tale modello, considerevolmente ridotto rispetto a quello della Brookings, consegue un'ottima reputazione per la sua performance nell'analisi delle condizioni del ciclo economico, ed è impiegato per prevedere fluttuazioni del prodotto interno lordo, esportazioni, consumi, e per studiare gli effetti di cambiamenti nell'imposizione fiscale, nella spesa pubblica, del prezzo del petrolio, etc. Klein fonda in seguito la Wharton Econometric Forecasting Associates, o WEFA (oggi nota come Global Insight). Alla fine degli anni '60 è tra i creatori del progetto LINK, nonché un suo attivo contribuente (ciò fu in seguito citato nella motivazione per l'attribuzione del premio Nobel). Obiettivo del progetto LINK era produrre un modello economico globale, che collegasse i modelli esistenti per diversi paesi in maniera tale da porre in relazione i comportamenti delle diverse economie mondiali.

3 Prof. Bertolami Salvatore Lawrence Klein Nel 1976 Klein è coordinatore della task force economica di Jimmy Carter in vista delle elezioni presidenziali negli USA. In seguito declina un invito a unirsi all'amministrazione Carter. Klein è stato inoltre presidente dell' Econometric Society e nel 1977 dell' American Economic Association. La motivazione per l'attribuzione del Premio Nobel conclude: pochi ricercatori nel campo empirico della scienza economica hanno avuto così tanti proseliti e un così grande impatto quanto Lawrence Klein.


Scaricare ppt "Prof. Bertolami Salvatore Lawrence Klein Lawrence Robert Klein (Omaha, 14 settembre 1920) è un economista statunitense, vincitore del premio Nobel per."

Presentazioni simili


Annunci Google