La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Bertolami Salvatore Franco Modigliani Franco Modigliani (Roma, 18 giugno 1918 – Cambridge, 25 settembre 2003) è stato un economista italiano naturalizzato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Bertolami Salvatore Franco Modigliani Franco Modigliani (Roma, 18 giugno 1918 – Cambridge, 25 settembre 2003) è stato un economista italiano naturalizzato."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Bertolami Salvatore Franco Modigliani Franco Modigliani (Roma, 18 giugno 1918 – Cambridge, 25 settembre 2003) è stato un economista italiano naturalizzato statunitense. Vincitore del Premio Nobel per l'economia nel Nacque a Roma da una famiglia di origine ebraica. Lasciò la capitale italiana nel 1939 a causa delle leggi razziali fasciste. Si recò negli Stati Uniti prendendone la cittadinanza nel 1946.

2 Prof. Bertolami Salvatore Franco Modigliani Modigliani, assieme a Merton Miller, formulò il cosiddetto Teorema di Modigliani-Miller dei mercati finanziari. Questo importante risultato spiega sotto quali condizioni il valore di una azienda rimanga lo stesso sia che venga finanziata attraverso raccolta di capitali sul mercato azionario (emissione di azioni), sia che venga finanziata attraverso acquisizione di debito (emissione di obbligazioni). Nonostante le assunzioni del teorema lo rendano inverificabile dal punto di vista empirico, rimane comunque un risultato scientifico importante perché da esso è scaturita una enorme letteratura, tuttora fiorente, che cerca di spiegare sotto quali diverse condizioni il risultato non sia valido.

3 Prof. Bertolami Salvatore Franco Modigliani Modigliani fu anche l'ideatore dell'ipotesi del ciclo vitale, che spiega come il risparmio ed il consumo cambino nell'arco di vita di un individuo. I consumatori, secondo Modigliani, tendono ad effettuare le loro scelte di consumo non in base al loro reddito corrente, ma in base alla loro aspettativa di reddito e consumo totale futuri. Per questo, gli individui tendono a risparmiare in alcune fasi della loro vita per poi spendere il denaro accumulato in altre fasi, per esempio durante il pensionamento.ipotesi del ciclo vitale

4 Prof. Bertolami Salvatore Franco Modigliani Una foto recente di Franco Modigliani, il primo da sinistra, immortalato con altri due colleghi insigniti del Nobel, Paul A. Samuelson e Robert M. Solow


Scaricare ppt "Prof. Bertolami Salvatore Franco Modigliani Franco Modigliani (Roma, 18 giugno 1918 – Cambridge, 25 settembre 2003) è stato un economista italiano naturalizzato."

Presentazioni simili


Annunci Google