La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Bertolami Salvatore Kenneth Arrow Kenneth Joseph Arrow (detto anche Ken) (New York, 23 agosto 1921) è un economista statunitense, vincitore del Premio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Bertolami Salvatore Kenneth Arrow Kenneth Joseph Arrow (detto anche Ken) (New York, 23 agosto 1921) è un economista statunitense, vincitore del Premio."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Bertolami Salvatore Kenneth Arrow Kenneth Joseph Arrow (detto anche Ken) (New York, 23 agosto 1921) è un economista statunitense, vincitore del Premio Nobel per l'economia nel 1972, insieme a John Hicks, per i loro contributi pionieristici alla teoria dell'equilibrio economico generale e alla teoria del benessere

2 Prof. Bertolami Salvatore Kenneth Arrow Arrow è considerato tra i fondatori della moderna economia neoclassica. I suoi contributi principali riguardano la teoria della scelta sociale, soprattutto con il teorema dell'impossibilità che porta il suo nome, e l'analisi delle situazioni di equilibrio economico generale. Inoltre, ha contribuito ad altre aree della ricerca economica, come la teoria della crescita endogena e lo studio delle asimmetrie informative.

3 Prof. Bertolami Salvatore Kenneth Arrow Teorema dell'impossibilità La dimostrazione del teorema comporta l'impossibilità della democrazia rappresentativa basata sui principi che solitamente sono considerati alla base della democrazia stessa: uguaglianza dei voti, univocità della scelta, certezza del risultato.

4 Prof. Bertolami Salvatore Kenneth Arrow Teoria dell'equilibrio economico generale Insieme a Gerard Debreu, che vinse il Nobel nel 1983, Arrow fornì la prima prova rigorosa dell'esistenza di una situazione di equilibrio, dati alcuni vincoli, in grado di condurre all'equilibrio economico generale. Arrow ha, poi, continuato a estendere il modello facendo in modo che esso affrontasse anche le questioni dell'incertezza e della stabilità dell'equilibrio raggiunto, e analizzando la questione dell'efficienza degli equilibri competitivi

5 Prof. Bertolami Salvatore Kenneth Arrow Teoria della crescita endogena Arrow contribuì alla nascita della ricerca sulla teoria della crescita endogena, riguardante lo studio dei cambiamenti tecnologici, considerati un elemento chiave della crescita economica. Fino ad allora, la teoria principale della crescita vedeva il cambiamento tecnologico come generato in maniera esogena. La teoria ha cercato di studiare le ragioni economiche che spingono le imprese a innovare, portando così all'interno dei modelli la determinazione del cambiamento tecnologico.

6 Prof. Bertolami Salvatore Kenneth Arrow Le asimmetrie informative Arrow studiò anche i problemi causati dalle asimmetrie informative nei mercati. In molte transazioni, una parte (di solito il venditore) ha maggiori informazioni riguardo al prodotto, rispetto all'altra parte. Queste asimmetrie incentivano comportamenti sleali da parte dell'operatore in possesso di informazioni più precise. Il risultato è stata la nascita di strumenti in grado di far funzionare questi mercati, pur sussistendo le asimmetrie, come le garanzie e l'autenticazione ad opera di una terza parte. Al riguardo, Arrow si dedicò alla questione delle asimmetrie informative nell'assistenza medica, nello scambio di titoli nel mercato secondario, nelle aste on-line e nelle assicurazioni.


Scaricare ppt "Prof. Bertolami Salvatore Kenneth Arrow Kenneth Joseph Arrow (detto anche Ken) (New York, 23 agosto 1921) è un economista statunitense, vincitore del Premio."

Presentazioni simili


Annunci Google