La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tel 049 502872 Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tel 049 502872 Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to:"— Transcript della presentazione:

1 Tel Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to: Mails riservate: LA COLONNA VERTEBRALE "

2 UOMO DIO UOMO AVEREAVERE ESSEREESSERE DI VE NI RE INFANZIA ADOLESCENZA ETA ADULTA morte rinascita ESSERE SPIRITUALE CAMMINO DI CRESCITA E CORPO UMANO FETO ADOLESCENZA

3 UOMO DIO AVEREAVERE ESSEREESSERE DI VE NI RE INFANZIA ADOLESCENZA ETA ADULTA ESSERE SPIRITUALE CAMMINO DI CRESCITA E CORPO UMANO Conquista della AUTONOMIA distinzione MASCHILE-FEMMINILE MATRIMONIO CON LALTRO MATRIMONIO CON SE STESSI MATRIMONIO CON LUNIVERSO

4 COLONNA VERTEBRALE Smidollato "senza spina dorsale", cioè persona senza coraggio e poi inteso anche come pigro, scansafatiche. imbelle, molle, permissivo, debole, fiacco, incapace, inetto, rammollito, lassista. opportunista, persona disposta a tutto pur di raggiungere i propri fini Avere la luna è un detto che ha a che fare con la colonna …

5 COLONNA VERTEBRALE Mentre l'irradiazione del sole sull'uomo ha la sua massima azione quando il sole è al zenit, vale a dire quando i suoi raggi fluiscono verticalmente verso il centro della terra, perpendicolarmente alla superficie della terra, la massima azione dell'irradiazione della luna avviene quando la luna si trova all'orizzonte, cioè quando i suoi raggi corrono orizzontalmente sopra la superficie della terra.

6 COLONNA VERTEBRALE L'uomo che veglia, e che sta nella posizione eretta, è attraversato dalla corrente del sole, che corre verticalmente, in piena lunghezza, nel suo cervello e nella spina dorsale, cioè negli organi dei sensi e del pensiero, che appunto lo fanno "uomo". L'uomo che dorme prende invece la posizione in cui la corrente verticale del sole ha un'azione minima sul cervello e sulla spina dorsale. Di notte però, l'uomo che dorme coricato, è attraversato nel cervello e nella spina dorsale in piena lunghezza dalla corrente orizzontale dell'azione della luna.

7 COLONNA VERTEBRALE la spina dorsale dell'uomo nella veglia è verticale, perpendicolare alla superficie della terra; la spina dorsale dell'uomo che dorme è invece orizzontale alla superficie della terra; la spina dorsale dell'animale che dorme, ma anche quando veglia è sempre orizzontale alla superficie della terra (salvo qualche forma singolare di transizione);

8 COLONNA VERTEBRALE l'occultismo lunare si manifesta anche nel fatto che l'essere umano non si addormenta solo di notte. C'è una forma di addormentamento occulto della vita del pensare in ognuno di noi, che ci fa essere "bastian contrari" fino a combatterci fra di noi con opposizioni e guerre, se non stiamo accorti

9

10 L'uomo ha il suo sistema dei nervi della testa verso l'alto e il sistema del ricambio della materia e della riproduzione verso il basso, la pianta ha invece il sistema della riproduzione, il fiore, diretta in su, e il polo opposto in giù. Così che i tre regni viventi della natura sono ordinati sulla terra in questa polarità: "L'anima del mondo è inchiodata alla croce del corpo del mondo" diceva Platone, a proposito dei tre regni viventi della natura.

11

12 COLONNA VERTEBRALE la Fascia che connette e separa tutte le strutture del corpo umano. La fascia, o tessuto connettivo fibroso denso svolge un ruolo potenzialmente superiore e parimenti la sua funzione è poco compresa nella stabilità delle articolazioni, nella coordinazione dei movimenti in generale, come nel dolore lombare e in molte altre patologie

13 COLONNA VERTEBRALE Tra alcuni gruppi terapeutici sussiste un crescente interesse sul ruolo che la fascia assume negli strappi muscolari come linstabilità lombare e di tutti i tipi di sforzi muscolari, nella fibromialgia, nei dolori allanca, nelle disfunzioni respiratorie, nelle lesioni dovute a stress muscolari cronici, come nella cura di ferite e guarigioni da traumi.

14 Il sistema nervoso autonomo (SNA), cioè i nervi che regolano la funzione degli organi interni o viscerali (per es., cuore, fegato, reni, apparato gastrointestinale, ghiandole sudorifere ecc.). Manipolare la colonna vertebrale produce un effetto clinico su una funzione viscerale, come la pressione, o la funzione cardiaca o respiratoria o immunitaria?

15 COLONNA VERTEBRALE El ghàa n palèt in de la schèena

16 OSSA = etzem essenza identità in ebraico hanno la stessa radice di albero ( etz) potere ( etzer) potente, potenza, precisione, esattezza( etzem) consiglio ( etzah) Permangono dopo la morte Nella Bibbia debolezza = dissolversi delle ossa Il peggio quando vengono spezzate o stritolate

17 COLONNA VERTEBRALE Dal latino columna, da columen (colmo, culmine), dalla stessa radice celsus (eccelso, alto, elevato, eccellere) Vertebra da verto ( girare, volgere, convertire, sovvertire, pervertire, avvertire, avversario )

18 COLONNA VERTEBRALE la via di ascesa tra la terra e il cielo, la nascita e la morte, nei miti viene chiamata SCALA, COLONNA O ALBERO

19 COLONNA VERTEBRALE Genesi 28:12 Fece un sogno: una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima toccava il cielo; e gli angeli di Dio salivano e scendevano per la scala. La parola scala è costruita su 3 consonanti S C L come tante parole simili che invitano a salire: SCALATA, SCALINATA, SCUOLA, … SCHELETRO

20 COLONNA VERTEBRALE Genesi 28:12 ( il sogno di Giacobbe ) Fece un sogno: una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima toccava il cielo; e gli angeli di Dio salivano e scendevano per la scala. La scala è posta fra 2 poli: la terra ed il cielo. E questa la situazione delluomo.

21 COLONNA VERTEBRALE Gli angeli che salgono e scendono rappresentano le nostre energie, che transitano lungo la colonna vertebrale ( 1° fase della vita queste energie ci conducono allesplorazione del mondo esteriore, nella 2° tappa della vita alla grande avventura interiore, il superamento delle dualità, verso lunità in seno allUNO. Questa forza è leros, dal greco eramai=essere infiammato damore)

22 COLONNA VERTEBRALE Giovanni 1,51 ( Gesù a Natanaele ) Poi gli disse: «In verità, in verità vi dico che vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell'uomo».

23 COLONNA VERTEBRALE Giovanni 14,6 Io sono la via, la verità e la vita Giovanni 10,9 Io sono la porta Giovanni 15,1 Io sono la vera vite

24 COLONNA VERTEBRALE Il Figlio di Dio discese … …. Il Figlio dellUomo sinnalzò. Per mezzo di Gesù, Dio scende dal cielo per innalzare luomo alla deificazione.

25 COLONNA VERTEBRALE Apocalisse 3:12 Chi vince io lo porrò come colonna nel tempio del mio Dio, ed egli non ne uscirà mai più; scriverò su di lui il nome del mio Dio e il nome della città del mio Dio, e della nuova Gerusalemme che scende dal cielo da presso il mio Dio, e il mio nuovo nome.

26 COLONNA VERTEBRALE * nella colonna vertebrale si iscrivono tutte le nostre liberazioni, i nostri parti, i successivi compimenti, ma anche i blocchi, le paure, i nostri rifiuti di evolvere, di sposare, di amare … e tutte le tensioni e sofferenze che essi generano. * Distinzione tra sofferenze patologiche ed iniziatiche ( patologia come recupero …)

27 Simbologia VERTEBRALE 7 cervicali 12 dorsali 5 lombari 5 sacrali (3+2) La base mobile fissa

28 Simbologia VERTEBRALE 7 cervicali Il numero 7 esprime il simbolismo della spiritualità, del divino, di ciò che è elaborato (7 chakra, 7 pianeti, 7 colori dellarcobaleno, 7 note musicali, 7 bracci del candelabro ebreo, ecc.). Le cervicali formano il collo. Esse sostengono ciò che vi è più di elaborato in noi, ossia la testa con il cervello 12 dorsali che sostengono il busto ( 12 come i 12 segni dello zodiaco, i 12 mesi dellanno, le due suddivisioni della giornata in 12 ore, i 12 sali omeopatici, i 12 apostoli, ecc.) 5 lombari 5 sacrali Il numero 5 è portatore del simbolismo delluomo, dellorizzontalità, della materia, della base delle cose (5 Principi, 5 sensi, 5 dita, ecc.)

29 Vertebre cervicali 1 Testa, viso, sistema simpatico; 2 Occhi, udito, seni nasali, lingua; 3 Viso, orecchie, denti; 4 Naso, labbra, bocca; 5 Collo e gola; 6 Muscoli del collo, spalle, parte superiore delle braccia; 7 Spalle, gomiti, dito mignolo e anulare. Vertebre dorsali 1 Avambracci, mani, polso, pollice, indice, medio; 2 Sistema cardiaco, plesso cardiaco; 3 Sistema polmonare, seno; 4 Cistifellea; 5 Sistema epatico, plesso solare; 6 Sistema digestivo, stomaco, plesso solare; 7 Milza-Pancreas 8 diaframma ; 9 Ghiandole surrenali; 10 e 11. Reni; 12 Intestino tenue, sistema linfatico. Vertebre lombari 1 Intestino crasso 2 addome, coscie; 3 Organi sessuali, ginocchia; 4 Nervo sciatico, muscoli lombari; 5 Nervo sciatico, parte inferiore delle gambe; Osso sacro e Coccige Bacino, glutei, colonna vertebrale

30

31

32

33

34

35


Scaricare ppt "Tel 049 502872 Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to:"

Presentazioni simili


Annunci Google