La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UOMO DIO AVEREAVERE ESSEREESSERE DI VE NI RE CAMMINO DI CRESCITA E CORPO UMANO DESIDERIO EMOZIONI IMMAGINAZIONE AZIONE -GIOIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UOMO DIO AVEREAVERE ESSEREESSERE DI VE NI RE CAMMINO DI CRESCITA E CORPO UMANO DESIDERIO EMOZIONI IMMAGINAZIONE AZIONE -GIOIA."— Transcript della presentazione:

1 UOMO DIO AVEREAVERE ESSEREESSERE DI VE NI RE CAMMINO DI CRESCITA E CORPO UMANO DESIDERIO EMOZIONI IMMAGINAZIONE AZIONE -GIOIA

2 DA VISUALIZZARE A IMMAGINARE Un viaggio di scoperte non consiste nel trovare nuovi paesaggi ma nell'avere nuovi occhi. Un viaggio di scoperte non consiste nel trovare nuovi paesaggi ma nell'avere nuovi occhi. M. Proust M. Proust

3 IMPARIAMO A PENSARE ( ossia impariamo a visualizzare ) Più sono i dati, i dettagli, i punti di vista, che noi inseriamo nel nostro cervello Più sono i dati, i dettagli, i punti di vista, che noi inseriamo nel nostro cervello PIU FORTE RISULTERA LIMMAGINE MENTALE PIU FORTE RISULTERA LIMMAGINE MENTALE Per fare ciò occorre migliorare la capacità di osservazione, aumentando le prospettive ed i punti di riferimento … Per fare ciò occorre migliorare la capacità di osservazione, aumentando le prospettive ed i punti di riferimento … aggiungere dettagli insomma! aggiungere dettagli insomma!

4 IMPARIAMO A PENSARE ( ossia impariamo a visualizzare ) COME MEMORIZZA LA MENTE ? COME MEMORIZZA LA MENTE ? LA MEMORIZZAZIONE E UNESPERIENZA CHE RACCHIUDE ELEMENTI FISICI E MENTALI: LA MEMORIZZAZIONE E UNESPERIENZA CHE RACCHIUDE ELEMENTI FISICI E MENTALI: a) la vista e) i sapori a) la vista e) i sapori b) i suoni f) le emozioni b) i suoni f) le emozioni c) gli odori g) i sentimenti c) gli odori g) i sentimenti d) il tatto d) il tatto

5 IMPARIAMO A PENSARE ( ossia impariamo a visualizzare ) Non viene memorizzato solo il ricordo ma TUTTA LESPERIENZA, comprese tutte le sensazioni del momento Non viene memorizzato solo il ricordo ma TUTTA LESPERIENZA, comprese tutte le sensazioni del momento La visualizzazione quindi dipende dalla qualità dei dati inseriti La visualizzazione quindi dipende dalla qualità dei dati inseriti

6 IMPARIAMO A PENSARE ( ossia impariamo a visualizzare ) LEMOZIONE è la chiave del successo della visualizzazione LEMOZIONE è la chiave del successo della visualizzazione Il livello emotivo raggiunto durante la formazione della situazione da visualizzare è il vero SEGRETO per un rapido successo dellazione. Il livello emotivo raggiunto durante la formazione della situazione da visualizzare è il vero SEGRETO per un rapido successo dellazione.

7 IMPARIAMO A PENSARE ( ossia impariamo a visualizzare ) Un grosso aiuto alla corretta e veloce tecnica di visualizzazione ci è stato fornito da Milton Erickson (Modelli di tecnica ipnotica) … ma cè ancora molto di meglio … ( il tutto si basa sulla scoperta che quando pensiamo o ricordiamo gli occhi si direzionano automaticamente ed in modo specifico. ( per esempio in alto a sx quando stiamo richiamando dati visivi, a dx quando li stiamo modificando … o quando costruiamo … Un grosso aiuto alla corretta e veloce tecnica di visualizzazione ci è stato fornito da Milton Erickson (Modelli di tecnica ipnotica) … ma cè ancora molto di meglio … ( il tutto si basa sulla scoperta che quando pensiamo o ricordiamo gli occhi si direzionano automaticamente ed in modo specifico. ( per esempio in alto a sx quando stiamo richiamando dati visivi, a dx quando li stiamo modificando … o quando costruiamo … anche gli altri aspetti sensoriali ed emotivi sono soggetti allo tesso meccanismo logico ) anche gli altri aspetti sensoriali ed emotivi sono soggetti allo tesso meccanismo logico )

8 IMPARIAMO A PENSARE ( ossia impariamo a visualizzare ) Un pensiero creato, emesso, rafforzato mediante le tecniche sopra esposte è capace di fare MIRACOLI ! Un pensiero creato, emesso, rafforzato mediante le tecniche sopra esposte è capace di fare MIRACOLI ! IL PENSIERO AGISCE SULLA MATERIA ( E=mc ) IL PENSIERO AGISCE SULLA MATERIA ( E=mc ) ( vedi effetto placebo) ( vedi lipnosi: con la sola forza della mente si anestetizza il corpo) ( vedi il condizionamento mentale) ( vedi effetto placebo) ( vedi lipnosi: con la sola forza della mente si anestetizza il corpo) ( vedi il condizionamento mentale) 2

9 IMPARIAMO A PENSARE ( ossia impariamo a visualizzare ) Il PENSIERO AGISCE SOLO SUL NOSTRO CORPO O ANCHE SU QUELLO DEGLI ALTRI ? Il PENSIERO AGISCE SOLO SUL NOSTRO CORPO O ANCHE SU QUELLO DEGLI ALTRI ? SE AGISCE ANCHE SUGLI ALTRI, ALLORA DEVE NECESSARIAMENTE AGIRE PRIMA SULLA MENTE DELLALTRO … SE AGISCE ANCHE SUGLI ALTRI, ALLORA DEVE NECESSARIAMENTE AGIRE PRIMA SULLA MENTE DELLALTRO … AGISCE ANCHE A DISTANZA ? AGISCE ANCHE A DISTANZA ?

10 IMPARIAMO A PENSARE ( ossia impariamo a visualizzare ) Il PENSIERO E IN GRADO DI MODIFICARE GLI EVENTI E QUINDI DI CREARLI A NOSTRO PIACIMENTO IN ASSONANZA CON IL TIPO DI VOLONTA A CUI SCEGLIAMO DI RIFERIRCI Il PENSIERO E IN GRADO DI MODIFICARE GLI EVENTI E QUINDI DI CREARLI A NOSTRO PIACIMENTO IN ASSONANZA CON IL TIPO DI VOLONTA A CUI SCEGLIAMO DI RIFERIRCI ESISTONO DELLE IRRADIAZIONI UMANE CHE AUMENTANO MEDIANTE LA CONCENTRAZIONE DEL PENSIERO ESISTONO DELLE IRRADIAZIONI UMANE CHE AUMENTANO MEDIANTE LA CONCENTRAZIONE DEL PENSIERO

11 IMPARIAMO A PENSARE ( ossia impariamo a visualizzare ) MA VISUALIZZARE SIGNIFICA BRUCIARE MOLTA ENERGIA MA VISUALIZZARE SIGNIFICA BRUCIARE MOLTA ENERGIA QUINDI BISOGNA DISPORNE DI UNA RISERVA NOTEVOLE QUINDI BISOGNA DISPORNE DI UNA RISERVA NOTEVOLE QUINDI BISOGNA IMPARARE A NON SPRECARLA ( vedi sprechi nella serata sulla cucina del diavolo e perché siamo continuamente a sprecare a livello fisico ) QUINDI BISOGNA IMPARARE A NON SPRECARLA ( vedi sprechi nella serata sulla cucina del diavolo e perché siamo continuamente a sprecare a livello fisico ) Vedi dinamica del Natale … Vedi dinamica del Natale …

12 IMPARIAMO A PENSARE ( ossia impariamo a visualizzare ) IL SILENZIO ( e altre inibizioni di attività inutili ) IL SILENZIO ( e altre inibizioni di attività inutili ) IL DIGIUNO ( da desideri inutili) IL DIGIUNO ( da desideri inutili) Aiutano a raggiungere la padronanza di noi stessi, la fiducia in noi stessi, leliminazione delle idee parassite, degli stati emotivi negativi e delle sollecitazioni sensoriali e/o altre dipendenze Aiutano a raggiungere la padronanza di noi stessi, la fiducia in noi stessi, leliminazione delle idee parassite, degli stati emotivi negativi e delle sollecitazioni sensoriali e/o altre dipendenze

13 IMPARIAMO A PENSARE ( ossia impariamo a visualizzare ) a questo punto impareremo a dirigere con grande soddisfazione i nostri sensi, la nostra sensibilità ed il nostro intelletto a questo punto impareremo a dirigere con grande soddisfazione i nostri sensi, la nostra sensibilità ed il nostro intelletto una volta divenuti capaci di concentrare la nostra energia su una immagine precisa, potremo anche agire come guaritori sugli organi fisici una volta divenuti capaci di concentrare la nostra energia su una immagine precisa, potremo anche agire come guaritori sugli organi fisici

14 STRUMENTI CHE POTENZIANO ( ossia impariamo a visualizzare ) POTERE DELLA PREGHIERA … POTERE DELLA PREGHIERA … DIVENIRE STRUMENTI DELLA VOLONTA DI DIO DIVENIRE STRUMENTI DELLA VOLONTA DI DIO il cammino della fede ci porta naturalmente a visualizzare il cammino della fede ci porta naturalmente a visualizzare

15 STRUMENTI CHE POTENZIANO ( ossia impariamo a visualizzare ) I Ritmi I Ritmi I vari elementi naturali I vari elementi naturali Gli elementi interni come il respiro e l'utilizzo direzionato da certi esercizi della muscolatura ( propriocezione ). Gli elementi interni come il respiro e l'utilizzo direzionato da certi esercizi della muscolatura ( propriocezione ).

16 Concetti quantici: come influenzare la realtà Dalla fisica ci viene Il concetto di "misurazione che influenza il sistema". Dalla fisica ci viene Il concetto di "misurazione che influenza il sistema". In fisica è famosa la dualità particella - onda : la luce, misurata in una maniera, si comporta come un'onda, misurata in un'altra maniera come una particella, come se non fosse mai stata un'onda. In altre maniere noi "partecipiamo" alla situazione ed il misurarla (porci domande sulla sua esistenza) la porta in una direzione specifica. In fisica è famosa la dualità particella - onda : la luce, misurata in una maniera, si comporta come un'onda, misurata in un'altra maniera come una particella, come se non fosse mai stata un'onda. In altre maniere noi "partecipiamo" alla situazione ed il misurarla (porci domande sulla sua esistenza) la porta in una direzione specifica.

17 Concetti quantici: come influenzare la realtà In un sistema quantico la misurazione è un processo PARTECIPATIVO alla realtà. Per capire ciò pensiamo al fatto stesso della nostra esistenza. Possiamo conoscere quello che è il mondo solo perchè vi stiamo vivendo. E vivendo percepiamo, ed allo stesso tempo modifichiamo il nostro mondo facendolo passare dalle potenzialità all'attualità. In un sistema quantico la misurazione è un processo PARTECIPATIVO alla realtà. Per capire ciò pensiamo al fatto stesso della nostra esistenza. Possiamo conoscere quello che è il mondo solo perchè vi stiamo vivendo. E vivendo percepiamo, ed allo stesso tempo modifichiamo il nostro mondo facendolo passare dalle potenzialità all'attualità.

18 Concetti quantici: come influenzare la realtà Partecipare significa anche un potere: noi siamo all'origine della nostra realtà, in quanto la nostra presenza è necessaria perchè le potenzialità divengano realtà. Partecipare significa anche un potere: noi siamo all'origine della nostra realtà, in quanto la nostra presenza è necessaria perchè le potenzialità divengano realtà. Ma cosa è la "realtà"? Una definizione ci porta inevitabilmente al suo punto di partenza: il soggetto che pensa, la coscienza. Il "reale" si costruisce nel nostro cervello. Ma cosa è la "realtà"? Una definizione ci porta inevitabilmente al suo punto di partenza: il soggetto che pensa, la coscienza. Il "reale" si costruisce nel nostro cervello.

19 Il dire che una cosa è in un punto preciso, il misurare (che implica un confrontare) è alla base della nostra percezione del mondo come fatto di parti separate. Il dire che una cosa è in un punto preciso, il misurare (che implica un confrontare) è alla base della nostra percezione del mondo come fatto di parti separate. Quello che caratterizza la realtà quantica è anche un altro elemento: misurare influenza la realtà. - Il misurare è infatti sempre relativo e decide quel che percepisco della realtà stessa (ne "riduce" le possibilità). Quello che caratterizza la realtà quantica è anche un altro elemento: misurare influenza la realtà. - Il misurare è infatti sempre relativo e decide quel che percepisco della realtà stessa (ne "riduce" le possibilità). Concetti quantici: come influenzare la realtà

20 Esempio 1: Se voglio misurare se un cioccolatino è buono, lo devo mangiare, ed il cioccolatino subisce una trasformazione irreversibile. Esempio 2: per vedere se una lampadina funziona l'unica maniera per averne la certezza è accendendola; così facendo la sto anche in realtà utilizzando e quindi consumandola. Esempio 3: Applicazione alla psicologia: Anche i sistemi psicologici e sociali sono influenzati dall'osservatore, e non possono essere misurati in maniera "neutra". Esempio 1: Se voglio misurare se un cioccolatino è buono, lo devo mangiare, ed il cioccolatino subisce una trasformazione irreversibile. Esempio 2: per vedere se una lampadina funziona l'unica maniera per averne la certezza è accendendola; così facendo la sto anche in realtà utilizzando e quindi consumandola. Esempio 3: Applicazione alla psicologia: Anche i sistemi psicologici e sociali sono influenzati dall'osservatore, e non possono essere misurati in maniera "neutra". Concetti quantici: come influenzare la realtà

21 Infatti misurando alcune cose modifico la realtà soggettiva e le reazioni. Un esempio di come costruiamo la percezione di una realtà "ridotta" sono i nostri "valori" che sono più correttamente definibili come dei "metri di misura". Infatti un modo di dire comune è: "quello misura solo la vita in soldi". Infatti misurando alcune cose modifico la realtà soggettiva e le reazioni. Un esempio di come costruiamo la percezione di una realtà "ridotta" sono i nostri "valori" che sono più correttamente definibili come dei "metri di misura". Infatti un modo di dire comune è: "quello misura solo la vita in soldi". Concetti quantici: come influenzare la realtà

22 E i percorsi di vita sono legati quindi anche a ciò che misuro della vita: - Se misuro la realtà sotto forma di soldi, sarò portato ad azioni specifiche per poter sapere quanto vale ogni mio momento e mi creerò una vita basata su quel che posso misurare (i soldi). - Se misuro la realtà sotto forma di amore, mi creerò una vita basata su quel che posso misurare (l'amore). Il mio percorso sarà diverso. E i percorsi di vita sono legati quindi anche a ciò che misuro della vita: - Se misuro la realtà sotto forma di soldi, sarò portato ad azioni specifiche per poter sapere quanto vale ogni mio momento e mi creerò una vita basata su quel che posso misurare (i soldi). - Se misuro la realtà sotto forma di amore, mi creerò una vita basata su quel che posso misurare (l'amore). Il mio percorso sarà diverso. Concetti quantici: come influenzare la realtà

23 E potrà accadere che (questo è ovviamente solo un esempio): E potrà accadere che (questo è ovviamente solo un esempio): quello che misura la vita in soldi si stupirà di trovare nella vita poche occasioni di amore quello che misura la vita in soldi si stupirà di trovare nella vita poche occasioni di amore quello che misura la vita in amore si stupirà di trovare occasioni di soldi. quello che misura la vita in amore si stupirà di trovare occasioni di soldi.

24 Il segreto della visualizzazione Più spesso di quanto si pensi (in realtà sempre) misurandola influenzo la realtà attorno a me in una direzione unica. Questo avviene anche ad altri livelli. Ad esempio, se poniamo attenzione ad una nostra emozione per "prenderne coscienza" cambiamo il nostro stato mentale ed ingeneriamo inoltre una serie di reazioni biochimiche che in realtà ricreano fisicamente l'emozione.. Questo a sua volta modifica il sistema stesso (noi) dove l'emozione è nata. Più spesso di quanto si pensi (in realtà sempre) misurandola influenzo la realtà attorno a me in una direzione unica. Questo avviene anche ad altri livelli. Ad esempio, se poniamo attenzione ad una nostra emozione per "prenderne coscienza" cambiamo il nostro stato mentale ed ingeneriamo inoltre una serie di reazioni biochimiche che in realtà ricreano fisicamente l'emozione.. Questo a sua volta modifica il sistema stesso (noi) dove l'emozione è nata.

25 Il segreto della visualizzazione I sistemi quantici sono quindi sistemi normalmente caratterizzati da una dualità tra: I sistemi quantici sono quindi sistemi normalmente caratterizzati da una dualità tra: un insieme di possibilità (la cosiddetta "funzione d'onda") un insieme di possibilità (la cosiddetta "funzione d'onda") la possibilità unica che verifichiamo a seguito di una misurazione ("il corpuscolo") la possibilità unica che verifichiamo a seguito di una misurazione ("il corpuscolo")

26 Concetti quantici: come influenzare la realtà Il fatto che un insieme di possibilità si trasformi in un elemento solo, fa sì che a seconda del punto di osservazione e dell'esperimento che decidiamo di effettuare percepiamo cose differenti ed influenziamo il sistema stesso (successivamente il sistema è in uno stato differente). In altre parole la nostra misurazione influenza il sistema stesso, ovverosia la nostra osservazione determina le potenzialità che si manifestano. In questa maniera noi creiamo la nostra realtà. Il fatto che un insieme di possibilità si trasformi in un elemento solo, fa sì che a seconda del punto di osservazione e dell'esperimento che decidiamo di effettuare percepiamo cose differenti ed influenziamo il sistema stesso (successivamente il sistema è in uno stato differente). In altre parole la nostra misurazione influenza il sistema stesso, ovverosia la nostra osservazione determina le potenzialità che si manifestano. In questa maniera noi creiamo la nostra realtà.

27 Concetti quantici: come influenzare la realtà Anche i sistemi sociali, di persone e della vita umana in genere rispondono a questi principi. Il metro di misura che adottiamo per la vita è importante e ci condiziona. I principi di questo corso hanno quindi applicazione quotidiana. Anche i sistemi sociali, di persone e della vita umana in genere rispondono a questi principi. Il metro di misura che adottiamo per la vita è importante e ci condiziona. I principi di questo corso hanno quindi applicazione quotidiana.

28 Concetti quantici: come influenzare la realtà La nostra attenzione influenza il sistema. In altre parole è come se ci guardassimo allo specchio e chiamassimo quel che vediamo "realtà". Ma è il nostro guardare lo specchio che blocca di fronte a noi l'immagine che guardiamo. La nostra attenzione influenza il sistema. In altre parole è come se ci guardassimo allo specchio e chiamassimo quel che vediamo "realtà". Ma è il nostro guardare lo specchio che blocca di fronte a noi l'immagine che guardiamo.

29 Esempi di misurazione VENDITA E NEGOZIAZIONE Nella vendita vi è un momento fondamentale: quando un venditore decide di "chiudere", cioè portare il cliente a decidere se vuole comperare. In quel momento il venditore sta effettuando una "misurazione" di un sistema rappresentato dal cliente di fronte a lui. VENDITA E NEGOZIAZIONE Nella vendita vi è un momento fondamentale: quando un venditore decide di "chiudere", cioè portare il cliente a decidere se vuole comperare. In quel momento il venditore sta effettuando una "misurazione" di un sistema rappresentato dal cliente di fronte a lui.

30 Esempi di misurazione POLITICA - ELEZIONI Un'analogia esempio della vita corrente in cui abbiamo un fenomeno di influenza della misurazione è ad esempio il voto. Chiedere di esprimere un voto allo stesso tempo misura ed influenza il sistema. POLITICA - ELEZIONI Un'analogia esempio della vita corrente in cui abbiamo un fenomeno di influenza della misurazione è ad esempio il voto. Chiedere di esprimere un voto allo stesso tempo misura ed influenza il sistema.

31 Esempi di misurazione COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO Nel linguaggio la "comprensione" da parte di chi ascolta è una misurazione. La comprensione del linguaggio è più precisamente l'attribuzione di significato che avviene dopo la misurazione e da origine immediatamente a meccanismi all'interno della mente. Che il fenomeno abbia caratteristiche irreversibili è verificabile nel caso dei "malintesi": una persona reagisce e crea una situazione nuova immediatamente. COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO Nel linguaggio la "comprensione" da parte di chi ascolta è una misurazione. La comprensione del linguaggio è più precisamente l'attribuzione di significato che avviene dopo la misurazione e da origine immediatamente a meccanismi all'interno della mente. Che il fenomeno abbia caratteristiche irreversibili è verificabile nel caso dei "malintesi": una persona reagisce e crea una situazione nuova immediatamente.

32 Esempi di misurazione RELAZIONI Un altro esempio può essere il "primo bacio" che due persone innamorate si danno: esso rappresenta una "misurazione" del loro stato emozionale reciproco ed allo stesso tempo influenza gli eventi successivi approfondendo la relazione. RELAZIONI Un altro esempio può essere il "primo bacio" che due persone innamorate si danno: esso rappresenta una "misurazione" del loro stato emozionale reciproco ed allo stesso tempo influenza gli eventi successivi approfondendo la relazione.

33 Esempi di misurazione REAZIONI COMPORTAMENTALI Quello che in psicologia viene chiamato "rinforzo positivo" è un altro esempio; per il soggetto che viene "rinforzato" è infatti la misurazione da parte del soggetto dei risultati di un certo comportamento nei confronti dell'ambiente, e a sua volta modifica il comportamento del soggetto REAZIONI COMPORTAMENTALI Quello che in psicologia viene chiamato "rinforzo positivo" è un altro esempio; per il soggetto che viene "rinforzato" è infatti la misurazione da parte del soggetto dei risultati di un certo comportamento nei confronti dell'ambiente, e a sua volta modifica il comportamento del soggetto

34 Esempi di misurazione REALTA' DELLA MENTE Ancora, la cosiddetta "realtà soggettiva" della mente è una misurazione quantistica della stessa, in quanto dipende da come io effettuo la misurazione. REALTA' DELLA MENTE Ancora, la cosiddetta "realtà soggettiva" della mente è una misurazione quantistica della stessa, in quanto dipende da come io effettuo la misurazione. Quello che definisco "realtà soggettiva" consiste infatti in quello che è argomento di pensiero. E nel momento in cui mi appare nella mente qualcosa, questo influenza il mio stato d'animo e costituisce argomento dei pensieri successivi. Quello che definisco "realtà soggettiva" consiste infatti in quello che è argomento di pensiero. E nel momento in cui mi appare nella mente qualcosa, questo influenza il mio stato d'animo e costituisce argomento dei pensieri successivi.

35 Esempi di misurazione ESISTENZA Se guardiamo bene, nella totalità o quasi delle situazioni della nostra vita umana siamo di fronte a delle realtà che quando cerchiamo di definirle, a seconda di come cerchiamo di definirle, appaiono diverse e nelle quali la misurazione influenza il sistema stesso. ESISTENZA Se guardiamo bene, nella totalità o quasi delle situazioni della nostra vita umana siamo di fronte a delle realtà che quando cerchiamo di definirle, a seconda di come cerchiamo di definirle, appaiono diverse e nelle quali la misurazione influenza il sistema stesso.

36 Esempi di misurazione LE DOMANDE CHE CI PONIAMO RIGUARDO ALLA VITA INFLUENZANO LA NOSTRA VISIONE E LE POTENZIALITA' CHE SI MANIFESTANO LE DOMANDE CHE CI PONIAMO RIGUARDO ALLA VITA INFLUENZANO LA NOSTRA VISIONE E LE POTENZIALITA' CHE SI MANIFESTANO Ci sono domande con pochi autostati (= possibili risposte) possibili: ad esempio la domanda "perchè sono così triste?" ha come risposta possibile una serie di autostati (= possibili risposte) le quali ciascuna possono a loro volta influenzarci ancora più negativamente.. Ci sono domande con pochi autostati (= possibili risposte) possibili: ad esempio la domanda "perchè sono così triste?" ha come risposta possibile una serie di autostati (= possibili risposte) le quali ciascuna possono a loro volta influenzarci ancora più negativamente..

37 Concetti quantici: come influenzare la realtà E' utile quindi che incominciamo ad analizzare le domande che ci poniamo e le intenzioni che stanno dietro a queste: questo è il primo passo per creare il nostro presente. E' utile quindi che incominciamo ad analizzare le domande che ci poniamo e le intenzioni che stanno dietro a queste: questo è il primo passo per creare il nostro presente. Come le domande cambiano la realtà Come le domande cambiano la realtà Le misurazioni psicologiche sono rappresentabili sotto forma di "domande". Le misurazioni psicologiche sono rappresentabili sotto forma di "domande".

38 Concetti quantici: come influenzare la realtà Nel Vangelo si dice "chiedete e vi sarà dato" Ciò vuol dire che quello che ottenete è funzione di quel che chiedete. Se chiediamo ad una persona "sei triste?", gli poniamo magari un problema che prima non aveva. Una semplice domanda può cambiare un sistema o una società. Nel momento in cui in una società le persone si pongono certe domande cambia la società. Nel Vangelo si dice "chiedete e vi sarà dato" Ciò vuol dire che quello che ottenete è funzione di quel che chiedete. Se chiediamo ad una persona "sei triste?", gli poniamo magari un problema che prima non aveva. Una semplice domanda può cambiare un sistema o una società. Nel momento in cui in una società le persone si pongono certe domande cambia la società.

39 Concetti quantici: come influenzare la realtà Le domande contengono già in sè la misura delle risposte possibili. Le risposte che otteniamo dalla vita dipendono dalle nostre domande Le domande contengono già in sè la misura delle risposte possibili. Le risposte che otteniamo dalla vita dipendono dalle nostre domande Domanda: Cosa significa allora "avere una direzione nella propria vita? Domanda: Cosa significa allora "avere una direzione nella propria vita? Quello che chiamiamo andare in una direzione di vita è la capacità di porsi specifiche domande riguardo al mondo. Quello che chiamiamo andare in una direzione di vita è la capacità di porsi specifiche domande riguardo al mondo.

40 Concetti quantici: come influenzare la realtà Attraverso le domande manifestiamo un'"intenzione". A seconda delle domande che ci poniamo otteniamo certe risposte ed in questa maniera dirigiamo noi stessi e la nostra mente. Attraverso le domande manifestiamo un'"intenzione". A seconda delle domande che ci poniamo otteniamo certe risposte ed in questa maniera dirigiamo noi stessi e la nostra mente. il modo in cui conduciamo la misurazione dello stato presente influenza il nostro futuro. il modo in cui conduciamo la misurazione dello stato presente influenza il nostro futuro.

41 Cosa cè dietro la VISUALIZZAZIONE Perchè alcune persone ci appaiono più "fortunate" di altre? Qual'è il segreto per cui ad alcune persone vengono "idee" più fortunate? Perchè alcune persone ci appaiono più "fortunate" di altre? Qual'è il segreto per cui ad alcune persone vengono "idee" più fortunate? In che maniera "chiedono" alla vita quello che ottengono? In che maniera "chiedono" alla vita quello che ottengono? In altre parole: c'è modo di non sottostare e subire il caso, prendendo invece possesso di quella vita che in fin dei conti siamo noi ( e nessun altro) a percepire? In altre parole: c'è modo di non sottostare e subire il caso, prendendo invece possesso di quella vita che in fin dei conti siamo noi ( e nessun altro) a percepire?

42 Cosa cè dietro la VISUALIZZAZIONE Noi non possiamo eliminare l'incertezza del mondo, ma possiamo cambiare la maniera con cui ci rapportiamo ad essa. Noi non possiamo eliminare l'incertezza del mondo, ma possiamo cambiare la maniera con cui ci rapportiamo ad essa. Quel fenomeno indefinibile chiamato a volte "fortuna", a volte "genialità" a volte "intuizione" può essere analizzato e potenziato STUDIANDO IL VANGELO E APPLICANDOLO NELLA NOSTRA VITA. Quel fenomeno indefinibile chiamato a volte "fortuna", a volte "genialità" a volte "intuizione" può essere analizzato e potenziato STUDIANDO IL VANGELO E APPLICANDOLO NELLA NOSTRA VITA.

43 Cosa cè dietro la VISUALIZZAZIONE 1. ottimizzare le occasioni: tutto ciò che mi accade non è mai a caso, ma ha un senso da scoprire ottimizzare le occasioni: tutto ciò che mi accade non è mai a caso, ma ha un senso da scoprire aumentare il numero di situazioni da considerare positive (valutazione mentale: tutto è nella mani di Dio, Dio è mio Padre, che mi ama e non permetterebbe mai che mi accadesse qualcosa. se decidessi di affidarmi a Lui. ( elimino quindi la rabbia e la paura) 2. aumentare il numero di situazioni da considerare positive (valutazione mentale: tutto è nella mani di Dio, Dio è mio Padre, che mi ama e non permetterebbe mai che mi accadesse qualcosa. se decidessi di affidarmi a Lui. ( elimino quindi la rabbia e la paura)

44 Cosa cè dietro la VISUALIZZAZIONE 3. crescita personale significa pensare - NON SIAMO SOLI – 3. crescita personale significa pensare - NON SIAMO SOLI – dietro di Noi c'è Dio, anzi nel Vangelo, Gesù dice di stargli dietro...). Questo ci permette di partire da noi stessi nello sviluppo di tutto ciò e di sviluppare "serenità di vita". dietro di Noi c'è Dio, anzi nel Vangelo, Gesù dice di stargli dietro...). Questo ci permette di partire da noi stessi nello sviluppo di tutto ciò e di sviluppare "serenità di vita".

45 Cosa cè dietro la VISUALIZZAZIONE 4. La meccanica evangelica è la disciplina più di successo per effettuare predizioni controllabili dove si sa che le eccezioni sono sempre una possibilità, perchè è Dio che ci guida e non la nostra mente! 4. La meccanica evangelica è la disciplina più di successo per effettuare predizioni controllabili dove si sa che le eccezioni sono sempre una possibilità, perchè è Dio che ci guida e non la nostra mente! 5. E' un sistema per arrivare a decisioni positive anche in situazioni incerte. Uno tra i risultati è trovare un approccio per un mondo incerto e che cambia. Da qui la sua utilità nelle organizzazioni, e nella vita. 5. E' un sistema per arrivare a decisioni positive anche in situazioni incerte. Uno tra i risultati è trovare un approccio per un mondo incerto e che cambia. Da qui la sua utilità nelle organizzazioni, e nella vita.

46 Cosa cè dietro la VISUALIZZAZIONE 6. Capacità evangeliche della mente: L'uomo è ciò che pensa. 6. Capacità evangeliche della mente: L'uomo è ciò che pensa. Dio è all'origine della nostra realtà terrena, Dio ci ha creato per realizzare un suo progetto qui sulla terra e ha posto questo segreto in noi: poiché il segreto è in noi e nel nostro cervello, il VANGELO aiuta la mente a funzionare meglio, e secondo quelle che sono le sue capacità naturali. Dio è all'origine della nostra realtà terrena, Dio ci ha creato per realizzare un suo progetto qui sulla terra e ha posto questo segreto in noi: poiché il segreto è in noi e nel nostro cervello, il VANGELO aiuta la mente a funzionare meglio, e secondo quelle che sono le sue capacità naturali.

47 Cosa cè dietro la VISUALIZZAZIONE 7. Il nostro emisfero destro è infatti naturalmente capace di operare anche se noi non ci pensiamo, e di risolvere problemi multifattoriali, perchè è stato fatto da Dio in modo tale, che ci aiuti a raggiungerlo, a tornare a Lui. Osserviamo ad esempio cosa accade la notte: magari avevamo un problema da risolvere, e la mattina ci svegliamo conoscendone la soluzione. La mente ha operato automaticamente.. 7. Il nostro emisfero destro è infatti naturalmente capace di operare anche se noi non ci pensiamo, e di risolvere problemi multifattoriali, perchè è stato fatto da Dio in modo tale, che ci aiuti a raggiungerlo, a tornare a Lui. Osserviamo ad esempio cosa accade la notte: magari avevamo un problema da risolvere, e la mattina ci svegliamo conoscendone la soluzione. La mente ha operato automaticamente..

48 Cosa cè dietro la VISUALIZZAZIONE 8. La mente non razionale – o pensiero laterale – o mente creativa – 8. La mente non razionale – o pensiero laterale – o mente creativa – è fatta per operare nella vita ed il 99% dei problemi sono dati dal fatto che ne blocchiamo il funzionamento automatico in grado di gestire il cambiamento e la novità.. è fatta per operare nella vita ed il 99% dei problemi sono dati dal fatto che ne blocchiamo il funzionamento automatico in grado di gestire il cambiamento e la novità..


Scaricare ppt "UOMO DIO AVEREAVERE ESSEREESSERE DI VE NI RE CAMMINO DI CRESCITA E CORPO UMANO DESIDERIO EMOZIONI IMMAGINAZIONE AZIONE -GIOIA."

Presentazioni simili


Annunci Google