La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I fondi Venezia, 26 gennaio 2011. Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I fondi Venezia, 26 gennaio 2011. Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado."— Transcript della presentazione:

1 I fondi Venezia, 26 gennaio 2011

2 Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado di rispondere alle esigenze specifiche dei donanti; È lo strumento più usato dallintermediazione filantropica in genere e dalle fondazioni di comunità in particolare.

3 Le motivazioni Ricordare qualcuno; Celebrare qualcosa; Garantire il futuro di una persona svantaggiata, di unorganizzazione, di una finalità; Garantirsi che le risorse verranno utilizzate per le finalità stabilite; Massimizzare i benefici fiscali; Massimizzare i benefici dimmagine o tutelare lanonimato; Gestire la propria beneficenza con semplicità ed efficacia.

4 Le scelte Il nome; Le finalità; La durata; Il ruolo del donatore; Chi può contribuire; La destinazione delle donazioni; Le erogazioni; I comitati; Gli investimenti; La comunicazione; Le modifiche; La devoluzione del patrimonio.

5 Le finalità Un progetto; Le iniziative dutilità sociale di un ente; Una persona svantaggiata; Un settore dintervento; Unarea geografica; Un settore in unarea geografica; Vincolo coincidente con quello della fondazione.

6 La durata Perpetuo: presenza di un patrimonio indisponibile; Con una durata stabilita a priori: le risorse devono essere erogate nella loro integrità entro una determinata data; Con una durata indefinita: si opera sino a quando ci sono le risorse.

7 Il ruolo del donatore Si limita a creare il fondo; Emana direttive periodiche; Definisce le erogazioni; Stabilisce la politica dinvestimento del patrimonio; Modifica il regolamento del fondo; Nomina eventuali comitati.

8 Chi può contribuire Il fondo può essere aperto ai contributi di chiunque ne apprezzi le finalità; Il fondo può ricevere donazioni solo da un determinato gruppo di soggetti; Il fondo è da considerarsi chiuso e non può ricevere altre donazioni.

9 La destinazione delle donazioni Le donazioni possono essere destinate al patrimonio indisponibile; Possono essere destinate al patrimonio disponibile; Possono essere destinate alle disponibilità; Si può stabilire che comunque una quota di ciascuna donazione debba essere destinata, per esempio, al patrimonio del fondo.

10 Le erogazioni Le erogazioni possono essere decise dal consiglio damministrazione della fondazione; Decise da un comitato costituito per tale scopo: Decise dal donatore o persona da lui indicata; La fondazione ha di norma diritto di veto motivato e comunque deve vigilare sul rispetto della normativa vigente.

11 I comitati Si tratta di un onere ed un costo per la fondazione e vanno costituiti solo: – Per rispettare vincoli esterni; – Per soddisfare le esigenze del donante; – Se serve coinvolgere la comunità; – Se sono necessarie competenze specifiche; – Se permettono di stabilire relazioni utili alla fondazione.

12 Gli investimenti In funzione della durata del fondo; Assieme al resto del patrimonio della fondazione per godere dei benefici di scala; Secondo una strategia specifica; Per perseguire essi stessi finalità dutilità sociale secondo la modalità dei program related investments.

13 La comunicazione In funzione della volontà di apparire o di tutelare il proprio anonimato: – Pubblicare lesistenza del fondo; – Pubblicare finalità del fondo; – Pubblicare le risorse del fondo; – Pubblicare i donatori del fondo; – Pubblicare i beneficiari del fondo.

14 Le modifiche Stabilire chi possa modificare il regolamento del fondo; Stabilire se vi sono aspetti immodificabili; Stabilire a quali condizioni sia possibile operare le modifiche che verranno giudicate necessarie; Stabilire cosa debba succedere al patrimonio residuo in caso di estinzione della fondazione.

15 Chi costituisce di fondi Il consiglio della fondazione: – Dare una destinazione a risorse specifiche; – Lanciare una campagna di raccolta pubblica; Un soggetto: – Persona, famiglia, impresa, ente; Un gruppo di soggetti che hanno condiviso una determinata finalità.

16 Come costituire un fondo Con una donazione avente la forma di atto pubblico o di scrittura privata in cui si comunicano i vincoli della stessa; Con laccettazione della donazione e dei vincoli ad essa connessa da parte del consiglio della fondazione o di soggetto a ciò delegato; in alternativa Con una delibera del consiglio.

17 Cosa donare Denaro; Titoli; Proprietà (immobili, opere darte, ecc.); Impegni per il futuro; Diritti. Più il bene è complesso, più la sua gestione può rivelarsi difficile ed esso può trasformarsi in un onere per la fondazione.

18 I costi Costi specifici per: – Accettazione delle donazioni; – Gestione del patrimonio; – Perseguimento finalità del fondo; Costi comuni che possono essere coperti: – Utilizzando la rendita sulla disponibilità; – Trattenendo una quota delle donazioni; – Trattenendo una quota della rendita.


Scaricare ppt "I fondi Venezia, 26 gennaio 2011. Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado."

Presentazioni simili


Annunci Google