La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA La struttura del DNA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA La struttura del DNA."— Transcript della presentazione:

1 Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA La struttura del DNA

2 Crick et Watson, 1953 Scoperta della struttura del DNA DNA = POLIMERO DI NUCLEOTIDI Ci sono 4 tipi di nucleotidi : A, T, C e G Come sono attaccati assieme ??? Come si può replicare la molecola del DNA??? Dove si trova linformazione genetica ?

3 NUCLEOTIDE Base azotata Zucchero : desossiribosio Gruppo fosfato

4 Base azotata Desossiribosio Fosfato

5

6 Quattro tipi di basi azotate:

7 Pertanto si hanno 4 nucleotidi: A, T, C et G I nucleotidi si legano gli uni agli altri attraverso lo zucchero (desossiribosio) ed il gruppo fosfato.

8

9 Erwinn Chargaff (1947) Se si separa una molecola di DNA si ottengono sempre le stesse quantità: Si possono avere più AT che CG o linverso (questo varia a seconda delle specie), ma si ha sempre lo stesso numero di A rispetto a T e di C rispetto a G. A = T e C = G Perchè ?

10 Ipotesi di Crick et Watson: A si lega con T e C con G: Due legami idrogeno (legami deboli). tre legami idrogeno

11 Dunque Due catene di nucleotidi possono unirsi luna allaltra se le loro basi sono complementari (A complementare a T e C complementare a G). Questo è il caso del DNA

12

13

14 Lorientamento fra i legami forma una struttura a doppia elica

15

16 Crick et Watson, scoperta della struttura del DNA

17 Riffrazione ai raggi X della molecola di DNA ottenuta nel 1952 da Rosalind Franklin ( ) e Maurice Wilkins. Nobel per la medicina nel 1962 attribuito a Crick, Watson e Wilkins

18 In un batterio: 1 sola molecola di DNA 5 milioni di coppie di basi. Lunghezza totale ~ 1,5 mm Batterio E. coli e il suo cromosoma ~ 5000 paires de bases

19 In una cellula umana : 46 molecole di DNA Ciascuna molecola di DNA si attorciglia su delle proteine (istoni) e forma un cromosoma. DNA Istoni Linsieme dei cromosomi forma la cromatina Un cromosoma = una molecola di DNA + le proteine su cui si attorciglia.

20 Cromatina La cromatina rappresenta la forma in cui gli acidi nucleici si trovano nel nucleo di una cellula eucariota.

21 Spiralizzazione del DNA in un cromosoma eucariotico: Doppia elica di DNA (2 nm di diametro) Istoni Linker «Perle di una collana» Nucleosoma (10 nm di diametro) Fibra elicoidale compatta (30 nm di diametro) Superavvolgimento (300 nm di diametro) Cromosoma in metafase 700 nm La cromatina è formata da DNA avvolto su gruppi di proteine dette istoni (proteine basiche), formando un nucleosoma, e da proteine non-istoniche (proteine neutre o acide); essa è poi ripiegata in vario modo.

22

23 X X Fragmento di un cromosoma umano

24 Porzione del cromosoma 4 Il DNA è stato separato dalle proteine che gli sono normalmente associate.

25 Genoma umano (tutte le informazioni per fabbricare un umano e renderlo funzionante) : 23 molecole di DNA ~ 1 m di lunghezza se si mettono fianco a fianco ~ 3 miliardi di coppie di basi ~ da a geni Ogni cellula (ad esclusione dei gameti riproduttivi) contiene due esemplari del genoma umano (dei quali uno deriva dal padre laltro dalla madre).

26 "It has not escaped our notice that the specific pairing we have postulated immediately suggests a possible copying mechanism for the genetic material." J. D. WATSON F. H. C. CRICK in "Molecular structure of Nucleic Acids" Nature, Vol 171, page 737, 1953

27 Il DNA costituisce il materiale ganetico della cellula. Il materiale ganetico di un essere vivente deve : 1.Possedere linformazione genetica propria della specie 2.Riprodursi con il minor numero di errori possibile 3.Potersi modificare (ma non troppo) 4.Poter essere tradotto in caratteristiche fisiche (fenotipo)


Scaricare ppt "Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA La struttura del DNA."

Presentazioni simili


Annunci Google