La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chi è il Prefetto? Il Prefetto è colui che cura il lato formale del club, e delle sue attività gestendone l’organizzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chi è il Prefetto? Il Prefetto è colui che cura il lato formale del club, e delle sue attività gestendone l’organizzazione."— Transcript della presentazione:

1

2 Chi è il Prefetto? Il Prefetto è colui che cura il lato formale del club, e delle sue attività gestendone l’organizzazione.

3 Per cominciare… Appena entrati in carica ricordatevi di:
STUDIARE IL CERIMONIALE !!! Verificare l’equipaggiamento indispensabile di Club: Gagliardetti Stendardo Inni Spillini Scambiare informazioni con il Prefetto precedente, riguardo eventuali fornitori e farsi passare tutti i contatti necessari per affrontare l’anno. Iniziare ad organizzare il vostro passaggio delle consegne.

4 Passaggio delle consegne
Prendere accordi con il ristorante adatto per l’occasione e concordare il menù. Contattare fioraio per i centrotavola. Studiare la grafica del menù in base ai colori del tovagliato, e inserire il nome del presidente uscente e quello entrante con i relativi motti. Preparare gli inviti per le autorità sia Rotariane/Rotaractiane, e non (gli inviti alle autorità le invia il segretario, ma è il prefetto che fa l’accoglienza). Ricordarsi campana, martelletto, bandiere, stendardo e guidoncino. Leggere attentamente il cerimoniale (non lo ripeterò mai abbastanza!!!) Preparare i tavoli nominali con particolare attenzione a quello Presidenziale (segue schema).

5 Schema Passaggio Consegne
Stendardo Presidente Uscente Inni: S.Marino Italia Europa Rotary Int. Presidente Entrante DZ Bandiere Eventuale Autorità RI/RTC, tranne RD Eventuale Autorità Locale Campana Guidoncino Centrotavola Tavolo d’onore 2 Tavolo d’onore 1

6 Regole generali Cercare di avere le prenotazoini il prima possibile per poter organizzare i tavoli e, in caso di interclub, mescolare i soci dei club presenti per favorire la socializzazione. ATTENZIONE AL TAVOLO PRESIDENZIALE: Presidente al centro, ospite più importante (relatore) alla sua destra, eventuale autorità a sinistra. Meglio alternare, quando possibile, uomo/donna. Non superare le 7/8 persone. Bandiere e stendardo alle spalle del tavolo presidenziale (come da schema che segue). Ricordarsi CAMPANA e MARTELLETTO.

7 Schema per conviviale Tavolo d’onore 1 Tavolo d’onore 2 Inni: Bandiere
Stendardo Presidente Inni: S.Marino Italia Europa Rotary Int. Relatore Autorità Bandiere Moglie dell’autorità Moglie del Relatore Campana Guidoncino Centrotavola Tavolo d’onore 1 Tavolo d’onore 2

8 Altre Regole generali La disposizione del tavolo presidenziale cambia in funzione del tipo di serata. L’RD siede a destra del presidente SOLO se in visita ufficiale (come da schema seguente). Il Prefetto è colui che fa accomodare gli ospiti, che gestisce i tempi della serata, e in caso di posti vuoti nei tavoli, soprattutto in quelli d’onore, ci si siede. Quando sono presenti ospiti donne (mogli dei relatori o di autorità) un mazzo di fiori è gradito. Ricordarsi i guidoncini da dare agli ospiti.

9 RD in visita ufficiale Tavolo d’onore 1 Tavolo d’onore 2 Inni:
Stendardo distretto Stendardo di club Presidente Inni: S.Marino Italia Europa Rotary Int. RD DZ Bandiere Vice Segretario Guidoncino RD Guidoncino Club Campana Centrotavola Tavolo d’onore 1 Tavolo d’onore 2

10 Piccoli accorgimenti per le cene…
In una cena è gradito l’aperitivo di benvenuto. Menù e centrotavola (meglio se floreali), in coordinato con il tovagliato. I centrotavola non devono superare i 20 cm. di altezza. Verificare la funzionalità dell’impianto per gli inni. Procurarsi, in caso di necessità, proiettore e schermo per la relazione. Essere pronti ad affrontare eventuali imprevisti restando vigili su ciò che accade in sala.

11 Studiate il cerimoniale!!!
Mi raccomando… Studiate il cerimoniale!!!


Scaricare ppt "Chi è il Prefetto? Il Prefetto è colui che cura il lato formale del club, e delle sue attività gestendone l’organizzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google