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Dottrina dell’uovo cosmico Dottrina panteista del Brahman

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Presentazione sul tema: "Dottrina dell’uovo cosmico Dottrina panteista del Brahman"— Transcript della presentazione:

1 Dottrina dell’uovo cosmico Dottrina panteista del Brahman
CONFRONTO TRA INDUISMO, BUDDHISMO E CRISTIANESIMO SULLE RISPOSTE AI PROBLEMI ESISTENZIALI RELIGIONI INDUISMO CRISTIANESIMO BUDDHISMO PROBLEMI ESISTENZIALI Problema dell’origine universo Dottrina dell’uovo cosmico Dottrina panteista del Brahman (Dio sta dentro la natura e la anima dall’interno) - L’universo è creato da Dio (distinzione tra Dio, che è eterno, e universo, che è creato, ha un inizio e non si ripete) - L’incarnazione del Figlio avvenuta con Gesù è una nuova creazione Buddha è antidogmatico e considera inutile ai fini dell’illuminazione la domanda sull’origine dell’universo. La cosmologia buddhista è ridotta a pochi enunciati che propongono un mondo senza inizio e che si ripete Problema dell’origine dell’essere umano L’uomo è un’emanazione di Dio Dottrina dell’Atman (ogni essere è un’unione tra Atman, che è una scintilla divina, e la materia) L’essere umano è creatura posta al vertice della creazione (gli animali non sono creati ad immagine di Dio) La sua identità (io) rimane anche nella vita dopo la morte. Il dono dello spirito lo rende una creatura nuova. Dottrina dell’anatman. L’uomo non ha un’anima eterna. È una aggregato di 5 elementi detti skandha (materia, sensazioni, idee, propensioni karmiche, coscienza) Problema dell’origine del male Il male (distruzione oggettiva) deriva dall’azione di Shiva Il male entra nel mondo da un cattivo uso della libertà da parte dell’essere umano Buddha è antidogmatico e considera inutile ai fini dell’illuminazione la domanda sull’origine del male. 1/4

2 La cessazione del desiderio
CONFRONTO TRA INDUISMO, BUDDHISMO E CRISTIANESIMO SULLE RISPOSTE AI PROBLEMI ESISTENZIALI RELIGIONI INDUISMO CRISTIANESIMO BUDDHISMO PROBLEMI ESISTENZIALI Problema della salvezza dal male Il male è necessario e non si può eliminare ( il male, in quanto effetto dell’azione distruttiva di Shiva, serve a far funzionare del mondo e a consentire l’azione costruttiva di Brahma e l’azione conservativa di Visnu) Dio ha un progetto di salvezza e chiede la collaborazione dell’uomo per realizzarlo. Problema dell’origine del dolore (percezione soggettiva del male) Il dolore deriva dal karma negativo accumulato che produce attaccamento dello spirito alla materia (le fede nelle sensazioni, la ricerca del piacere e delle cose materiali crea dolore) Il dolore deriva dal male Il dolore deriva dal desiderio che è di tre tipi: piacere, voler esistere, non voler esistere Problema della salvezza dal dolore L’eliminazione del dolore è possibile attraverso: l’ascesi che prevede la mortificazione del corpo - il sacrificio rituale e la devozione ad una divinità - la via morale delle azioni, che contrastano il karma cattivo Il dolore si vince sconfiggendo il male La cessazione del desiderio 2/4

3 CONFRONTO TRA INDUISMO, BUDDHISMO E CRISTIANESIMO INDUISMO
RELIGIONI INDUISMO CRISTIANESIMO BUDDHISMO PROBLEMI ESISTENZIALI Problema della causa del futuro Dottrina del Kharma (ogni azione produce un effetto nella vita presente ed in quella successiva: retribuzionismo) Il futuro è causato dalle scelte umane e dall’ispirazione di Dio Dottrina buddhista del kharma: ogni azione produce un effetto che si deve realizzare anche in vite successive Problema vocazionale Dottrina del Dharma (legge cosmica universale) (dovere da realizzare: ubbidire alle regole delle caste) Ogni essere umano è chiamato a realizzare un compito assegnato da Dio, elaborando un progetto di vita che prevede la lotta e la vittoria contro il male Si incoraggia la vita monastica. Ogni essere umano, tuttavia, è chiamato a realizzare l’ottuplice sentiero (Dharma buddhista) Problema del futuro dell’umanità e dell’universo Dottrina dell’uovo cosmico (l’universo eternamente si ripete in modo ciclico) Dottrina del Regno di Dio e della resurrezione finale (Il mondo è indirizzato alla realizzazione del Regno di Dio che prevede la resurrezione di tutti e la sconfitta definitiva del male. Non si prevedono ripetizioni del mondo) Senza usare i miti dell’induismo, se ne accetta comunque l’idea che prevede la ciclicità dell’universo 3/4

4 Dottrina della resurrezione
CONFRONTO TRA INDUISMO, BUDDHISMO E CRISTIANESIMO RELIGIONI INDUISMO CRISTIANESIMO BUDDHISMO PROBLEMI ESISTENZIALI Problema del futuro nella vita dopo la morte Dottrina dell’immortalità dell’Atman Dottrina della resurrezione Alla morte di ogni essere, umano, animale, ecc., non sopravvive nient’altro se non il karma, il risultato delle azioni mentali e fisiche Problema della felicità/infelicità nella vita dopo la morte Fusione con Dio (felicità perfetta) Reincarnazione ( infelicità momentanea) Soggiorno temporaneo negli inferi o nelle regioni celesti Comunione con Dio (felicità eterna) Separazione da Dio (infelicità eterna) Purificazione dal male (infelicità non eterna) - Nirvana (annullamento di sé) - Rinascita degli effetti prodotti dalle azioni realizzate nelle vite precedenti 4/4


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