La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Massoneria è un ordine iniziatico che ha come scopo il perfezionamento dellindividuo. Il nome deriva dall ipotetica discendenza dalle corporazioni medievali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Massoneria è un ordine iniziatico che ha come scopo il perfezionamento dellindividuo. Il nome deriva dall ipotetica discendenza dalle corporazioni medievali."— Transcript della presentazione:

1 La Massoneria è un ordine iniziatico che ha come scopo il perfezionamento dellindividuo. Il nome deriva dall ipotetica discendenza dalle corporazioni medievali dei muratori e architetti (mason = muratore). La Massoneria La Massoneria è una delle più antiche e secolari società di uomini che hanno cari i valori morali e spirituali. La Massoneria per i Massoni

2 Origini Hiram Abif Tradizione : Leggenda di Hiram Abif e il Tempio di Salomone o Discendenza dalle corporazioni medievali. Realtà : Nascita nel tardo XVII secolo per fini speculativi.

3 Landmarks (lett. caposaldo) Principali Landmarks: Credenza in un Essere Supremo (Grande Architetto DellUniverso) Credenza nella immortalità, insegnamento finale Il Volume della Legge Sacra La leggenda del Terzo Grado Il segreto (acquisizione spirituale) Il simbolismo dellarte operativa Il Massone deve essere maschio adulto, nato libero.

4 Principi e Finalità Principi Amore fraterno : ogni Massone dimostra tolleranza e rispetto nei confronti delle opionioni altrui e verso i propri simili. Carità : ogni fratello cercherà di aiutare chi avesse bisogno. Ognuno deve prodigarsi nella società con opere di bene. Verità : il Massone lavora dentro sé stesso per conoscersi e migliorarsi moralmente e nella società come singolo individuo perché si affermino i valori della verità, libertà di pensiero e dei diritti civili. Finalità Edificare il tempio : ciò sta a identificare la crescita interiore del proprio spirito. Divulgare il pensiero positivo. Espandere i principi di fratellanza.

5 Simbologia Squadra e compasso Filo a piombo e livella Maglietto e scalpello Pietra grezza e levigata Regolo Cazzuola Delta Sole e Luna Acacia Unicamente attraverso il simbolismo può essere trasmessa la conoscenza dottrinale tradizionale, in quanto il simbolo è idea, e pertanto non individuale, ma infinito, universale.

6 Rituali e Iniziazione I rituali sono costituiti da una serie formale di atti e procedimenti di natura simbolica che implica di per sè un codice di comunicazione sociale, in quanto queste espressioni simboliche si incentrano nella costruzione del Tempio di Salomone. Riflessione del profano Atti simbolici Prove fisiche e morali Quindi passaggio da uno stato dellessere inferiore a uno superiore. La iniziazione è una autenticizzazione dell'esistenza finalizzata ad asseverare valori da tradurre successivamente in atti di vita.

7 Gerarchia 1.Apprendista Ammesso 2.Compagno di Mestiere 3.Maestro Muratore

8 Donne La posizione delle donne allinterno della Massoneria è complessa. Secondo i landmarks solo gli uomini possono diventare Massoni. Ma vi è uneccezione… Elizabeth Aldworth

9 Segretezza Società segreta VS. società con segreti Metodi di riconoscimento Cifrario pigpen Simbolismo Possibilità di dissenso politico

10 Personaggi Famosi David Louis Ingmar Bergmann Elias Walter Disney Totò John Wayne Cesare Beccaria Giordano Bruno Mozart Ludwing Wan Beethoven Carlo Goldoni Gabriele DAnnunzio Giovanni Pascoli Salvatore Quasimodo Stendhal Giosuè Carducci Carlo Collodi Ugo Foscolo Goethe

11 Di Camilla Grenga Lara Marcolin


Scaricare ppt "La Massoneria è un ordine iniziatico che ha come scopo il perfezionamento dellindividuo. Il nome deriva dall ipotetica discendenza dalle corporazioni medievali."

Presentazioni simili


Annunci Google