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Delivering sustainable solutions in a more competitive world Convegno ISVI Bilancio sociale: le vie della credibilità" ERM Italia Gloria Zavatta e Massimo.

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Presentazione sul tema: "Delivering sustainable solutions in a more competitive world Convegno ISVI Bilancio sociale: le vie della credibilità" ERM Italia Gloria Zavatta e Massimo."— Transcript della presentazione:

1 Delivering sustainable solutions in a more competitive world Convegno ISVI Bilancio sociale: le vie della credibilità" ERM Italia Gloria Zavatta e Massimo Olivotti Partners Milano, 2 Dicembre 2003

2 Delivering sustainable solutions in a more competitive world Chi è ERM? ERMEnvironmental Resources Management, ERM, acronimo di Environmental Resources Management, è una società di consulenza multinazionale: 3 attiva dal oltre 130 uffici nel mondo, fatturato >300 Milione US$ 3 in Italia presente a Milano, Roma e Torino consulenti esperti in ambiente, sicurezza, rischio, sostenibilità, sistemi di gestione e responsabilità sociale 3 più di progetti realizzati in oltre 100 paesi 3 ha lavorato o lavora per l80% delle Imprese presenti nella Top 100 di Fortune e Financial Times

3 Delivering sustainable solutions in a more competitive world Clienti ERM: Rapporti Ambientali e Sociali Agip Petroli Antibioticos AMA American Home Products Anheuser-Busch Bass Bodyshop BP Bristol-Myers Squibb British Airways British Gas China Light and Power Cultor Danisco A/S DuPont Edison General Utilities Glaxo Wellcome Italiani Petroli Johnson & Johnson Magnox Electric Minorco Montedison Norweb Nuclear Electric Oxon-Sipcam Parmalat P & G Perstorp Pfizer PLM Saipem Scottish Hydro-Electric Severn Trent SmithKline Beecham Tetrapak Torino Organizing Committee XX Olympic Winter Games 2006 Trenitalia Volvo Welsh Water Yorkshire Electric

4 Delivering sustainable solutions in a more competitive world Dove trovare le nostre referenze nmental_Report.html nmental_Report.html

5 Delivering sustainable solutions in a more competitive world Contatti cell cell

6 Delivering sustainable solutions in a more competitive world CSR: il Coinvolgimento degli Stakeholders ERM Italia Gloria Zavatta e Massimo Olivotti Partners Milano, 2 Dicembre 2003

7 Delivering sustainable solutions in a more competitive world CSR è un tema affrontato dal Board CSR interessa diverse funzioni Relazioni Esterne; Qualità, Ambiente e Sicurezza; Human Resources; Operations; Marketing; Approvvigionamenti; Audit. Le imprese avanzate hanno approcci diversificati in merito Molte Aziende sono già avanti CSR: la Risposta delle Imprese

8 Delivering sustainable solutions in a more competitive world Identificazione degli stakeholders prioritari Definizione e comunicazione di politiche formalizzate Individuazione di obiettivi di responsabilità sociale Strutturazione del sistema di gestione Comunicazione a due vie Misurazione delle prestazioni e dei risultati raggiunti Rendicontazione CSR : la Risposta delle Imprese - Processo

9 Delivering sustainable solutions in a more competitive world CSR: gli Approcci Possibili Identificare e gestire social issues per BU e Progetti Misura delle prestazionie e reporting Migliorare attraverso partnership e dialogo Sviluppare Corporate CSR strategy (il Common Approach) Sviluppare Corporate standards, linee guida Si può iniziare in qualsiasi punto di questo ciclo Si può anche partire in 2 o 3 punti nello stesso momento

10 Delivering sustainable solutions in a more competitive world Molto rapidamente le imprese stanno elaborando il concetto di CSR piuttosto che di sviluppo sostenibile perchè il primo risponde direttamente al loro controllo Infatti le imprese aspirano a: contribuire allo Sviluppo Sostenibile essere Socialmente Responsabili CSR: la Risposta delle Imprese

11 Delivering sustainable solutions in a more competitive world Se la CSR rappresenta: come limpresa gestisce i processi di business e quelli decisionali (vedi valori etici, conformità alle leggi, rispetto proattivo di persone, comunità e ambiente) Allora… la gestione multistakeholders deve essere portata a sistema con rendicontazione trasparente di obiettivi e risultati (triple bottom line) CSR: La Gestione Multi-stakeholder

12 Delivering sustainable solutions in a more competitive world CSR: Con quali Obiettivi consultare gli Stakeholder ? Scambio / Raccolta di informazioni Comprendere lopinione degli stakeholder sugli effetti del business aziendale (positivi e negativi) Capire le aspettative degli stakeholder Accrescere la consapevolezza dei manager aziendali sui diversi punti di vista esterni Ed utilizzarli per prendere decisioni migliori Dimostrare senso di responsabilità

13 Delivering sustainable solutions in a more competitive world CSR: Come iniziare il Dialogo con gli Stakeholder ? Decidere chi considerare Scegliere le modalità di consultazione Puntare sugli aspetti importanti per gli Stakeholder

14 Delivering sustainable solutions in a more competitive world CSR: Identificare gli Stakeholders Coloro che hanno una relazione di potere e impatto (es. Azionisti, Clienti, etc.) Soggetti che aderiscono agli scopi e ai valori dellimpresa (es.Associazioni di Categoria, Confindustria, etc.) Coloro che possono subire dallimpresa (es. Dipendenti, Ambiente, etc.) IMPRESA Soggetti con i quali cè più interazione (es. Università, Agenzie di rating, Stampa, etc.)

15 Delivering sustainable solutions in a more competitive world CSR: Quali sono i Temi da trattare ? I confini dei temi da affrontare si allargano o si stringono in funzione della responsabilità assunta dallimpresa o dei soggetti a cui intende rispondere Si escludono deliberatamente degli stakeholders quando lorganizzazione non può affrontare i temi di loro interesse. Ciò significa definire implicitamente dei limiti di responsabilità

16 Delivering sustainable solutions in a more competitive world In ultima analisi……. E la società civile, e non limpresa, a decidere se questi confini sono accettabili o no, vedi i casi di imprese chiamate a rispondere su vari aspetti legati direttamente o indirettamente alla loro attività Nike Shell Nestlè Danone Monsanto Triumph

17 Delivering sustainable solutions in a more competitive world Punti Chiave nella Consultazione degli Stakeholders Stakeholders non sono obbligati a cooperare Stanno dando del loro tempo e perciò sono loro a determinare quanto tempo deve durare la consultazione Hanno il diritto alla confidenzialità Hanno il diritto di ricevere informazioni di ritorno (feed back) Specificare chiaramente quale sarà luso delle informazioni raccolte e limpegno ad agire in conformità con i risultati

18 Delivering sustainable solutions in a more competitive world Fasi del Processo di Coinvolgimento degli Stakeholders Individuazione e Ascolto Stakeholders e Benchmark Coinvolgimento Interno Raccolta Dati - Elaborazione Rendiconto Attuale Rendiconti Futuri

19 Delivering sustainable solutions in a more competitive world Verifica dei Rapporti Ambientali e Sociali ERM Italia Gloria Zavatta e Massimo Olivotti Partners Milano, 2 Dicembre 2003

20 Delivering sustainable solutions in a more competitive world Perchè la Verifica ? Perchè lo fanno gli altri Perchè è obbligatorio (Danimarca) Perchè lo chiedono gli analisti finanziari Perchè aggiunge valore al rapporto Credibilità dei dati Validità del processo Indicazioni per il miglioramento Apre dialogo con gli stakeholders coinvolti

21 Delivering sustainable solutions in a more competitive world Perchè fare un Rapporto ? Comunicazione e informazione interna Promozione di cambi interni al sistema aziendale (catalizzatore) Dimostrare valore agli Shareholder Aprire dialogo con gli Stakeholder Benefici interni: focalizza lattenzione del management su problemi emergenti; scoperta di sovrapposizioni/ contraddizioni; miglioramento conoscenza reciproca problemi tra funzioni

22 Delivering sustainable solutions in a more competitive world I Rapporti Ambientali e Sociali possono essere.. Strumenti di informazione Strumenti di comunicazione Strumenti di gestione (responsabilizzazione /verifica del Management) …..cambia lo scopo della verifica

23 Delivering sustainable solutions in a more competitive world Quattro domande chiave A chi vuole parlare ? = Audience (identificare correttamente gli Stakeholder) Cosa vuole dire lImpresa di sé stessa? Quale è il messaggio dominante ? = Scopo apparente (siamo già bravi, ci stiamo impegnando, faremo meglio…) Come devono essere presentate le informazioni ? = Efficacia (obiettivi e risultati, trend ultimi anni, dati tutti i siti) Cosa vuole dire il Rapporto dellImpresa ? = Impatto/Significato di ogni indicatore (es. ore di formazione EHS: consideriamo importante lo sviluppo delle risorse umane)

24 Delivering sustainable solutions in a more competitive world AA1000: Applicabilità Quante aziende sono realmente disposte a spendere per una verifica così articolata ed approfondita? Salto culturale: passaggio da una Lettera di verifica Semi-qualitativa ad un vero e proprio processo di verifica

25 Delivering sustainable solutions in a more competitive world Processo di Verifica – Fasi Preparatorie 1. Verifica di eventuali conflitti di interesse 2. Analisi del background -Informazioni su internet -Rapporti precedenti -Benchmarking -Informazioni sulle opinioni degli stakeholders 3. Definizione dello scopo della Verifica (insieme al Cliente perchè )

26 Delivering sustainable solutions in a more competitive world Scopo della Verifica Assicurazione interna le mie politiche sono conosciute, comprese ed applicate correttamente? il rapporto è uno strumento utilizzato dal management per orientare scelte e decisioni? è integrato ad altri sistemi di comunicazione il mio sistema di gestione dati mi permette di avere un quadro veritiero e puntuale della mia azienda ? Assicurazione esterna (completezza, affidabilità, coerenza, accuratezza, comprensibilità, etc.)

27 Delivering sustainable solutions in a more competitive world Processo di Verifica – Fasi di Verifica Incontro preliminare: il Rapporto copre i temi rilevanti ? Verifica delle informazioni e dei dati: sono affidabili, accurati e comprensibili ? Analisi critica: il Rapporto è bilanciato ed oggettivo ? Discussione finale: se, come e dove migliorare il processo ed il Rapporto


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