La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avv. Raffaele Zallone Studio Legale Zallone Via dellAnnunciata, 31 - Milano Tel. 02.29013583 www.studiozallone.it IDENTITA PERSONALE E IDENTITA DIGITALE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avv. Raffaele Zallone Studio Legale Zallone Via dellAnnunciata, 31 - Milano Tel. 02.29013583 www.studiozallone.it IDENTITA PERSONALE E IDENTITA DIGITALE."— Transcript della presentazione:

1 Avv. Raffaele Zallone Studio Legale Zallone Via dellAnnunciata, 31 - Milano Tel IDENTITA PERSONALE E IDENTITA DIGITALE Si dichiara che il materiale inviato è di esclusiva creazione dellautore stesso, il quale ne detiene tutti i diritti per la pubblicazione, e se ne richiede la pubblicazione tra gli atti del convegno e-privacy 2007

2 PRIVACY E INTERNET DAL DIRITTO ALLA IDENTITA PERSONALE AL DIRITTO ALLA IDENTITA DIGITALE Identità personale: linsieme accumulato e modificato nel tempo, di fatti, nozioni, avvenimenti relativi ad un soggetto, alle sue frequentazioni, alle sue attività, ecc. G. Alpa Un diritto delle personalità, un profilo specifico delle persone (G. Alpa 1998)

3 PRIVACY E INTERNET Il diritto allidentità personale è linteresse di ciascuna persona che ha la proiezione di sé nel sociale rispecchi fedelmente la realtà e sia il più corretta possibile, in relazione al suo attuale modo di essere, di agire, di pensare (Pret. Roma, )

4 PRIVACY E INTERNET IDENTITA DIGITALE : linsieme delle informazioni relative ad un soggetto e disponibili in uno o più sistemi informativi. Rapporto di lavoro Stipendio Banca Inps Fondi pensione etc.

5 PRIVACY E INTERNET Se lidentità personale è un tuttuno monistico, lidentità digitale è spezzettata, divisa, ricollegabile ad altri dati ed informazioni. Se lidentità personale è la proiezione dellindividuo, lidentità digitale è limmagine dellindividuo ad uso e consumo di altri. Se lidentità personale è, in qualche misura, controllabile dallindividuo, lidentità digitale si nutre di informazioni funzionali allo svolgimento di attività economiche di terzi ed è totalmente al di fuori del controllo della persona.

6

7

8

9 PRIVACY E INTERNET Lidentità è trasformata, passando da un bene giuridicamente tutelato ad un contenuto oggetto di elaborazione, analisi, per arrivare ad un fine successivo: la profilazione La profilazione è una attività di analisi di informazioni volta a stabilire le caratteristiche e la personalità dellindividuo

10

11

12 PRIVACY E INTERNET Caratteristiche e Personalità = Identità personale Lidentità personale cessa di essere controllata dal singolo per diventare un contenuto di proprietà di terzi: la mia identità appartiene a terzi, che ne fanno un bene commerciale

13 PRIVACY E INTERNET La nozione di contenuto protetto, meritevole di tutela è stata sviluppata nel campo della tutela della proprietà intellettuale Ma se il contenuto = P.I. è degno di tutela, perché non tutelare il contenuto = dati personali? Chi è il proprietario dei contenuti? Chi ha diritto di controllarne la circolazione, la diffusione, luso?

14 PRIVACY E INTERNET PRIVACY E INTERNET I PROVIDER DI INFORMAZIONI ED IL NUOVO INTERNET Internet ha drasticamente cambiato fisionomia negli ultimi 5 anni, passando da strumento di comunicazione a strumento di distribuzione di contenuti: You Tube, Google Video, My Space, etc. Il controllo dei contenuti è vitale per crescita utenti crescita fatturato Internet 3G

15 PRIVACY E INTERNET Chi fa della distribuzione dei contenuti il proprio business principale, deve rispondere delle conseguenze della propria attività economica Evitare analogia, paragoni Stabilire la responsabilità dei content provider in base alle normali regole di responsabilità Cour dappel de Paris, Arret du 7 juin 2006 – Tiscali Media / Dargaud Lombard, Luck Comics Tribunale di Amburgo, , Universal Board – Heise Zeitschriften Verlag

16 PRIVACY E INTERNET Internet è un mondo senza controllo, con poche regole, confuse e non applicate Non occorre cercare di creare nuove regole, basta cominciare ad applicare quelle che ci sono

17 PRIVACY E INTERNET Internet è un mondo senza controllo, con poche regole, confuse e non applicate Non occorre cercare di creare nuove regole, basta cominciare ad applicare quelle che ci sono


Scaricare ppt "Avv. Raffaele Zallone Studio Legale Zallone Via dellAnnunciata, 31 - Milano Tel. 02.29013583 www.studiozallone.it IDENTITA PERSONALE E IDENTITA DIGITALE."

Presentazioni simili


Annunci Google