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Agenzia di sede Estera di Stoccolma

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Presentazione sul tema: "Agenzia di sede Estera di Stoccolma"— Transcript della presentazione:

1 Agenzia di sede Estera di Stoccolma
Relazione mercato turistico svedese a cura di: Agenzia di sede Estera di Stoccolma

2 TARGETING Scheda Paese Svezia TOTALE ABITANTI 9.486.591
PIL PRO-CAPITE USD VIAGGI OUTGOING TIPOLOGIA VIAGGI: Leisure % Business 15%

3 TARGETING Analisi del profilo del consumatore
La Svezia pur essendo una nazione di dimensioni ridotte, gode di un’economia estremamente salda, con un basso tasso di disoccupazione ed un PIL pro-capite tra i più alti in Europa. Grazie anche alle garanzie sociali del welfare state ed alla moneta in ripresa, la maggioranza della popolazione è in grado di effettuare viaggi all’estero anche più volte all’anno. Il turista svedese appartiene ad una categoria socio-economica medio-alta. Il desiderio di sole e mare e l’interesse culturale rappresentano le principali motivazioni che spingono il turista a visitare il nostro Paese. La felice combinazione di bellezze paesaggistiche e storico-artistico con un eccellente patrimonio eno-gastronomico costituisce un notevole punto di forza per la nostra offerta turistica. Si riassumono di seguito le principali motivazioni di vacanza, che sostengono l’alta propensione ai consumi turistici: - evasione climatica - desiderio di relax - evasione dalla routine - arricchimento personale Il profilo socio -economico del turista Le principali motivazioni di vacanza all’estero

4 TARGETING Analisi del profilo del consumatore
… e i principali prodotti turistici Le principali destinazioni italiane Soluzioni ricettive La domanda turistica in questo mercato esprime una preferenza per il prodotto balneare cui si aggiungono, fra gli interessi principali l’aspetto culturale (city breaks), l’enogastronomia e le forme di turismo legate alla natura (vacanza attiva). Le destinazioni più popolari sono le grandi città d’arte: Roma, Milano, Venezia e Firenze insieme a mete rinomate quali Lago di Garda, Costiera Amalfitana, Cinque Terre e Toscana; tour estivi in Sicilia e Sardegna e soggiorni invernali nelle Alpi denotano un crescente interesse da parte del mercato. Per quanto riguarda il tipo di alloggio preferito, il turista predilige alberghi di buon comfort e livello qualitativo medio – alto (prevalentemente 3-4 stelle) e residence.

5 TARGETING Analisi del profilo del consumatore
Mezzi di trasporto Periodo di viaggio preferito Le Regione italiane preferite Per quanto riguarda il mezzo prescelto, l’aereo è senza dubbio il mezzo di trasporto preferito per raggiungere la destinazione Italia. I viaggi in Italia si concentrano nel periodo fra aprile ed ottobre, con il picco degli arrivi nel mese di luglio e con buone performance nei mesi di maggio giugno e settembre. Fra le Regioni italiane prescelte vi sono: Lazio Lombardia Veneto Toscana Trentino Alto Adige

6 TARGETING Analisi del profilo del consumatore
estrema attenzione al value for money tendenza ad effettuare più short breaks nel corso dell’anno esigenza di combinare diversi prodotti turistici e destinazioni durante la vacanza aumenta la richiesta di attività da parte della domanda leisure e MICE (bici, hiking, giro in auto d’epoca, corsi di cucina etc.) cresce la prenotazione tramite internet (91% delle famiglie dispone di accesso ad internet e l’86% attraverso una connessione broadband ) cresce l’uso ”app” per ricercare informazioni ed ispirazioni di viaggio Nella scelta della meta delle vacanze é sempre piú influente l’esistenza di un un volo diretto Principali driver di comportamento del turista svedese

7 TARGETING Analisi del profilo del consumatore
viaggiatori DINKS (Double Income No Kids), nella fascia di età tra i 25 ed i 39 anni, che effettuano da soli o con un gruppo di amici la vacanza principale o un “city break”. Interessati a design, moda, ritrovi di tendenza ecc. viaggiatori “empty nesters”, viaggiatori individuali privi di famiglia propria, che effettuano vacanze principali o brevi (3-4 gg.); spesso si organizzano con un gruppo di amici. Persone in carriera, con reddito alto, capaci di influenzare con le proprie scelte gruppi estesi al di fuori della propria cerchia private (“trend leaders”). Interessati a attività ed esperienze oltre i pacchetti standard. viaggiatori “cosmopolitan”, di solito a reddito elevato, alla ricerca del lusso e delle esclusività come prova della propria apertura mentale o del proprio successo sociale: il viaggio è legato ad un evento, o alla scoperta di una destinazione o di un albergo o a luoghi consacrati alla mondanità e frequentati dalle pagine patinate delle riviste viaggiatori “high income villa”: si muovono in gruppo (gruppo di famiglie, gruppo di amici); tendono a riprodurre in vacanza un ambiente chiuso e selettivo e ricercano soluzioni abitative anche di qualità molto elevata (ad es.: antiche case di campagna, sempre con piscina), in “self catering” WHOPs “Wealthy, Healthy Older People”, con buone disponibilità di reddito e di tempo libero, che permettono loro di esplorare il territorio visitato (la mentalità nordica ha una forte caratteristica “esplorativa”). Globetrotters attivi ed indipendenti. Gruppi di consumatori già con propensione Italia ma da sviluppare ulteriormente

8 TARGETING Analisi del profilo del consumatore
Gruppi di consumatoricon grande potenzialità Famiglie con bambini In media il reddito di tale target è medio e consente anche più viaggi all’estero nel corso dell’anno. Offerte speciali per famiglie già sui siti internet che attraggono anche il turista straniero. Giovani di età Cercano belle spiaggie, divertimento, bella gente, shopping ma a prezzi raggionevoli. Proporre pacchetti vacanza anche fuori alta stagione. Over 65 che scelgono la vacanza organizzata (Bus Operators). Flussi inferiori alle reali potenzialità di tale target, caratterizzato da ampio tempo a disposizione ed elevata propensione per i viaggi all’estero, elementi da tenere in debita considerazione ai fini di una opportuna e strategica politica di destagionalizzazione.

9 Calendario festività 2013 6 gennaio 2013 Epifania
29 – 31 marzo Venerdí Santo - Pasqua 1 aprile Lunedi di Pasqua 01 maggio Festa del lavoro 9 maggio Ascensione 19 maggio Pentecoste 6 giugno Festa Nazionale 22 giugno Festa di Mezza Estate 02 novembre Ognissanti dicembre 2013 Natale – Santo Stefano 31 dicembre ‘13- 1 gennaio ‘14 Capodanno

10 Calendario vacanze scolastiche 2013
Vacanze invernali una settimana (nell’arco della III decade di febbraio e I° decade di marzo) Vacanze di Pasqua una settimana prima o dopo Pasqua Chiusura anno scolastico metà del mese di giugno. Apertura anno scolastico terza decade di agosto. Vacanze Autunnali una settimana (in genere la IV settimana di ottobre o la I° settimana di novembre) Vacanze di Natale dalla terza decade di dicembre alla fine della prima decade di gennaio

11 Vacanza attiva: Cicloturismo, Trekking, Hiking
FOTO E TIPOLOGIA Prodotti in crescita Vacanza sci – all inclusive Enogastronomia Honeymoon, romantic escape Vacanza attiva: Cicloturismo, Trekking, Hiking

12 TARGETING Matrice Prodotti/Mercati MERCATO PRODOTTI SVEZIA
Culturale / Cittá d’ arte Balneare Eno-gastronomico Agriturismo di livello medio-alto Benessere/Termale Religioso Montano/Lacuale (attivitá sportive) Vacanza attiva Legenda: livello di interesse = Scarso Medio Alto

13 LA DOMANDA Arrivi in Italia dal mercato svedese Fonte: dati ISTAT 2010

14 LA DOMANDA Spesa turistica svedesi in Italia
importi in milioni di euro Fonte: dati Banca d´Italia 2011

15 POSIZIONAMENTO IN CLASSIFICA Destinazione Italia
Fonte: TDB turistdatabasen

16 PROFILO DELLA DOMANDA SVEDESE
Etá dei viaggiatori svedesi in Italia 2012 (Fonte: TDB RESURS AB)

17 PROFILO DELLA DOMANDA SVEDESE
Arrivi in Italia suddivisi per le diverse tipologie di alloggio Dati ISTAT

18 Collegamenti aerei diretti Svezia - Italia
Aeroporto di partenza Aeroporto di arrivo Compagnia aerea Operativo Stockholm Arlanda Milano (Linate) Milano (Malpensa) SAS Scandinavian Airlines Annualmente Roma (Fiumicino) Norwegian Airlines Ethiopian Airlines Palermo Stagionalmente Pisa Olbia Meridiana Bologna Venezia Cagliari Stockholm Skavsta Alghero Ancona Brindisi Milano (Bergamo) Roma (Ciampino) Trapani Venezia (Treviso) Ryanair Göteborg City Göteborg Landvetter

19 SWOT ANALYSIS Offerta turistica italiana
PUNTI DI FORZA Identificazione della destinazione-Italia con uno stile di vita altamente qualitativo (storia, cultura, enogastronomia, Made in Italy, “Dolce Vita”) Attrazione climatica Unicità della ricchezza storica, artistica, culturale Distribuzione del patrimonio artistico ed ambientale su tutto il territorio nazionale Estrema varietà dell’offerta turistica italiana con una pluralità di prodotti turistici Accoglienza, cordialità ed apertura nei confronti del visitatore straniero (il “fattore umano”) Presenza di una ricettività di punta in palazzi, ville, castelli e case di campagna

20 SWOT ANALYSIS Offerta turistica italiana
PUNTI DI DEBOLEZZA Insufficienza dei collegamenti diretti di linea Deficit nel rapporto tra qualità/prezzo rispetto alla migliore concorrenza e a standard internazionali servizi di una parte della ricettivitá italiana spesso non all’altezza degli standard internazionali e con un rapporto qualitá/prezzo elevato Rete di collegamenti dei mezzi pubblici di grandi centri urbani talvolta insufficiente scarsa informazione sulla applicazione della tassa di soggiorno in diversi comuni italiani, sulle zone a traffico limitato comunali e sulla richiesta del “pane e coperto” in diversi esercizi italiani Carente conoscenza della lingua inglese e competenze professionali non sempre convincienti da parte dello staff di musei e monumenti storici

21 SWOT ANALYSIS Offerta turistica italiana
OPPORTUNITÀ Vacanza attiva (cicolturismo, trekking ed hiking) Vacanza nel verde Integrazione dell’offerta turistica con prodotti tematici Sviluppo di itinerari eno-gastronomici Sviluppo di soluzione ricettive self catering di qualità (ville o casali con piscina, dimore di lusso, etc.) Sviluppo prodotto golf (abbinato a strutture ricettive di livello o con possibilitá del sistema “golf card”) Possibilitá di offrire soluzioni all inclusive per i vari club di prodotto Sviluppo turismo congressuale ed incentive verso l’Italia Politiche legate alla destagionalizzazione Recensioni TripAdvisor Evidenziare offerte speciali per bambini

22 SWOT ANALYSIS Offerta turistica italiana
MINACCE Crescente concorrenza di altri Paesi Mediterranei capaci di offrire prodotti competitivi in termini qualità-prezzo Mantenimento dell’attuale dinamica dei prezzi interni in Italia (percezione Italia quale destinazione onerosa) Ritardi o carenze nel processo di riqualificazione del patrimonio ricettivo nazionale Ritardi o carenze nell’utilizzo della leva tecnologica da parte dell’offerta turistica italiana Persistenza dell’attuale gap di investimenti finanziari nella promozione turistica rispetto ai principali “competitors” internazionali

23 Agenzia di sede estera ENIT Stoccolma
Gabrieli Francesco Responsabile Agenzia ENIT di Stoccolma Andersson Anna Media Relations, Editing & Publishing Guardí Cecilia Trade & Sales Development Denmark, Norway, Baltic States Håkansson Jenny Trade & Sales Development Sweden & Finland ENIT – Italienska Statens Turistbyrå Hamngatan 13 - Box 7652 Stockholm – Sweden Tel Fax


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