La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT"— Transcript della presentazione:

1 MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT
28 Gennaio 2012 MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT “Lobbying nello sport”

2 Cosa si intende per lobby?
Un gruppo di persone legate da interessi comuni e in grado di esercitare pressioni sul potere politico per ottenere provvedimenti a proprio favore.

3 Cosa rappresenta la sentenza Bosman?
Probabilmente il più grande errore di valutazione commesso nel mondo dello sport. Solo dopo la sentenza Bosman si è cominciato a diffondere il concetto di lobbying nello sport.

4 Chi svolge attività di lobbying nello sport?
Uffici di rapprentanza permanenti/delegazioni a Bruxelles (=> EOC, FIFA, UEFA*, EPFL, ECA, EU ATHLETES, EGBA, ESSA, FESI, NIKE) Lobbisti o responsabili Affari Europei che si recano a Bruxelles quando vi è bisogno

5   I primi effetti... Il Parlamento Europeo e la Commissione Europea, dalla legislatura , hanno iniziato ad occuparsi di sport in maniera più attenta. I risultati sono, ad esempio, lo sviluppo del dialogo sociale nello sport e le seguenti proposte di risoluzione: il futuro del calcio progessionistico in Europa (2007); il ruolo dello sport nell'educazione (2007); il Libro bianco sullo sport (2008);

6 Perché si fa lobbying nel mondo dello sport?
Alcune motivazioni economiche… Lo sport occupa uno spazio importante nell'economia europea, in quanto rappresenta, direttamente o indirettamente, 15 milioni di posti di lavoro, corrispondenti al 5,4% della popolazione attiva, nonché un valore aggiunto annuo di circa 407 miliardi di euro, ossia il 3,65% del PIL europeo. La promozione delle attività fisiche e sportive contribuisce al risparmio di una quota importante della spesa pubblica in ambito sanitario. I grandi eventi sportivi e la pratica dello sport offrono occasioni straordinarie per sfruttare il potenziale di sviluppo del turismo in Europa, favorendo la creazione di posti di lavoro.

7 Perché si fa lobbying nel mondo dello sport?
Lo sport ha un indubbio potere di integrazione sociale che coinvolge numerosi settori, tra cui: L'impegno civico; La promozione di buone condizioni di salute; Lo sviluppo urbano; Il mercato del lavoro e l'occupazione; La formazione specialistica e l'istruzione.

8 Quali sono gli argomenti principali su cui si fa lobbying oggi?
Integrità delle competizioni: a) Lotta al match fixing e alle partite truccate; b) Lotta al doping; c) Promozione del Fair Play Finanziario; Dual career; Lotta al razzismo, alla violenza e alle discriminazioni; Il ruolo degli agenti e dei procuratori sportivi.

9 Cos'è il dialogo sociale?
Il dialogo sociale è un'ottima occasione per promuovere le relazioni tra le parti sociali coinvolte, scambiare opinioni sulle questioni più rilevanti e discutere delle azioni da intraprendere a livello europeo.

10 Il dialogo sociale nello sport
Il Comitato di Dialogo Sociale Settoriale Europeo per il settore del calcio professionistico Il settore del calcio professionistico è stato il primo a creare un CDSSE nel luglio del 2008 con l'obiettivo primario di introdurre dei requisiti minimi in determinate aree dei contratti dei calciatori professionisti (diritti televisivi, trasferimenti dei giocatori e loro diritti ed obblighi, etc…) Membri di tale comitato, in rappresentanza di calciatori, squadre e federazioni: FIFPro, EPFL, ECA e UEFA (che puo' essere considerata una "terza parte" e che è presente in virtù del particolare ruolo rivestito da quest'organo nel panorama calcistico europeo). Fino ad ora è stato evidente come il dialogo sociale nel calcio si sia sviluppato in modo molto più celere rispetto allo sport in generale.

11 Il dialogo sociale nello sport
Il dialogo sociale è oramai considerato come uno strumento necessario per regolare i rapporti tra i datori di lavoro ed i lavoratori nel settore sportivo. Le parti sociali e le organizzazioni sportive sentono la necessità di esprimere le proprie idee in una "piattaforma" dove hanno la possibilità di essere ascoltati e presi in considerazione a livello europeo nonché consultarsi a vicenda per promuovere lo sport nella sua dimensione educativa, sociale ed economica. Dal 2012 ci dovrebbe essere il riconoscimento ufficiale di tale strumento per la promozione dello sport a livello generale. Le parti sociali coinvolte devono impegnarsi e collaborare per migliorare le condizioni di lavoro degli atleti e promuovere lo sport quale strumento attivo per il benessere della società.

12


Scaricare ppt "MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT"

Presentazioni simili


Annunci Google