La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse."— Transcript della presentazione:

1 Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse sui contenuti dei lavori del comitato Dooge e sulle prospettive di un mercato unico (come impostato dalla Commissione Delors)

2 AUE Procedura di cooperazione tra PE e Consiglio dei ministri Politica sociale, coesione economica e sociale, ambiente, R&S diventano politiche riconosciute della Cee Ma limpulso maggiore viene dato allUnione economica e monetaria (obiettivo del 1992 per lUnione economica e, per lunione monetaria…)

3 Il rilancio con Delors Dalla metà degli anni Ottanta, con larrivo della Commissione Delors, lattenzione rivolta dalla Commissione verso la questione del mercato unico rilancia anche la moneta unica. Linteresse tedesco e francese spingono verso la moneta unica e lattuazione dellUEM, (artefici Edouard Balladur, ministro delle finanze francese e poi primo ministro con Mitterand, e Hans Dietrich Genscher, ministro degli Affari esteri tedesco). Al Consiglio europeo di Hannover del 27-28 giugno 1988 viene proposta la nomina di un comitato composto dai governatori delle banche centrali più tre esperti, presieduto dallo stesso Delors. Labbattimento delle barriere fisiche, improprie e fiscali impostato con grande energia ed efficacia dalla Commissione Delors, spiana la strada alla prospettiva della moneta unica. Un mercato unico - questo il ragionamento di fondo della Commissione - non ha senso senza lintegrazione dei mercati e una sola moneta.

4 Il rapporto Delors - 1 Il 17 aprile 1989 il Comitato Delors espone i risultati del suo lavoro. Tre fasi: la prima, la cui data dinizio è fissata al 1° luglio 1990 -abolizione di ogni restrizione ai movimenti di capitale -convergenza delle politiche economiche -completamento del mercato interno -comitato dei governatori delle Banche centrali che siede in permanenza

5 Il rapporto Delors - 2 La fase intermedia, con inizio il 1° gennaio 1994 - attuazione completa del mercato interno - creazione dellIME (Istituto monetario europeo) La negoziazione del trattato di Maastricht recepisce, nei lavori della CIG sullUnione economica e monetaria, tutto il rapporto Delors. Inoltre obbliga i Paesi a tenere determinati comportamenti sul piano delle politiche macroeconomiche interne (definiti nel Patto di stabilità e crescita e nei cosiddetti parametri di Maastricht). Lallargamento dellUnione a Svezia, Finlandia e Austria interviene nel corso delle fasi di attuazione dellUEM (1992-1995) Lallargamento dellUnione a Svezia, Finlandia e Austria interviene nel corso delle fasi di attuazione dellUEM (1992-1995).

6 IME LIme non ha soltanto permesso il sorgere della Bce con solide basi organizzative e logistiche; tra le altre cose, è stato anche il curatore ufficiale dellaspetto delle nuove banconote e monete che sono entrate in circolazione il 1° gennaio 2002. Accanto a questa funzione di public relations, lIme ha anche approntato una serie di strumenti conoscitivi, tra i quali va segnalato il «Rapporto sulla convergenza» nel marzo 1998. Con tale rapporto, previsto dallart. 109j del Trattato di Maastricht, venivano analizzati nel dettaglio i progressi effettuati dai paesi membri in vista della partecipazione alla moneta unica. Tale analisi veniva effettuata anche per i tre paesi che hanno poi deciso di non partecipare alla terza fase dellUem: Regno Unito, Danimarca e Svezia.

7 Rapporto Delors - 3 La terza fase, 1° gennaio 1999 -creazione del SEBC e della BCE Dopo avere fissato nel maggio 1998 i cambi tra le monete europee e leuro in maniera irrevocabile (per lItalia, 1 euro = 1.936,27 lire), gli undici paesi che avrebbero partecipato alla terza fase dellUem (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna più la Grecia, che si è aggiunta al gruppo nel gennaio 2001) hanno nominato i componenti degli organi esecutivi della Bce, che guiderà di fatto il Sebc.

8

9


Scaricare ppt "Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse."

Presentazioni simili


Annunci Google