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AUGUSTE COMTE (1798-1857) Progetto di:Formisano Vincenzo Fonti:Il nuovo protagonisti e testi della filosofia, Nicola Abbagnano- Giovanni Fornero ; Auguste.

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1 AUGUSTE COMTE ( ) Progetto di:Formisano Vincenzo Fonti:Il nuovo protagonisti e testi della filosofia, Nicola Abbagnano- Giovanni Fornero ; Auguste Comte pag. 161 a 167 Vivere per gli altri, non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità.

2 VITA Auguste Comte nasce a Montepellier nel Fu inizialmente insegnante privato di matematica. Il suo pensiero fu influenzato dapprima da Saint-Simon, successivamente si allontanò da questultimo elaborando dottrine autonome. Diventato povero dopo aver perso il posto di precario alla Scuola politecnica di Parigi, visse con aiuti di amici e discepoli e,separato dalla moglie,conobbe Clotide de Vaux con la quale visse per qualche mese. La religione influì moltissimo sulla vita di Come tanto da divenire una tema dominante del secondo Comne. Morirà a Parigi nel 1857.

3 OPERE Piano dei lavori scientifici necessari per riorganizzare la società, 1822, ristampato nel 1824 col titolo Politica positiva Corso di filosofia positiva, Sistema di politica positiva, Catechismo positivista Calendario positivista

4 OBIETTIVI PRINCIPALI Proseguendo il lavoro di Cartesio e Bacone, si propone lobiettivo di costruire un sistema di idee generali che prevalga definitivamente nella specie umana; fondare quindi un nuovo movimento basato su idee fondamentali riferite soprattutto allesaltazione del progresso (Positivismo). Per fare ciò si serve della legge dei tre stadi e della classificazione delle scienze. Trasformare la filosofia in una religione dellumanità, divinizzare la storia e luomo per attuare una rigenerazione universale,politica e filosofica. Creare una nuova morale basata sullaltruismo e sulla massima Vivere per gli altri.

5 LA LEGGE DEI TRE STADI La legge dei 3 stadi è la scoperta fondamentale di Comte, nonché il punto di partenza di tutta la sua filosofia. Egli attraverso considerazioni storiche afferma che la conoscenza passa attraverso tre metodi diversi di ricerca e tre differenti sistemi di concezioni generali ovvero attraverso tre stadi principali a cui associa poi tre organizzazioni politico- sociali diverse e tre diversi periodi di vita : Lo stadio teologico o fittizio che rappresenta il punto di partenza dellintelligenza umana. Lo stadio metafisico o astratto che rappresenta un punto di transizione tra il primo e il terzo stadio Lo stadio scientifico o positivo che rappresenta lo stadio fisso e definitivo

6 STADIO TEOLOGICO Nello stadio teologico lo spirito umano mira, attraverso la ricerca, a scoprire la natura intima degli esseri, dalle cause prime alle cause finali. Tende quindi alle conoscenze assolute. I fenomeni sono rappresentati come prodotti dellazione continua e diretta di agenti divini (animismo, politeismo e monoteismo) il cui intervento arbitrario spiega tutte le anomalie esistenti nelluniverso. Comte associa allo stadio teologico la monarchia teocratica e militare e come periodo di vita linfanzia.

7 STADIO METAFISICO Nello stadio metafisico, che è solo una modificazione del primo stadio, gli agenti divini sono sostituiti da forze astratte, da vere entità ( le essenze) inerenti ai diversi esseri nel mondo e capaci di generare tutti i fenomeni che noi osserviamo e la cui spiegazione consiste nellassegnare a ciascun fenomeno lentità corrispondente. Comte associa allo stadio metafisico la sovranità popolare e come periodo di vita la giovinezza.

8 STADIO SCIENTIFICO Nello stadio scientifico, lo spirito umano, riconoscendo limpossibilità di raggiungere le nozioni raggiunte rinuncia ad indagare circa lorigine delluniverso e tenta di scoprire attraverso la ragione e lesperienza le loro leggi effettive o meglio le loro relazioni invariabili di successione e uguaglianza. La speigazione dei fatti quindi non è altro che un legame tra fenomeni e fatti. Comte associa allo stadio metafisico la organizzazione scientifica della società industriale e come periodo di vita la maturità.

9 ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE E DOTTRINA DELLA SCIENZA Comte secondo la sequenza storica in cui hanno raggiunto lo stadio positivo e attraverso una classificazione sistematica che va dal semplice al complesso, riesce a trovare un sistema di idee generali; quindi partendo dai fenomeni più semplici e generali e arrivando a quelli più complessi riesce a produrre una gerarchia in cui le varie scienze entrano nella fase positiva avendo quindi per oggetto la coordinazione dei fatti osservati. Scienza, donde previsione;previsione donde azione. Con queste parole il filosofo afferma che la scienza ha come scopo lo studio delle leggi le quali servono a prevedere i fenomeni e ad agire su di essi.

10 CLASSIFICAZIONE DELLE SCIENZE SCIENZE ASTRATTE (FENOMENI GENERALI) FISICA INORGANICA (FENOMENI DEI CORPI SEMPLICI) FISICA CELESTE (ASTRONOMIA) FISICA TERRESTRE (FISICA E CHIMICA) FISICA ORGANICA (FENOMENI DEI CORPI COMPLESSI) FISICA FISIOLOGIACA (BIOLOGIA) FISICA SOCIALE (SOCIOLOGIA)

11 MATEMATICA, LOGICA E PSICOLOGIA Matematica, logica e psicologia non fanno parte della classificazione delle scienze. Questo perché: La matematica è alla base di tutte le altre scienze tanto da essere il primo sapere ad entrare nello stadio positivo. Ha quindi le caratteristiche della a priorità. La logica viene esclusa in quanto essa non è generale ed astratta, quindi non ha le caratteristiche del semplice e del generale, e come tale è utilizzata da ogni branca del sapere. La psicologia viene esclusa perchè non è una scienza. Il filosofo infatti ritiene che losservazione interiore sia impossibile poiché i fenomeni intellettuali non possono essere osservati dal soggetto stesso che li produce.

12 SOCIOLOGIA E SOCIOCRAZIA La sociologia è la scienza suprema in quanto tutte le altre scienze sono subordinate ad essa. Questa deve determinare le leggi della società e quindi va a configurarsi come una fisica sociale che si divide in: Statica che studia lordine e il rapporto delle parti della società. Dinamica che studia il progresso della società. La sociologia deve portare alla sociocrazia ovvero a quel regime sociologico analogo alla teocrazia, ovvero basato sulla religione. Lo stato moderno viene considerato come un interregno anarchico.

13 DIVINIZZAZIONE DELLUOMO E LA NUOVA MORALE Il concetto principale della tesi di Comte è quello di umanità esaltata così tanto da sostituire lidea di Dio come grande essere formato dallinsieme degli esseri presenti,passati e futuri che concorrono a perfezionare lordine universale. Lumanità quindi non è altro che tradizione divinizzata che comprende elementi oggettivi e soggettivi, naturali e spirituali, che costituiscono luomo. La morale del positivismo si fonda sullaltruismo e sulla massima Vivere per gli altri la quale deve prevalere sullegoismo.

14 Progetto di Formisano Vincenzo 5B a.s. 2009/2010


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