La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mutamenti Le riforme e le rivoluzioni: i tempi e i luoghi 1748 pace di Aquisgrana 1815 congresso di Vienna Politici Economici Sociali Una nuova classe,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mutamenti Le riforme e le rivoluzioni: i tempi e i luoghi 1748 pace di Aquisgrana 1815 congresso di Vienna Politici Economici Sociali Una nuova classe,"— Transcript della presentazione:

1 Mutamenti Le riforme e le rivoluzioni: i tempi e i luoghi 1748 pace di Aquisgrana 1815 congresso di Vienna Politici Economici Sociali Una nuova classe, la borghesia, arriva al potere attraverso due rivoluzioni: 1776 rivoluzione americana; 1789 rivoluzione francese Viene abbattuto definitivamente il sistema feudale, mentre si afferma un nuovo sistema di tipo capitalistico si afferma in Inghilterra dove si sviluppa una grandiosa rivoluzione industriale In America e in Francia si gettano le basi di un sistema liberale e parlamentare Anche dove le innovazioni non sono così radicali si apre una fase di riforme che investono il rapporto tra lo Stato e la Chiesa, la religione, leducazione (1773 scioglimento della compagnia di Gesù), la giustizia, leconomia Fase delle riforme e delle rivoluzioni Fase napoleonica Incisione satirica riguardo lespulsione dei gesuiti dai principali stati cattolici: tre angeli armati che recano i simboli della Spagna, Francia e Portogallo gettano i malefici gesuiti allinferno

2 Illuminismo Esprime il momento in cui luomo esce dallo stato di minorità e afferma la piena libertà e autonomia della ragione umana ( Kant), ciò significa non obbedire più a nessun dogma, né di tipo religioso, né di tipo culturale o politico Neoclassicismo Neo vuole indicare una differenza rispetto al classicismo umanistico rinascimentale Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! È questo il motto dellilluminismo (Kant) Ora limitazione del mondo greco e latino si unisce al sentimento della loro lontananza e dunque ad un moto di nostalgia e inquietudine non mira a creare poetiche precettistiche né un canone rigido, anzi il criterio di valore è affidato al gusto che è variabile e relativo lidentificazione fra valori classici, valori naturali e razionali porta gli artisti a condividere, almeno nella prima fase (1748 –95) la battaglia illuministica per una società più libera Illuminismo e Neoclassicismo Giuseppe II dAustria illuminato dalla luce della ragione (1781 patente della tolleranza accordava piena libertà di culto)

3 La situazione economica Rivoluzione industriale in Inghilterra ( ) Rivoluzione agricola Sviluppo demografico Le nuove dottrine agronomiche rivoluzionano lagricoltura. Si diffonde la Fisiocrazia che individua nel possesso e nella coltivazione della terra (a conduzione capitalistica) la vera ricchezza di un paese (F. Quesnay, J. Condorcet, R.J. Turgot) Laumento di ricchezza consente investimenti anche in altri settori Sia nellorganizzazione dellattività produttiva I meccanismi di meccanizzazione del lavoro portano profonde trasformazioni Sia nella mentalità quotidiana Suddivisione del lavoro in una fabbrica di spilli A. Smith

4 Il tramonto dellintellettuale cortigiano e letterato Liberandosi dalla dipendenza nobiliare e sostenendo le idee di tolleranza, libertà, uguaglianza e i valori dellindividualismo e del libero scambio il ceto intellettuale viene ad interpretare le esigenze della nuova classe borghese Daltronde cresce il numero degli intellettuali provenienti dalle file della borghesia Lintellettuale tende a porsi come il legislatore della società capace di intervenire in ogni campo per proporre soluzioni più razionali rispetto al passato (si propone come consigliere del principe) Voltaire riceve la visita di Federico II di Prussia nel castello di Potsdam Il mandato umanistico dellintellettuale civilizzatore e legislatore in quanto dotato di una conoscenza universale entra in contraddizione con la tendenza scientifica alla conoscenza approfondita, ma settoriale Lo spirito enciclopedico dellilluminismo costituisce un tentativo di risposta a questo duplice problema: lintellettuale mira ad una conoscenza universale (enciclopedica) e tuttavia specializzata Organizzazione degli intellettuali Le società Le logge massonicheLe rivisteIl sistema scolasticoCrisi degli ideologi

5 Le società Gli illuministi si organizzano in gruppi di lavoro e di discussione (prevalentemente anti-istituzionali) che si riuniscono in salotti o in case private Una serata da madame Geoffrin. Nel dipinto è ritratto un attore che legge un brano di unopera del filosofo Voltaire enciclopedisti Gli enciclopedisti si riunivano nella casa del barone dHolbach idéologues Gli idéologues si riunivano nel salotto di Madame Helvétius frequentato da Condorcet laccademia dei pugni Anche a Milano gli illuministi fanno gruppo: nasce così 1761 laccademia dei pugni Da sinistra labate Longo, A. Verri, G.B. Biffi, C. Beccaria, L. Lambertenghi, P. Verri, G. Visconti di Saliceto, Lurago dErba. Attenta ai problemi concreti (economici, giuridici, politici) al dibattito delle idee, alla discussione collettiva di opere recenti accademia dei Georgofili A Firenze nel 1753 nasce laccademia dei Georgofili Lobiettivo è studiare i processi di ammodernamento da applicare allagricoltura

6 Il Caffè presenta entrambe le caratteristiche da una parte finge di riportare commenti e conversazioni su episodi, notizie o libri che si svolgerebbero in un caffè milanese, Dallaltra, sullesempio dellEncyclopédie, problemi giuridici, economici, scientifici, filosofici, religiosi, educativi Le riviste Due sono i modelli a cui si ispirano i giornali e le riviste italiane Lo Spectator inglese(1711) Finisce lepoca del giornalismo erudito rivolto ad un pubblico ristretto ora si amplia il numero dei lettori e cambiano gli argomenti non più teologia, erudizione e scienze astratte, ma economia, diritto, educazione, scienza L Encyclopédie francese ( ) Presuppone la figura di uno spettatore ironico che commenta i fatti Da conto del dibattito delle idee recensendo libri e articoli in ogni campo del sapere Si ispirano al primo modello : La frusta letteraria di Baretti ( ) Losservatore Veneto di Gasparo Gozzi ( ) Al secondo modello Il giornale enciclopedico di Domenico Caminer

7 Cosa conterrà questo foglio di stampa? Cose tutte dirette alla pubblica utilità Qual fine vi ha fatto nascere un tal progetto? Il fine di spargere delle utili cognizioni tra i nostri cittadini Programma del Caffè

8 Le logge massoniche Gli illuministi cercarono di rendere più influenti e operative le loro proposte aderendo alle logge massoniche e trasformandole in centri di elaborazione e diffusione di un pensiero umanitario e razionalista Il termine massoneria deriva dal francese maçon e significa muratore, probabilmente la moderna associazione risale allantica corporazione medioevale dei muratori Era caratterizzata dalla complessità e dalla segretezza dei rituali di iniziazione Forniva ai suoi associati non solo le conoscenze tecniche del mestiere, ma anche una cultura filosofica e teologica che era necessaria alla costruzione e decorazione delle chiese La moderna massoneria nacque a Londra nel 1717 molti negano la provenienza dallantica corporazione medioevale e attribuiscono al termine maòon un significato simbolico allusivo al progetto di costruire una nuova società Gli affiliati si chiamavano fratelli ed erano divisi gerarchicamente in tre gradi: apprendisti, compagni, maestri. Le associazioni si chiamavano Logge dal nome delle capanne vicino alle chiese in cui si riunivano i muratori e conservarono il simbolismo delle vecchie associazioni Dio grande architetto delluniverso che tutto vede e sa Amore onnicompresivo Coesione tra gli affiliati murati nel silenzio per nascondere agli estranei la scienza arcana Insegna nel maestro venerabile

9 Il sistema scolastico A livello universitario si tende a privilegiare argomenti di maggiore attualità e a incoraggiare ricerche giuridiche e scientifiche (agricoltura, commerci, economia, fisica, chimica, ingegneria) Lesigenza di creare unopinione pubblica induce gli illuministi a rivolgere la loro attenzione al sistema educativo Si mira inoltre a creare un sistema scolastico statale dalle elementari alle superiori che sostituisca leducazione dei parroci e a livello superiore quella dei collegi gesuitici Il sistema formativo si pone il problema di avviare i giovani a mansioni specifiche legate a particolari abilità manuali, distinguendo leducazione dei ceti subalterni Visita del principe elettore di Sassonia Federico Augusto IV allistituto delle scienze di Bologna Da quello dei gruppi dominanti

10 Dopo il trattato di Campoformio (1797) il ruolo degli ideologi, che vedono traditi gli ideali per i quali si sono battuti, è ormai in crisi I valligiani bergamaschi innalzano lalbero della libertà a Bergamo Speranze suscitate da Napoleone: rogo dei titoli nobiliari con a fianco bandiere che inneggiano agiustizia, libertà,uguaglianza Il regime Napoleonico mira a organizzare il consenso inserendo nelle file dellamministrazione gli intellettuali disposti a collaborare e ostacolando e perseguitando gli oppositori ( Foscolo non poté insegnare a Pavia) conseguenze Molti intellettuali si inseriscono nella cultura ufficiale Viene incoraggiata la tendenza alla specializzazione scientifica e tecnica contro ogni pretesa di universalità e intervento complessivo da parte degli intellettuali Sviluppa la presenza di elementi borghesi nei quadri delle istituzioni culturali e statali Produce un notevole sforzo di razionalizzazione e accentramento statale con risultati importanti nel campo dellistruzione scolastica Crisi degli ideologi Fulmina il ciel lempia stirpe Propaganda controrivoluzionaria (1799) la democrazia cullata dal diavolo Saccheggi napoleonici

11 Le ideologie e limmaginario Tendenza a individuare leggi meccanicheA quantificare il tempo e lo spazio Considerare la fisica come disciplina guidaA considerare la vita come un viaggio Tendenza a considerare luniverso stesso come una maccchina deriva Meccanizzazione sempre più artificiale della vita (città- artificio-esteriorità-quantificazione-mondo della produzione e dellinteresse) Idealizzazione della natura (campagna spontaneità-interiorità-qualità-mondo della sensibilità) Lora diventa ununità produttiva, la base del salario Carlyle Da ogni parte si è cacciato il vivente artigiano per far posto ad un operaio senzanima ma più veloce … gli uomini sono diventati dei meccanismi nella testa e nel cuore, così come nelle mani Lesigenza della velocità si sposta dai ritmi del lavoro nelle fabbriche al ritmo della società: tutto ciò che è rapido è anche nuovo, giovane. Assistiamo ad una rivoluzione antropologica: la sapienza non appartiene più alla vecchiaia Mito del buon selvaggio che contrappone la positività del primitivo alla negatività e alla corruzione della civilizzazione Rivalutazione dell aspetto istintivo e pulsionale che può avvenire in due modi Valorizzazione dei sentimenti Valorizzazione cinica dei sensi Rousseau (emilio), Goethe (i dolori..) Foscolo (le ultime..) confessioni e auto biografie Marchese de Sade (120 giornate di Sodoma)

12 Benedetto Croce (1866 –1952) Lilluminismo come problema attuale: il conflitto delle interpretazioni Adorno - Horkeimer Dialettica fra una ragione che pianifica il mondo a scopi di dominio e una che invece può progettare un mondo diverso e migliore Condannò lilluminismo rimproverando limiti di astrattezza e antistoricismo: alcuni paesi lontani vennero presi in considerazione solo perché soddisfacevano lidea di tolleranza, in quanto in essi non si era verificato alcun furore religioso come era avvenuto in Europa, ma non furono trattati come realtà storiche e diventarono invece ideali vagheggiati, paesi di sogno Ernest Cassirer ( ) Respinge le critiche di antistoricismo e vede lilluminismo come una tappa fondamentale della scienza e della civiltà moderna Lucien Goldmann ( ) Il pensiero marxista considera positivamente lelemento razionale e listanza critica, ma denuncia anche il fatto che le elaborazioni ideologiche illuministiche corrispondano agli interessi materiali della borghesia Dibattito attuale Posizione neoilluminista: lungi dallessere astratta la ragione illuministica si basa sullesperienza concreta; lungi dallessere unideologia totalizzante si pone come metodo di lavoro e di indagine Posizione antilluministica: pone sotto accusa tutta la tradizione del razionalismo e dello sperimentalismo scientifico, responsabili di aver valorizzato una ragione forte che punta sul dominio e sullorganizzazione tecnica della società Posizione dialettica: al suo interno ha operato una ragione volta al dominio e alla ricerca esclusiva del profitto, tuttavia ha agito anche una controtendenza che ha utilizzato la ragione in modo critico valorizzando non lindividualismo, ma il momento etico del discorso come dialogo, tolleranza rispetto reciproco

13 LEncyclopédie e il pensiero illuministico in Francia Diretta da Denis Diderot ( ) lopera fu il prodotto di due generazioni di illuministi: cominciò a uscire nel 1751 e fu chiusa nel 1772 Programma culturale Conciliare lunità del sapere con la sua articolazione, rifiutando tuttavia ogni visione totalizzante e sistematica Prospettare un metodo di lavoro che respinga ogni dogma precostituito e si basi esclusivamente sulla ragione e sulla verifica sperimentale Definire un bilancio della storia del pensiero Delineare una mappa del sapere consapevole della relatività della prospettiva umana Pensiero illuministico Sensismo Tutte le conoscenze derivano dallesperienza e passano attraverso le sensazioni; giunge ad elaborare una visione rigorosamente materialistica della realtà: solo la materia esiste, luomo è una macchina mossa da leggi fisiche, il concetto di anima immortale e la stessa idea di Dio sono astrazioni assurde Deismo Rispondeva soprattutto ad esigenze morali, accantonava il problema metafisico dellesistenza di Dio (ritenuta da Voltaire non verificabile) e proponeva invece una religione laica, incentrata sui valori di tolleranza, giustizia e umanità Rousseau la critica alla disuguaglianza: il progresso delle scienze e delle arti hanno contribuito alla creazione di una società artificiale e repressiva. La causa dellinfelicità va ricercata nellineguaglianza a sua volta prodotta dalla proprietà privata e dalloppressione dei ricchi sui poveri

14 Illuminismo in Inghilterra; cultura filosofica in Germania Le teorie illuministiche non ebbero grande diffusione: la rivoluzione culturale e politica era già avvenuta nel corso del 600 e allinizio del 700 David Hume ( ) dopo aver criticato gli argomenti razionali relativi allesistenza di Dio giunge alla conclusione che lidea stessa di Dio è arbitraria Adam Smith ( ) teorico del liberismo e fondatore delleconomia politica; a lui fu attribuita la scoperta del valore delle merci o dei beni, valore che egli assegnava alla quantità di lavoro necessari per produrli; egli individua come motori del progresso il capitale e la concorrenza, perseguendo il proprio interesse particolare, gli imprenditori avrebbero soddisfatto linteresse comune a vantaggio di tutta la società Immanuel Kant ( ) effettua nei confronti dellempirismo e del sensismo una rivoluzione copernicana: la base della conoscenza non sta nella realtà e nella sua influenza sul soggetto, ma allinterno dellio stesso, nella sua capacità di sintesi e di unificazione delle percezioni. La natura è, in ultima analisi, una costruzione del soggetto. Si pongono le basi del soggettivismo e dellidealismo ottocentesco

15 Gli illuministi italiani restano lontani dalla spregiudicatezza dei francesi, si caratterizzano per la loro attenzione ai problemi pratici, tecnici, organizzativi e per la tendenza a divenire funzionari statali nel tentativo di risolverli ( ) ( ) ( ) 1754 cattedra a Napoli di economia politica 1759 catasto in Lombardia di Pompeo Neri 1764 dei delitti e delle pene 1764 pubblicazione delcaffè La cultura illuministica in Italia Ragioni della supremazia culturale della Lombardia Regione con agricoltura sviluppata in senso capitalistico Borghesia agraria Primi nuclei industriali (seta) Posizione georafica La cultura illuministica in Italia

16 Le poetiche dominanti del Neoclassicismo e le controtendenze anticlassiciste Larte deve ispirarsi a criteri classici di regolarità, semplicità, armonia e deve essere utile alla società, impegnarsi in senso etico-civile Questa tendenza dominante in Francia stenta ad imporsi in Inghilterra e Germania dove, alla fine del secolo, prevale un orientamento antilluministico e anticlassicistico Compresenza di tendenze diverse allinterno della cultura illuministica Estetica del neoclassicismoTendenze preromantiche Teorie antilluministiche e anticlassicistiche Desiderio di recuperare loriginaria semplicità e razionalità della natura umana liberandola dalle distorsioni determinate dallo sviluppo della civiltà Nuovo concetto di imitazione del mondo classico che ora si fa inquieta e malinconica perché consapevole della distanza dal mondo perduto dellantichità Lidentificazione fra valori classici e quelli naturali e razionali porta alcuni autori ad un impegno politico e civile (Diderot, Foscolo, David) altri (Monti) testimoniano uninterpretazione del Neoclass. in chiave disimpegnata, come repertorio di immagini belle Ci si avvia alla fondazione dellestetica e con essa al concetto di autonomia dellarte: il bello vale di per sé e contiene in se stesso, in quanto tale, la propria intrinseca moralità Baumgarten larte è conoscenza sensibile diversa dalla conoscenza razionale Lidea di bellezza definita indipendentemente dalle reazioni soggettive del fruitore, non sembra più adeguata a descrivere tutte le sfumature del piacere estetico: nasce lestetica del sublime (Bruke) Rousseau scopre la connessione paesaggio- stato danimo e il valore del sentimento e dellinteriorità (cfr. Goethe, Foscolo, Holderlin) Sturm und Drang (tempesta e assalto) in aperta polemica con il razionalismo e con il classicismo francese: poesia come prodotto dellistinto e della fantasia e come frutto spontaneo della sensibilità popolare Programma: Al centro della poesia e del dramma deve essere posto il sentimento della natura vissuta come forza immane Larte deve incarnare lo spirito patriottico La figura dellartista è identificata con quella del genio creatore

17 Il cambiamento della committenza e del pubblico; i generi letterari Nuova committenza borghese più varia e mobile, più dipendente dalle mode Crescente dipendenza dello scrittore dal mercato librario Espansione delleditoria e dellalfabetizzazione Tendenza illuministica alla creazione di unopinione pubblica Hanno influenza sullo stile e sul sistema dei generi letterari La scrittura mira alla semplicità, alla linearità sintattica, alla chiarezza, a considerare decisivo il momento della ricezione Lattenzione alla ricezione e questa esigenza dialogica volta a coinvolgere il lettore spiegano luso frequente dello stile epistolare Voltaire Lettere filosofiche Rosseau la nuova Eloisa Goethe i dolori del giovane Werther Foscolo ultime lettere di Jacopo Ortis Accanto al trattato sistematico si diffonde il pamphlet assai più breve ed incisivo e rivolto ad un pubblico molto più ampio Cesare Beccaria dei delitti e delle pene Modalità di scrittura Ironico - parodica Parini il giorno - Voltaire Candido Patetico sentimentale Evidente nei romanzi epistolari, ma dove si realizza maggiormente è nel teatro e nel melodramma Prevalenza della prosa sulla poesia

18 La questione della lingua Concezione illuministica della lingua La lingua viene concepita come uno strumento vivo regolato dalluso e non da norme precostituite La retorica non è più vista come un mezzo per abbellire il discorso, ma come uno strumento per potenziarne lefficacia e le possibilità espressive Viene affermata la concreta evoluzione della lingua vista storicamente nella sua dimensione sociologica e antropologica In Italia queste teoria modificano la prosa e la trattatistica, molto meno il linguaggio poetico Lattenzione al momento della ricezione favorisce il ricorso al dialetto (Goldoni) Il rinnovamento più radicale fu quello del gruppo del Caffè che mosse una dura polemica contro la Crusca Melchiorre Cesarotti sostenne la validità delluso, ma anche limportanza del prestigio dei modelli letterari Durante il dominio napoleonico ci fu una sorta di bilinguismo sia nei documenti pubblici che nella conversazione di persone colte Monti e i classicisti sostennero la necessità di una lingua letteraria nobile, distinta dal linguaggio popolare e tuttavia aperta ad alcune innovazioni, ma chiusa nei confronti degli arcaismi inattuali


Scaricare ppt "Mutamenti Le riforme e le rivoluzioni: i tempi e i luoghi 1748 pace di Aquisgrana 1815 congresso di Vienna Politici Economici Sociali Una nuova classe,"

Presentazioni simili


Annunci Google