La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lazienda che concede la dilazione del pagamento può chiedere al cliente gli INTERESSI DI MORA che sono gli interessi pagati dal debitore per il ritardo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lazienda che concede la dilazione del pagamento può chiedere al cliente gli INTERESSI DI MORA che sono gli interessi pagati dal debitore per il ritardo."— Transcript della presentazione:

1

2 Lazienda che concede la dilazione del pagamento può chiedere al cliente gli INTERESSI DI MORA che sono gli interessi pagati dal debitore per il ritardo nel pagamento. Questi interessi si calcolano sulla lunghezza del periodo del ritardo nel pagamento (più lungo è il periodo più alti saranno gli interessi).

3 In generale le aziende non fanno pagare gli interessi di mora ai propri clienti tranne quando :

4

5 Ci possono essere 2 casi:

6 Si hanno quando lazienda fa pagare gli interessi lo stesso giorno del rinnovo del credito.

7 In data 01/02/10 scade il credito del cliente Rossi di 5000. Il cliente chiede ed ottiene il rinnovo del credito per altri 30 gg. Interessi di mora ANTICIPATI di 30 pagati in contanti. DATADESCRIZIONEDAREAVERE 01/02/10 Crediti v/clienti (A+) Crediti v/clienti (A-) 5000 01/02/10 Cassa (A+) Interessi attivi (R) 30

8 Si hanno quando vengono pagati dopo, cioè quando scade il rinnovo del contratto.

9 In data 01/05/10 scade la cambiale attiva di 5000 del cliente Rossi, il quale chiede ed ottiene il rinnovo del credito per altri 15gg. Interessi di mora posticipati di 15 DATADESCRIZIONEDAREAVERE 01/05/10 Cambiale attiva (A+) Cambiale attiva (A-) 5000 01/02/10 Cambiale attiva (A+) Interessi attivi (R) 15

10 Nel caso degli interessi di mora posticipati bisogna registrare in avere il ricavo. Poiché il cliente non li paga subito, sorge un credito rappresentato dagli interessi, cioè il cliente deve allazienda anche gli interessi di mora. In dare quindi andrà messo il credito che si chiama con lo stesso nome di quello rinnovato.


Scaricare ppt "Lazienda che concede la dilazione del pagamento può chiedere al cliente gli INTERESSI DI MORA che sono gli interessi pagati dal debitore per il ritardo."

Presentazioni simili


Annunci Google