La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dal testo allipermedia 2 Quando leggiamo un libro procediamo leggendo le pagine una dopo laltra. Anche quando scriviamo partiamo dallangolo in alto a.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dal testo allipermedia 2 Quando leggiamo un libro procediamo leggendo le pagine una dopo laltra. Anche quando scriviamo partiamo dallangolo in alto a."— Transcript della presentazione:

1

2 Dal testo allipermedia

3 2 Quando leggiamo un libro procediamo leggendo le pagine una dopo laltra. Anche quando scriviamo partiamo dallangolo in alto a sinistra e scriviamo una parola dopo laltra fino a raggiungere langolo in basso a destra; dopo di che passiamo al secondo foglio, poi al terzo e così via. Questo tipo di comunicazione è detta sequenziale. Tuttavia, il nostro modo di pensare non è sequenziale. Quando vediamo un film o leggiamo una storia ci piacerebbe sapere subito come va a finire, ci piacerebbe sapere cosa sarebbe successo se le cose fossero andate diversamente. La nostra mente procede per associazioni. Un ipertesto è un testo strutturato in maniera flessibile in modo da permettere a chi lo legge di seguire percorsi associativi tipici della mente umana.

4 Bernardo - Pedone, Informatica di base3 Struttura di un ipertesto Gli ipertesti possono essere creati con diversi programmi, per esempio con Word, PowerPoint e FrontPage. Le unità che compongono lipertesto si chiamano nodi. I nodi sono collegati tra di loro per mezzo di legami, o link. Struttura ad albero o sequenziale In un ipertesto strutturato in questo modo si può passare da un argomento a un altro, seguendo i tanti percorsi possibili indicati dalle frecce.

5 4 Struttura a rete In una struttura a rete sono privilegiati i legami di tipo associativo.

6 5 La lettura di un ipertesto si dice navigazione, infatti più che una lettura nel senso classico si tratta di una esplorazione dei contenuti seguendo una propria rotta. Gli elementi strutturali che permettono questa navigazione sono i link e gli ancoraggi. ipertesto I link si presentano come bottoni o parole calde, si riconoscono dal fatto che quando il cursore passa su di essi si trasforma in una piccola mano, facendo clic su di essi sul monitor appare la pagina o lelemento multimediale ad essi collegato. Le parole calde, in inglese hot word, si presentano solitamente di colore di blu e sottolineate. Gli ancoraggi, o segnalibro, sono parole del testo o elementi grafici ai quali rimandano i link Gli elementi per navigare nellipertesto

7 6 Lipermedia Un ipermedia è sostanzialmente un ipertesto che utilizza diversi mezzi di comunicazione. Al testo sono aggiunti altri elementi, detti multimediali, che richiamano maggiormente lattenzione del lettore: disegni, grafici, ClipArt, foto, immagini animate, filmati, effetti sonori, musiche e voce. Unipermedia richiede una maggiore attenzione nella fase di progettazione e necessita di un lavoro di gruppo ben organizzato. Nella realizzazione concorrono più fasi. fase di lettura: si progetta lipermedia, si costruisce la mappa concettuale e si raccolgono i materiali: testi, immagini, suoni, animazioni e video. fase di editing: si affina il progetto e si mettono insieme i materiali trovati; si rielaborano i testi, si ritoccano le immagini, si scelgono gli sfondi, i pulsanti di azione e le musiche di accompagnamento, si registrano i dialoghi dei personaggi, eventuali filmati, si stabiliscono i tempi di transizione, ecc. fase di authoring si assemblano i contenuti secondo le regole del programma utilizzato. Dopo aver creato il prototipo si effettua un test per verificare che tutti i percorsi previsti siano possibili e non conducano a vicoli cechi. Infine si realizza il CD-Rom o si pubblica lipermedia su Internet.

8 Bernardo - Pedone, Informatica di base7 Ipermedia con FrontPage Il programma Microsoft FrontPage fa parte di Office della Microsoft ed è uno strumento specifico per creare ipertesti e ipermedia che possono esser pubblicati sul Web. Il programma comprende anche le funzionalità necessarie per pubblicare e gestire un sito Web. FrontPage, infatti, genera automaticamente il codice del linguaggio html (Hyper Text Markup Language) con cui sono scritte le pagine Web. Avvia il programma FrontPage, dalla barra dei menu seleziona File / Nuovo/ Web. Nella finestra che si apre scegli lopzione: Web a pagina singola, e nella casella in cui è richiesto di specificare la posizione del nuovo Web scegli la cartella di destinazione e il nome dellipermedia.

9 Bernardo - Pedone, Informatica di base8 La struttura Nella barra delle visualizzazioni fai clic sul pulsante Apparirà il simbolo di un foglio con allinterno il testo Home page. Fai un clic con il mouse sul simbolo del foglio per selezionarlo, quindi fai clic sul pulsante per creare le nuove pagine che dipendono dalla Home page. Le pagine avranno un nome provvisorio pagina 1, pagina 2, ecc., per assegnare i nomi previsti dal progetto seleziona il simbolo della pagina, premi il tasto funzione F2 e assegna il nome alla pagina.

10 9 I pulsanti di navigazione Seleziona la pagina index.htm, dalla barra dei menu seleziona Formato / Tema… Si aprirà una nuova finestra dalla quale puoi scegliere il formato grafico da applicare a tutto lipermedia; dopo aver selezionato il tema, spunta la casella relativa alla voce Applica tema a: Tutte le pagine. Per inserire i pulsanti di navigazione, seleziona larea sotto lintestazione della pagina con un clic del mouse. Apri il menu Inserisci e scegli Barra di spostamento… si aprirà una nuova finestra dalla quale puoi scegliere i pulsanti da inserire. Spunta la voce Pagine precedente successiva, Home page, Orizzontale, Pulsanti. Fai clic su OK.

11 10 Siti Web Siti web con Word Dopo aver creato lipertesto con Word apri il menu File e seleziona Salva come pagina Web… Si aprirà una finestra dalla quale è possibile cambiare il nome del file che avrà estensione.htm invece di.doc Dopo aver creato una presentazione con PowerPoint è possibile trasformarla in pagine html per il Web e pubblicarle su un sito Internet. Apri il menu File, seleziona la voce Salva come pagina Web. Si aprirà una finestra dalla quale è possibile assegnare il nome alla home page del sito Web e scegliere la cartella in cui salvare il sito. Per creare il sito fai clic su Salva oppure su Pubblica se vuoi impostare altre opzioni. Siti Web con PowerPoint Siti Web con Frontpage Il programma FrontPage crea direttamente un sito Web, per cui non è necessario compiere ulteriori azioni. Il programma permette anche di pubblicare su Internet il sito Web, trasferendolo su un server Web. Apri il menu File e seleziona la voce Pubblica Web… Si aprirà una finestra nella quale devi scrivere lindirizzo del sito web sul quale effettuare la pubblicazione.

12 11 Progettare un ipertesto: guida per il docente ia/html/ipe_doc.htm Lipertesto: spiegazione in 44 slides APPROFONDIMENTI ON LINE:


Scaricare ppt "Dal testo allipermedia 2 Quando leggiamo un libro procediamo leggendo le pagine una dopo laltra. Anche quando scriviamo partiamo dallangolo in alto a."

Presentazioni simili


Annunci Google