La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GESTIRE LA CLASSE Si definisce gestione della classe tutto ciò che linsegnante mette in opera per stabilire e mantenere un ambiente favorevole allattività

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GESTIRE LA CLASSE Si definisce gestione della classe tutto ciò che linsegnante mette in opera per stabilire e mantenere un ambiente favorevole allattività"— Transcript della presentazione:

1 GESTIRE LA CLASSE Si definisce gestione della classe tutto ciò che linsegnante mette in opera per stabilire e mantenere un ambiente favorevole allattività di insegnamento/apprendimento (Tratto da: Comoglio M., Prefazione alledizione italiana del testo: Charles C.M., Gestire la classe, LAS, Roma, 2002) Daniele Pavarin

2 Progettare è… Competenza che va personalizzata Realizzare unidea di apprendimento Fare delle scelte (intenzionalità) Responsabilizzare gli studenti Promuovere apprendimento di processi Daniele Pavarin

3 ARGOMENTI GENERATIVI Sono centrali ad una o più discipline e consentono di approfondire questioni importanti Offrono connessioni dentro e fuori la scuola Sono interessanti e motivanti sia per gli insegnanti che per gli studenti Sono accessibili, cioè sono disponibili molte informazioni e risorse per affrontare e sviluppare largomento. Daniele Pavarin

4 OBIETTIVI DI COMPRENSIONE Il viaggio dellapprendimento: lasciare spazi allesplorazione personale dentro un percorso che guida verso destinazioni irrinunciabili. Il processo di definizione degli obiettivi parte da ciò che linsegnante sente più importante che gli studenti comprendano e passa necessariamente attraverso la responsabilizzazione e il coinvolgimento degli studenti stessi. Daniele Pavarin

5 PRESTAZIONI AUTENTICHE Sono realistiche: richiedono lutilizzo di conoscenze e abilità dentro situazioni e contesti del mondo reale Chiedono di ri-costruire la conoscenza più che riceverla Consistono nel risolvere problemi nuovi e complessi Non sono attività fine a se stesse, ma connesse ad obiettivi di comprensione Dimostrano e sviluppano comprensione Daniele Pavarin

6 VALUTAZIONE CONTINUA La valutazione favorisce lapprendimento solo se gli studenti possono utilizzare lungo tutto il processo di apprendimento una serie di informazioni (criteri e feedback) utili a migliorare gli apprendimenti futuri. E una valutazione per lapprendimento e non dellapprendimento Daniele Pavarin

7 Elias Canetti, La lingua salvata La diversità degli insegnanti era sorprendente, è la prima forma di molteplicità di cui si prende coscienza nella vita. Friedrich Witz toccò contemporaneamente molti punti in me ancora oscuri e li portò alla luce, senza un intento preciso.

8 Elias Canetti, La lingua salvata Con lui non si andava avanti, si era piuttosto ora qua ora là, totalmente sprovvisti di meta, quandanche ignota; certo, si imparavano molte cose, ma più che apprendere nozioni si acquistava sensibilità per ciò che era stato tralasciato o che ancora era nellombra…

9 Elias Canetti, La lingua salvata Facendo il confronto con ciò che succedeva durante tutte le altre lezioni, con lui in classe regnava una sorta di intenzionale disordine… Divenne unatmosfera molto speciale quella in cui mi portava con sé, e le ali che egli mi diede per questi viaggi, senza che io me ne accorgessi, mi restarono attaccate…


Scaricare ppt "GESTIRE LA CLASSE Si definisce gestione della classe tutto ciò che linsegnante mette in opera per stabilire e mantenere un ambiente favorevole allattività"

Presentazioni simili


Annunci Google