La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SINTESI del PROGETTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SINTESI del PROGETTO."— Transcript della presentazione:

1 SINTESI del PROGETTO

2 PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI. SCOL. A” Prog. n
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” PARTNERS

3 INDICE GENERALE PROGETTO DI.SCOL.A FONDAMENTI TEORICI DEL PROGETTO
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” INDICE GENERALE PROGETTO DI.SCOL.A PARTNERS OBIETTIVO GENERALE SOTTOBIETTIVI DESTINATARI RISULTATI ATTESI PIANO DI LAVORO DESCRIZIONE DELLE FASI FONDAMENTI TEORICI DEL PROGETTO DISPERSIONE SCOLASTICA CABINA DI REGIA COMITATO DI PILOTAGGIO BUONA PRATICA PEDAGOGICA COMUNITÁ DI PRATICA IL MODELLO TEORICO METODOLOGIA GOPP

4 OBIETTIVO GENERALE MIGLIORARE QUALITÁ FORMAZIONE PROFESSIONALE
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” OBIETTIVO GENERALE MIGLIORARE QUALITÁ FORMAZIONE PROFESSIONALE PROMUOVERE FORMAZIONE CONTINUA DOCENTI E FORMATORI QUALITÁ FORMAZIONE SCOLASTICA IDENTIFICAZIONE MACROINDICATORI PROFESSIONALITÁ DOCENTE STUDIO E RICERCA SPERIMENTALE DI METODOLOGIE E STRATEGIE INNOVATIVE

5 PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI. SCOL. A” Prog. n
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” SOTTOBIETTIVI LA CREAZIONE DI UN SITO WEB PER SPERIMENTARE CONCRETAMENTE LA REALIZZAZIONE DIDATTICA DEL PROGETTO LA RICERCA SUI PROCESSI DI FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI MEDIANTE L’ANALISI DEI CASI CONCRETI L’ANALISI DEL MODELLO EFQM DI QUALITÀ DELL’INSEGNAMENTO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE LA PROGETTAZIONE DI UN MODELLO DINAMICO DI FORMAZIONE SULLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE DA CONTESTUALIZZARE E SPERIMENTARE DAI PARTNER LA DEFINIZIONE DI PERCORSI DI FORMAZIONE BASATI SULL’ATTUAZIONE DEI MODELLI PROGETTATI LA VALUTAZIONE DEI PERCORSI ATTRAVERSO UNO STUDIO PILOTA-SPERIMENTALE.

6 DESTINATARI DIRETTI INDIRETTI Organismi Docenti e formatori
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” DESTINATARI DIRETTI INDIRETTI Docenti e formatori di studenti dai 14 ai 16 anni Organismi di formazione e enti istituzionali pubblici.

7 PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI. SCOL. A” Prog. n
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” RISULTATI ATTESI LA CREAZIONE DI UN SITO WEB IN GRADO DI DOCUMENTARE, DI COMUNICARE E DI DIFFONDERE I PRODOTTI E I RISULTATI DELLA RICERCA, I MODELLI ELABORATI ED I PERCORSI REALIZZATI LA CREAZIONE DI UN ARCHIVIO EUROPEO DI DOCUMENTAZIONE SU DIVERSI E MULTIFORMI CASI DI SUCCESSO SCOLASTICO LA COSTRUZIONE DI STRUMENTI PER LA QUALITÁ CHE AIUTINO A PIANIFICARE I PROCESSI ED IL SISTEMA PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL’INSEGNAMENTO, I PERCORSI DI FORMAZIONE E LA VALUTAZIONE DEI PERCORSI REALIZZATI

8 CRONOLOGIA DEL LAVORO E SVILUPPO DELLE FASI
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” PIANO DI LAVORO Il progetto si articola nelle seguenti fasi: • Start up e organizzazione gestionale di progetto I- Realizzazione del portale DI.SCOL.A II- Ricerca,selezione e implementazione di casi di successo nell’area dei processi di formazione dei docenti III- Definizione di macroindicatori di qualità dell’insegnamento secondo il modello EFQM IV- Progettazione di modelli dinamici di formazione sulla professionalità docente definita sui macroindicatori V- Elaborazione di percorsi di formazione basata sul modello/i individuato/i VI- Validazione dei modelli e dei percorsi formativi • Valorizzazione CRONOLOGIA DEL LAVORO E SVILUPPO DELLE FASI

9 DESCRIZIONE DELLE FASI
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” DESCRIZIONE DELLE FASI FASE DURATA RESPONSABILE ATTIVITÁ PRINCIPALI Start up da a ISPEF-ITALIA Pianificazione 1° meeting-Roma Fase I da a ITIS Aquila-ITALIA Realizzazione del portale Fase II da a SCIENTER-ITALIA Ricerca di casi di successo Fase III da a DEIS CORK-IRLANDA Definizione dei macroindicatori 2°meeting-Bruxelles Fase IV da a Università Roma III-ITALIA Progettazione dei modelli 3° meeting-Cork Fase V da a Università di Barcellona-SPAGNA Elaborazione di percorsi formativi 4° meeting-Ios Fase VI da a IRRE Toscana-ITALIA Validazione di modelli e percorsi 5° meeting-Roma Valorizz. da a ISPEF ITALIA partners Disseminazione dei risultati/prodotti

10 Start up e organizzazione gestionale di progetto
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” LE FASI DI DI.SCOL.A FASE INIZIALE Start up e organizzazione gestionale di progetto Durata 1 mese Obiettivi specifici Condividere il piano di lavoro di progetto Presentare e condividere le azioni generali previste nel piano di valorizzazione Presentare ed approvare le procedure generali e particolari previste dal piano di qualità Definire la metodologia e gli strumenti necessari per la ricerca prevista nella fase II Definire e condividere le procedure organizzative e gestionali di progetto Presentare il progetto ad attori chiave nazionali ed europei in un laboratorio GOPP, costituendo con questi una cabina di regia per impostare e sostenere il piano di valorizzazione. Prodotti e risultati attesi Piano di lavoro condiviso dal partenariato con attribuzione precisa dei compiti di fase per ogni partner e delle risorse necessarie Piano di azione per la fase di ricerca con individuazione della metodologia, degli strumenti, dei settori e degli attori chiave da coinvolgere in ogni paese del partenariato Piano di attribuzione dei compiti di valorizzazione per ogni partner Piano di valutazione di processo e di risultato con specifica degli indicatori Registrazione televisiva dell’attività di laboratorio con sintesi delle fasi salienti (30 minuti).

11 Realizzazione del portale DI.SCOL.A
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” LE FASI DI DI.SCOL.A FASE I Realizzazione del portale DI.SCOL.A Durata Due mesi Obiettivi specifici Realizzare ed implementare il portale DI.SCOL.A Creare uno spazio virtuale per il lavoro comune dei partner e per implementare i materiali di progetto ai fini della valorizzazione secondo le linee del piano presentato. Prodotti e risultati attesi Portale dedicato con la possibilità di navigazione in ciascuna delle tre lingue scelte per il progetto (francese, italiano, inglese) Protocollo di comunicazione e di archiviazione dei dati sul portale Manuale in cartaceo di consultazione del funzionamento per i partner nelle tre lingue di progetto Piano di sviluppo del portale con specifica indicazione delle procedure di lavoro in rete per i partner di progetto e delle aree accessibili dall’esterno per la valorizzazione dei risultati di progetto.

12 Ricerca,selezione e implementazione di casi di successo
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” LE FASI DI DI.SCOL.A FASE II Ricerca,selezione e implementazione di casi di successo Durata Due mesi Obiettivi specifici Analizzare la situazione di formazione nei paesi partner e la ricaduta sulla professionalità docente definendo indicatori per la ricerca di casi di successo Ricercare casi di successo nei processi di formazione dei docenti in ciascun paese partner rispondenti agli indicatori fissati Selezionare i casi di successo in base agli indicatori fissati Implementare sul portale DI.SCOL.A i casi di successo individuati. Prodotti e risultati attesi Rapporto di ricerca sui casi di successo in ciascun paese ( 2-3 per paese partner) in versione cartacea nelle tre lingue del progetto in 500 copie. Rapporto di ricerca implementato sul portale nelle tre lingue del partenariato Rapporto in cartaceo sulla ricerca qualitativa in ogni paese relativamente al protocollo utilizzato,alle metodologie applicate, ai testimoni privilegiati intervistati, alla banche dati consultate.

13 LE FASI DI DI.SCOL.A Tre mesi
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” LE FASI DI DI.SCOL.A FASE III Definizione di macroindicatori di qualità dell’insegnamento secondo il modello EFQM Durata Tre mesi Obiettivi specifici Riportare dal rapporto di ricerca effettuato nella fase II i macroindicatori di qualità relativi ai casi di successo nella formazione docente Definire macroindicatori per l’apprendimento e per l’organizzazione Definire per la professionalità docente macroindicatori di qualità dell’insegnamento Correlare i macroindicatori di qualità per le tre funzioni di insegnamento, apprendimento, organizzazione in termini di rapporto causa-effetto Analizzare il modello di qualità EFQM e considerare la possibile curvatura sulla professionalità docente Definire macroindicatori di qualità dell’insegnamento secondo il modello EFQM Prodotti e risultati attesi Manuale su supporto cartaceo con i macroindicatori di qualità di insegnamento nelle tre lingue del progetto Implementazione sul portale DI.SCOL.A. del risultato di fase.

14 PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI. SCOL. A” Prog. n
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” LE FASI DI DI.SCOL.A FASE IV Progettazione di modelli dinamici di formazione sulla professionalità docente definita sui macroindicatori Durata Sette Obiettivi specifici Definire gli elementi essenziali della formazione centrata sui macroindicatori di cui alla fase precedente Analizzare il contesto della formazione docente di ogni paese partner Definire la struttura fondamentale di un modello di formazione centrato sui macroindicatori di qualità Mettere a punto il modello/i di formazione sulla professionalità docente Individuare le strategie di trasferimento del modello Prodotti e risultati attesi Modello/i di formazione dinamico sulla professionalità’ docente con definizione puntuale delle ipotesi di trasferibilità nelle diverse realtà dei paesi partner in cartaceo nelle tre lingue di progetto Quadro comparativo europeo di applicabilità del modello in cartaceo nelle tre lingue di progetto Sintesi dei risultati dei laboratori GOPP sviluppati in Belgio, Grecia, Romania, Italia, su supporto cartaceo e sul portale

15 LE FASI DI DI.SCOL.A FASE V
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” LE FASI DI DI.SCOL.A FASE V Elaborazione di percorsi reali di formazione basata sui modelli individuati Durata Cinque mesi Obiettivi specifici Individuare gli elementi fondamentali di applicazione del modello di formazione in ciascun paese Definire i moduli formativi sulla professionalità docente Definire un percorso di formazione incentrata sul modello e sui moduli definiti Progettare i moduli formativi Progettare il percorso di formazione. Prodotti e risultati attesi Sintesi teorico-pratica del percorso formativo incentrato sul modello su supporto cartaceo e sul portale DI.SCOL.A Moduli formativi incentrati sul modello e sui macroindicatori di professionalità implementati sul portale nelle tre lingue di progetto.

16 Validazione dei modelli e dei percorsi formativi
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” LE FASI DI DI.SCOL.A FASE VI Validazione dei modelli e dei percorsi formativi Durata Quattro mesi Obiettivi specifici Individuare ed attivare le condizioni operative europee per la validazione del modello/i e dei percorsi individuati nelle fasi precedenti Applicare i percorsi all’interno di comunità di pratica europee Validare i percorsi ed il modello, dopo aver effettuato le eventuali modifiche suggerite dal lavoro sperimentale nei paesi del partenariato. Prodotti e risultati attesi Modello validato di formazione sulla professionalità docente su portale e su manuale nelle tre lingue del progetto Percorsi applicativi del modello validati ed implementati su portale DI.SCOL.A.

17 DISPERSIONE SCOLASTICA
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” DISPERSIONE SCOLASTICA Con il termine “DISPERSIONE SCOLASTICA” si intende non solo l’abbandono scolastico ma anche il fallimento scolastico come concetto integrante. Quindi, la Dispersione Scolastica riguarda tutti gli alunni a cui la scuola non fa ottenere un successo formativo nel contesto sociale e lavorativo in cui vivono.

18 CABINA DI REGIA La Cabina di Regia
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” CABINA DI REGIA La Cabina di Regia è la struttura fondamentale per la valorizzazione e la qualità del progetto. La Cabina di Regia è costituita in ciascun paese da attori-chiave della formazione. Essa avrà il compito centrale di analizzare i prodotti ed i materiali di progetto, fornendo il feedback necessario e quindi svolge la triplice funzione di osservazione, pianificazione ed intervento necessaria per l’azione informativa/formativa/decisionale del progetto.

19 COMITATO DI PILOTAGGIO
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” COMITATO DI PILOTAGGIO Il Comitato di Pilotaggio è una struttura centrale del sistema di gestione e controllo della qualità del progetto. E’ composto da un rappresentante senior di ciascuna organizzazione partner e guida le scelte strategiche e fondamentali del progetto a livello di “policy”, gestione, metodologia e organizzazione, supportando con la sua azione il coordinatore di progetto.

20 BUONA PRATICA PEDAGOGICA
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” BUONA PRATICA PEDAGOGICA Una BUONA PRATICA EDUCATIVA/FORMATIVA si caratterizza per: Raggiungimento dei risultati e degli obiettivi attesi, Produzione di cambiamenti visibili nei destinatari dell’azione, nelle organizzazioni, nel territorio, Riproducibilità Trasferibilità.

21 di istituzioni educative che hanno l’obiettivo di realizzare
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” COMUNITÀ DI PRATICA La comunità di pratica è una rete di istituzioni educative che hanno l’obiettivo di realizzare una buona pratica a livello progettuale, di ricerca-sperimentazione, formativa-educativa, didattico-disciplinare metodologico-valutativa.

22 PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI. SCOL. A” Prog. n
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” IL MODELLO TEORICO

23 IL MODELLO TEORICO PROCESSO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” IL MODELLO TEORICO PROCESSO DEL SUCCESSO SCOLASTICO

24 METODOLOGIA GOPP METODOLOGIA GOPP (Goal Oriented Project Planning)
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” METODOLOGIA GOPP METODOLOGIA GOPP (Goal Oriented Project Planning) In questa metodologia la pianificazione delle varie fasi si realizza in attività laboratoriale secondo una modalità di progettazione condivisa a partire dai problemi attraverso l’azione diretta di ogni singolo attore chiave e la creazione di un clima attivo, costruttivo e partecipativo.

25 FASE 1 Analisi degli attori chiave
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” METODOLOGIA GOPP MODELLO GOPP LE FASI FASE DI ANALISI FASE 1 Analisi degli attori chiave FASE 2 Analisi dei problemi FASE 3 Analisi degli obiettivi FASE 4 Identificazione degli ambiti di intervento FASE DI PROGETTAZIONE FASE 1 Scelta degli ambiti di intervento FASE 2 Identificazione del progetto Utilizzo dello strumento del Quadro Logico consistente in una matrice di progettazione che individua agevolmente gli elementi progettuali secondo quattro livelli di crescente specificità

26 Progettazione orientata agli obiettivi e non alle attività
PROGRAMMA “LEONARDO DA VINCI” PROGETTO “DI.SCOL.A” Prog. n. I/05/B/F/PP “Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire il successo scolastico” METODOLOGIA GOPP Il laboratorio GOPP, per la pianificazione delle attività delle varie fasi, si avvale di una modalità di elaborazione condivisa delle proposte da parte dei partecipanti al Laboratorio, ispirata ai principi della metodologia della Ricerca-Azione . MODELLO GOPP (Goal Oriented Project Planning) ASPETTI FONDAMENTALI Progettazione orientata agli obiettivi e non alle attività Identificazione del progetto attraverso due fasi sequenziali: di analisi e di progettazione Progettazione concertata tra attori chiave e beneficiari finali Identificazione delle componenti del progetto effettuata in workshop con attori chiave


Scaricare ppt "SINTESI del PROGETTO."

Presentazioni simili


Annunci Google