La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il fascismo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il fascismo."— Transcript della presentazione:

1 Il fascismo

2 L’Italia degli anni Venti
Occupazione e annessione di Fiume Diffuso risentimento per la mancata assegnazione di Fiume e della Dalmazia: i nazionalisti parlavano di vittoria mutilata. Crisi economico-politica e sociale Biennio rosso ( ): serie di proteste popolari e scioperi nelle fabbriche e nelle campagne. Partito Popolare Italiano (1919) fusione degli ideali cristiani con quelli democratici Nascita di nuovi partiti di massa Partito Comunista d’Italia (1921): scissione dal Partito Socialista delle correnti favorevoli all’adesione all’Internazionale comunista e alla promozione di una rivoluzione. La debolezza dei governi liberali e il timore di una rivoluzione comunista favorirono l’ascesa di Mussolini e dei suoi seguaci: industriali, grandi proprietari terrieri, ma anche gran parte del ceto medio li appoggiarono.

3 Il percorso politico di Mussolini
Impegnato fin da giovane nelle file del Partito Socialista, nel 1912 divenne direttore dell’“Avanti!”. Espulso dal partito nel 1914 per le sue posizioni interventiste, fondò un nuovo giornale, “Il Popolo d’Italia”, e si arruolò nell’esercito. Tornato dalla guerra fondò il Movimento dei Fasci di Combattimento (1919), cui aderirono nazionalisti ed ex combattenti: elemento dominante: decisa avversione per il socialismo. Per contrastare e reprimere le iniziative sindacali organizzò, tra la fine del 1919 e l’inizio del 1921, le squadre d’azione. Nel 1921 trasformò il suo movimento nel Partito Nazionale Fascista (PNF): accolti nelle liste liberali alle elezioni del 1921, i fascisti entrarono per la prima volta in Parlamento con 35 seggi.

4 Le squadre d’azione Composte in prevalenza da
ex militari, disoccupati, avventurieri senza scrupoli. Chiamate anche squadracce per la violenza delle loro azioni, si presentavano come garanti dell’ordine contro il pericolo rivoluzionario. La loro divisa era la camicia nera, ripresa dai legionari di D’Annunzio e dagli Arditi. Principali obiettivi delle spedizioni punitive: sedi delle organizzazioni sindacali e delle leghe dei contadini Camere del Lavoro Case del popolo municipi socialisti. 15 aprile Milano Prima spedizione punitiva contro la sede del quotidiano socialista “Avanti!”

5 L’affermazione del fascismo
28 ottobre 1922 Marcia delle camicie nere su Roma. 30 ottobre 1922 Incarico a Mussolini di formare il nuovo Governo. Rispetto della legge nell’attività di governo. Contenimento ma prosecuzione dell’attività delle squadre fasciste. Istituzione della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, forza armata alle dipendenze di Mussolini. Prima fase con appoggio dei liberali e fino al 1923 dei popolari. 1925 Trasformazione del fascismo in una dittatura . Avvio della costruzione di un regime totalitario. 1924 Campagna elettorale all’insegna della violenza e assassinio di Giacomo Matteotti.

6 I tanti volti di Mussolini
Il capo militare delle squadracce Il socialista Il soldato ferito in guerra Il dittatore Il rispettabile primo ministro

7 La dittatura fascista PNF unico partito riconosciuto.
Scioglimento di tutti i partiti dell’opposizione e chiusura dei giornali antifascisti. Capo del governo, dotato di potere legislativo, responsabile solo di fronte al re. Allontanamento dei dissidenti dalla pubblica amministrazione. Istituzione di organismi per cercare, arrestare e giudicare i colpevoli di reati politici: OVRA, Opera di Vigilanza per la Repressione Antifascista Tribunale speciale. Leggi “fascistissime”: pieni poteri al duce Lista unica di candidati preparata dal Gran Consiglio del Fascismo: le libere elezioni si trasformarono in plebisciti. Abolizione delle elezioni comunali: il sindaco fu sostituito dal podestà, nominato direttamente dal Governo. 1928 – Nuova legge elettorale

8 La conciliazione con la Chiesa
Mussolini era convinto che superare il conflitto tra Stato e Chiesa gli avrebbe garantito una grande popolarità tra gli Italiani. 11 febbraio 1929 Firma dei Patti Lateranensi, che comprendevano: un trattato internazionale con il quale la Chiesa riconosceva il Regno d’Italia con Roma capitale e otteneva la sovranità sullo Stato della Città del Vaticano una convenzione finanziaria che impegnava l’Italia a versare un’indennità al Vaticano per la perdita dello Stato pontificio un concordato che doveva regolare i rapporti tra lo Stato e la Chiesa: il cattolicesimo divenne la sola religione dello Stato, obbligatoriamente insegnata nelle scuole pubbliche il matrimonio civile fu riconosciuto equivalente a quello religioso.

9 La politica economica 1922-1925
Favorevole al libero mercato e all’iniziativa privata. Mussolini non voleva perdere l’appoggio di industriali e proprietari che avevano aiutato la sua ascesa. A PARTIRE DAL 1926 Limitazione delle importazioni soprattutto di grano per arrestare la perdita di valore della lira. Aumento dei dazi sui cereali accompagnato dalla cosiddetta battaglia del grano, cioè l’autosufficienza nelle produzione del grano: aumento delle aree coltivabili con bonifica delle paludi nell’Agro Pontino miglioramento delle tecniche di coltivazione. Alla fine degli anni Trenta la produzione del grano era aumentata e le importazioni crollate, ma a discapito dell’allevamento e di altre coltivazioni.

10 La politica economica ANNI TRENTA Autarchia economica:
l’Italia doveva produrre tutto ciò di cui aveva bisogno senza dipendere dalle importazioni straniere. Forte intervento dello Stato nell’economia: IMI (Istituto Mobiliare Italiano), istituto di credito pubblico con il compito di sostituire le banche in crisi nel sostegno alle industrie in difficoltà IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale), che acquistò le azioni di industrie in crisi facendo diventare lo Stato proprietario di grandi imprese italiane. Introduzione del corporativismo: aboliti tutti i sindacati liberi, lavoratori e imprenditori dovevano riunirsi in corporazioni (organizzazioni legate al settore economico di appartenenza) per collaborare nell’interesse della nazione. La mancanza di materie prime costrinse gli Italiani a recuperare i rottami di ferro o a consegnare argento e oro alla patria.

11 La politica estera 1935 – Invasione dell’Etiopia, Paese indipendente.
1936 – Conquista di Addis Abeba e proclamazione del “ritorno dell’Impero” a Roma. Nazionalismo e colonialismo: sostegno della necessità di un’espansione coloniale con cui dare all’Italia nuovo prestigio e nuove terre da coltivare. La conquista, propagandata come un atto di “civilizzazione”, non portò i vantaggi economici sperati, ma fu un successo dal punto di vista politico: anche Francia e Inghilterra riconobbero l’Impero italiano. 1936 – Firma di un patto di amicizia, l’asse Roma-Berlino. 1939 – Firma del Patto d’acciaio, che prevedeva aiuto reciproco in caso di guerra. Alleanza con Hitler, sostenitore della conquista coloniale italiana con rifornimenti di armi e materie prime.

12 Le leggi antisemite 1938: introduzione delle leggi razziali contro gli Ebrei su imitazione di quelle varate da Hitler nel 1935.

13 L’organizzazione del consenso
Tutte le attività degli Italiani furono toccate dalla propaganda fascista con l’obiettivo di formare un “uomo nuovo” in totale sintonia con i valori fascisti. Educazione dei giovani, inquadrati in organizzazioni divise per fasce d’età, alla dottrina fascista e al culto di Mussolini con marce militari, esercitazioni, parate. Controllo diretto su testi scolastici, programmi e insegnanti. Controllo di tutte le attività culturali attraverso il Ministero della Cultura Popolare. Uso della radio e di tutte le forme d’arte per la diffusione dei valori del regime. Organizzazione di circoli del dopolavoro per le attività ricreative dei lavoratori. Creazione dell’Opera Nazionale Maternità e Infanzia per l’assistenza alle madri e ai bambini.

14 Gesti, simboli e parole dell’Italia fascista
Il fascismo si presentò come il naturale continuatore della potenza e dei trionfi dell’antica Roma. DUCE: il capo militare valoroso amato dai suoi soldati. FASCIO LITTORIO: fascio di bastoni legati insieme che rappresentava il potere dei consoli. SALUTO ROMANO: gesto con cui i soldati salutavano i loro capi. Impose il suo marchio nel linguaggio. USO DEL “VOI” CAMERATA: modo con cui si chiamavano tra loro i fascisti (letteralmente “compagno”, “amico” ) GERARCA: nome delle massime autorità del partito (in passato “capo delle funzioni religiose”) PODESTÀ: sindaco (nel Medioevo capo del Comune) ITALIANIZZAZIONE DEI NOMI STRANIERI “Credere, obbedire, combattere”. “Libro e moschetto, fascista perfetto” “Mussolini ha sempre ragione” “Vincere e vinceremo” Creò molti slogan tramite cui radicare i propri valori.

15 L’eliminazione del dissenso
La repressione colpì gli oppositori condannandoli a pene durissime, al carcere, al confino. Misura di polizia che imponeva al condannato il domicilio coatto in un luogo isolato lontano dalla sua residenza. Furono i condannati al confino. In molti pagarono con la vita, fra cui: Amendola, Gobetti e Gramsci, rinchiuso in carcere dal 1926 al 1937. Un ruolo di primo piano nella lotta antifascista fu svolto da esponenti del Partito socialista (Turati, Pertini, Nenni) e del Partito comunista, che stabilì la sua sede a Parigi sotto la guida di Togliatti. Nel 1929 fu fondato a Parigi il movimento Giustizia e Libertà, che cercava di coniugare liberalismo e marxismo: i fratelli Rosselli, due dei fondatori, furono giustiziati in Francia da sicari fascisti nel 1937. Don Sturzo e De Gasperi, esponenti del Partito popolare, furono costretti all’esilio Il regime ebbe una certa tolleranza per l’intellettuale di tradizione liberale Benedetto Croce, la cui opposizione fu essenzialmente morale.


Scaricare ppt "Il fascismo."

Presentazioni simili


Annunci Google