La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fino al 1995-96 sembrava semplicemente blasfemo chiedersi se i balli di gruppo potessero diventare una disciplina di danza sportiva. Ancora oggi, c'e'

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fino al 1995-96 sembrava semplicemente blasfemo chiedersi se i balli di gruppo potessero diventare una disciplina di danza sportiva. Ancora oggi, c'e'"— Transcript della presentazione:

1 Fino al 1995-96 sembrava semplicemente blasfemo chiedersi se i balli di gruppo potessero diventare una disciplina di danza sportiva. Ancora oggi, c'e' chi e' perplesso per la scelta della FIDS di istituire la disciplina comunemente nota come CHOREOGRAPHIC TEAM. I balli di gruppo rientrano nella denominazione SOCIAL DANCE. Nelle competizioni, si parla di CHOREOGRAPHIC TEAM, con tanto di regolamento federale.Il successo che la Social Dance ha avuto negli ultimi anni ha convinto tutti, professionisti e non, a prenderne atto. Sarebbe stato sbagliato ignorare o snobbare a lungo un fenomeno di massa cosi' importante e coinvolgente. La sua rilevanza è estetica, culturale, coreica e sociologica. E non di secondaria importanza e' il grande business che ha creato.

2 Si è dibattuto sulla opportunita' e sui termini di una codificazione dei balli di gruppo, nonche' sulle modalita' di una puntuale regolamentazione delle competizioni che, in breve tempo, hanno preso piede in tutto il territorio nazionale, dalle metropoli ai piccoli centri. Molti hanno invocato la necessita' di elevare tali balli a Disciplina; altri (soprattutto i Maestri) hanno gridato allo scandalo. Si è dibattuto sulla opportunita' e sui termini di una codificazione dei balli di gruppo, nonche' sulle modalita' di una puntuale regolamentazione delle competizioni che, in breve tempo, hanno preso piede in tutto il territorio nazionale, dalle metropoli ai piccoli centri. Molti hanno invocato la necessita' di elevare tali balli a Disciplina; altri (soprattutto i Maestri) hanno gridato allo scandalo.

3 La social dance nasce automaticamente, svincolata da ogni canone. La social dance nasce automaticamente, svincolata da ogni canone. Parecchi maestri si sono dichiarati scandalizzati proprio per gli eccessi di incompetenza e di libertà che si vedono in giro nel costruire coreografie. Parecchi maestri si sono dichiarati scandalizzati proprio per gli eccessi di incompetenza e di libertà che si vedono in giro nel costruire coreografie. E' dipeso dal fatto che le Associazioni del ballo sono state colte alla sprovvista dalle dimensioni del fenomeno, e per troppo tempo questo nuovo prodotto e' stato gestito (tranne poche eccezioni) da persone che nulla avevano a che fare con il mondo della danza ufficiale, e che non avevano una preparazione di base all'altezza dei compiti e dei tempi. E' stata la legge del mercato a determinare un simile scompenso. In assenza di maestri interessati a buttarsi in maniera convinta in questa nuova 'avventura', gli spazi creati dalla grande domanda sono stati colmati da chi s'è ingegnato prima. E' dipeso dal fatto che le Associazioni del ballo sono state colte alla sprovvista dalle dimensioni del fenomeno, e per troppo tempo questo nuovo prodotto e' stato gestito (tranne poche eccezioni) da persone che nulla avevano a che fare con il mondo della danza ufficiale, e che non avevano una preparazione di base all'altezza dei compiti e dei tempi. E' stata la legge del mercato a determinare un simile scompenso. In assenza di maestri interessati a buttarsi in maniera convinta in questa nuova 'avventura', gli spazi creati dalla grande domanda sono stati colmati da chi s'è ingegnato prima.

4 Il ballo di gruppo, inteso come ballo realizzato da una somma di singoli individui, e' l'antitesi del ballo ufficiale di coppia, che e' fatto di programmi codificati in riferimento alla distinzione dei ruoli maschio-femmina. Il ballo di gruppo, inteso come ballo realizzato da una somma di singoli individui, e' l'antitesi del ballo ufficiale di coppia, che e' fatto di programmi codificati in riferimento alla distinzione dei ruoli maschio-femmina. La Social Dance, al contrario, rappresenta un modo libero di muoversi in pista individualmente, senza partner e senza le rigidita' di vincoli prestabiliti o immodificabili. La Social Dance, al contrario, rappresenta un modo libero di muoversi in pista individualmente, senza partner e senza le rigidita' di vincoli prestabiliti o immodificabili. L'unica regola sarebbe quella di seguire il ritmo della base musicale, lasciandosi andare a personali performances, nella massima naturalezza. L'unica regola sarebbe quella di seguire il ritmo della base musicale, lasciandosi andare a personali performances, nella massima naturalezza.

5 Sulle orme del glorioso, 'vecchio' e mai tramontato hully gully, a partire dal 1995, si e' affermata la moda di questo ballare singolarmente e tutti assieme. Per tale motivo e' stato ed e' necessario dare una bussola a decine e centinaia di persone allineate sulla pista, pronte a muoversi al ritmo di brani coinvolgenti. Queste persone hanno l'esigenza minima di uniformare passi e allineamento; esigenza ancora piu' marcata, in caso di esecuzione di figure elaborate. Hanno bisogno di sentire l'armonia del gruppo. Non a caso, risulta utile il riconoscimento della leadership a qualcuno che guidi tutti gli altri, sia nei passi fondamentali che nei movimenti delle braccia e del corpo. Sulle orme del glorioso, 'vecchio' e mai tramontato hully gully, a partire dal 1995, si e' affermata la moda di questo ballare singolarmente e tutti assieme. Per tale motivo e' stato ed e' necessario dare una bussola a decine e centinaia di persone allineate sulla pista, pronte a muoversi al ritmo di brani coinvolgenti. Queste persone hanno l'esigenza minima di uniformare passi e allineamento; esigenza ancora piu' marcata, in caso di esecuzione di figure elaborate. Hanno bisogno di sentire l'armonia del gruppo. Non a caso, risulta utile il riconoscimento della leadership a qualcuno che guidi tutti gli altri, sia nei passi fondamentali che nei movimenti delle braccia e del corpo.

6 La moda e la cultura della social dance nascono da una domanda reale; ed il relativo fenomeno continua a crescere per dei motivi ben precisi. Rispetto al numero delle donne che scelgono i balli di gruppo autonomamente dal partner, le coppie sono molto di meno. Pertanto, non e' sbagliato analizzare questo particolare aspetto del fenomeno. La Social Dance si impone al femminile. Le donne amano ballare. E' risaputo. Noi maestri sappiamo per esperienza diretta che esse sono molto piu' portate per la danza rispetto ai maschi. E oggi rivendicano una centralità anche sulle piste da ballo: col partner o senza partner. La moda e la cultura della social dance nascono da una domanda reale; ed il relativo fenomeno continua a crescere per dei motivi ben precisi. Rispetto al numero delle donne che scelgono i balli di gruppo autonomamente dal partner, le coppie sono molto di meno. Pertanto, non e' sbagliato analizzare questo particolare aspetto del fenomeno. La Social Dance si impone al femminile. Le donne amano ballare. E' risaputo. Noi maestri sappiamo per esperienza diretta che esse sono molto piu' portate per la danza rispetto ai maschi. E oggi rivendicano una centralità anche sulle piste da ballo: col partner o senza partner. Col potere che oggi hanno le donne, non dobbiamo meravigliarci di come siano state capaci, direttamente o indirettamente, in pochi anni, di rendere possibile l'affermazione su vasta scala dei balli di gruppo. Non a caso, ne e' derivato un business di consistenti dimensioni. Tutto l'indotto della danza e' stato coinvolto nel fenomeno: comprese le case discografiche. Ogni anno, ogni estate, sui piu' grandi successi mondiali che battono i records delle vendite, si inventano figure di danza sempre nuove ed accattivanti. E le piste accolgono clienti sempre più numerosi, mentre si allarga la fascia di eta', verso l'alto e verso il basso. Col potere che oggi hanno le donne, non dobbiamo meravigliarci di come siano state capaci, direttamente o indirettamente, in pochi anni, di rendere possibile l'affermazione su vasta scala dei balli di gruppo. Non a caso, ne e' derivato un business di consistenti dimensioni. Tutto l'indotto della danza e' stato coinvolto nel fenomeno: comprese le case discografiche. Ogni anno, ogni estate, sui piu' grandi successi mondiali che battono i records delle vendite, si inventano figure di danza sempre nuove ed accattivanti. E le piste accolgono clienti sempre più numerosi, mentre si allarga la fascia di eta', verso l'alto e verso il basso.

7 Da un punto di vista sociale, i balli di gruppo sono una invenzione bellissima. Da un punto di vista sociale, i balli di gruppo sono una invenzione bellissima. All'estero il fenomeno non esiste: molti osservatori stranieri non ci capiscono. All'estero il fenomeno non esiste: molti osservatori stranieri non ci capiscono. Ma il popolo italiano è anche un popolo di ballerini e di fantasisti. Ma il popolo italiano è anche un popolo di ballerini e di fantasisti.


Scaricare ppt "Fino al 1995-96 sembrava semplicemente blasfemo chiedersi se i balli di gruppo potessero diventare una disciplina di danza sportiva. Ancora oggi, c'e'"

Presentazioni simili


Annunci Google